Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Alternative al caffè per dare un po' di energia

Buonasera a tutti,
So che non è il "blog" ideale per fare domande del genere ma nel dubbio ci provo.
Sto cercando di abolire qualsiasi cosa abbia la caffeina visto che in determinate situazione mi da "fastidio", però non saprei con cosa sostituirlo.
Ho bisogno di qualcosa che mi dia una botta d'energia anche dovendolo bere più volte al giorno visto le numerose ore di lezione che devo seguire giornalmente e ad una certa sto proprio mezzo addormentato.
Spero qualcuno possa aiutarmi e ringrazio chiunque mi risponderà!

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

il caffe' ti da energia perche' stimola l'ormone cortisolo, questo non implica per forza che ti aumenti i livelli di concentrazione, in piu' il cortisolo e' si un antiossidante ma ha degli effetti collaterali se prodotto in quantita' eccessive.
Se ti serve energia costante devi assumere zuccheri o grassi, non tutti e 2 assieme altrimenti si crea un effetto imbuto a cui il corpo risponde con un tilt (ingrassare).
Quando sei mezzo addormentato? dopo un pasto?

 

@SimonFu questo purtorppo e' il male del sistema scolastico e universitario italiano, che e' mal concepito. se vuoi provare con delle energy drink, ma ho paura che tra una settimana sei di nuovo punto e accapo.

 

@Time paradox ma guarda non è un fatto di Università o cose varie, è un corso per diventare Java & Android Developer, partiamo dal presupposto che è gratis ed è comunque tanto visto che è abbastanza oneroso normalmente, la cosa che ora stanca e il fatto di stare tutte ste ore sul pc e alla lunga ti senti il cervello andare in fumo 😂
Se fosse iniziato come era programma preCovid sarei stato in aula e via, purtroppo le condizioni attuali non lo permettono ed ecco qua, aggiungo che per me non sarebbe stato altrettanto comodo visto che avrei dovuto farmi un oretta di viaggio tra andata e ritorno

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Non son un nutrizionista ma in linea di massima quando hai bisogno di una "botta energetica" gli zuccheri sono la scelta giusta. Poi dubito seriamente che facciano gli stessi effetti della caffeina, io sono un consumatore di caffe' (4/5 tazzine al giorno) e non credo che solo con cioccolato, merendine e dolcetti avrei lo stesso effetto.

Ultimamente quando provavo con il mio gruppo (alle 23), dopo essermi alzato alle 6 di mattina, essere stato in giro tutto il giorno per lavoro ed essere tornato a casa tardi, avevo ottenuto dei buoni risultati con la Redbull.
Me ne facevo una lattina poco prima di suonare, in un attimo sembravo strafatto di crack, passavo da catatonico ad iperattivo nel giro di dieci minuti. Unico problema, la Redbull a me fa cagare, ma lo facevo per evitare di assumere altra caffe/caffeina, che mi da problemi di acidita' di stomaco. C'e' anche la versione senza zucchero che se possibile fa cagare ancora piu' dell'originale (come ogni bevanda in cui viene sostituito lo zucchero con i dolcificanti, d'altra parte), ma e' ovviamente molto meno calorica.
Presumo qualsiasi energy drink possa dare lo stesso effetto, ma per ora la RedBull mi basta (e avanza...).
Vale la pena fare un tentativo.. anche se non ne berrei una lattina al giorno fossi in te :)

 

gli zuccheri alzano la glicemia, se la glicemia sale troppo viene secreta una buona quantità insulina che può indurre sonnolenza (che è anche il motivo per cui dopo pranzo solitamente si ha sonno)

 

@Fonzie senza braghe se e' riso, non c'e' un carico glicemico cosi importante da provocare sonnolenza o cali di concentrazione. Chiaro e' che non deve essere mezzochilo sisi

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Visto che già mangi leggero e hai problemi di concentrazione (visto che si tratta di università) potresti provare con un integratore da sciogliere nell'acqua (di quelli belli completi che trovi in farmacia. Io ne prendo uno che mi ha dato la nutrizionista ma ce l'ho al lavoro e non mi ricordo il nome) e qualche scacco (due o tre) di cioccolato fondente (80%) se ti senti molto stanco. Perlomeno sono i consigli che mi ha dato la nutrizionista.

 

Bene, vedrò di vedere qualche integratore in farmacia, il cioccolato se è lo sostituisco con la frutta secca che gradisco un po' di più.
Grazie!

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Se non vuoi una bevanda per forza, tieni presente che anche cioccolato e tutti i tipi di frutta secca sono ottimi energizzanti.

 

@calliope1305 no a dir la verità, a lavoro preferivo prendermi un the piuttosto che un caffè
Comunque non intendevo bevande alla frutta secca, dico in generale bevande alternative alla caffeina

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

la frutta in sè dà la giusta energia come cibo leggero...contro stress e caldo eccessivo fanno bene qualche volta anche dei sali minerali.....E comunque anche bere tanta acqua naturale di qualità aiuta molto...Anche il cioccolato aiuta,ma devi fare attenzione alle carie in quel caso...In realtà come pura alternativa al caffè di simile c'è ben poco comunque.

 

Diciamo che ci sono varie cose che possono servire.
Per ora il caldo fortuna vuole non mi tormenta e quando sarà dovrò stare con il ventilatore h24 acceso, soprattutto con l'aria di Roma 😅
Di solito a lavoro in estate andavo di the freddo al limone o Succhi d'arancia/ace o qualsiasi cosa con vitamina C.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

So che alcuni miei amici (universitari) utilizzano spessissimo un thé che si chiama: Yerba matè, da mettere in infusione in una specie di ampolla di legno... ti consiglio di cercare qualche video sul tubo sisi Ti allego quello che ho visto io adesso su google: https://www.my-personaltrainer.it/integr …

P.S Personalmente non l'ho mai bevuta/assunta :P

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Vai di frutta, e frutta secca, grassi "buoni" in generale. Gli zuccheri aggiunti e in generale tutte le sostanze che danno un po' di dipendenza come anche la caffeina prova ad evitarle... parere da appassionato ma non professionista in materia voglio precisare

 

@SimonFu secondo me se la mattina mangi una banana, un pezzo di cioccolato fondente, 5 mandorle, e magari un uovo sodo, vai che è una meraviglia, se è una giornata particolarmente stancante ci aggiungi una fetta di pane integrale

 

@Aenima Di solito a colazione un caffè me lo prendo, ovviamente con tipo mezzo litro di latte per accusarlo il meno possibile 😂
Poi dipende, faccio pane integrale con marmellata e cereali, non è sempre così ma quasi

Alternative al caffè per dare un po' di energia