Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Fibra misto radio

Nella mia zona non vi è la fibra ottica e attualmente ho una scarsa ADSL da 10 mega. Mi sto chiedendo se mi conviene cambiare e mettere la fibra misto radio o rimanere con l'ADSL. Com'è la fibra misto radio? Dicono che il ping sia molto più alto rispetto all'ADSL, è vero o è una bufala?

in Ludomande

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Credo che il problema maggiore, più che il Ping, sia il fatto che paghi sostanzialmente per una connessione a consumo. Tim per esempio offre 500gb mensili sforati i quali navighi a velocità limitata. Per alcuni sono più che sufficienti, ma onestamente non lo farei mai solo per questo

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

come dice walter è più il consumo, oltre al ping e stabilità, se fai pochi gb al mese e non giochi online (a livello competitivo) potrebbe anche essere una soluzione buona. Io provato un po' connessione del cellulare e onestamente non mi ci trovavo così male, ma dipende molto dalla copertura nella tua zona è difficile fare previsioni.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Se la zona te lo permette, è un'ottima alternativa. Guarda in giro che esistono molti provider con tariffe flat che ti permettono di utilizzare la linea, così come fai ora con l'adsl. Comunque strano che avendo l'adsl, non hai la copertura di una rete FTTC vula

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Dipende da dove sono situati i ripetitori ed eventuali ostacoli. Eventi atmosferici come pioggia o nebbia possono schermare in modo più o meno significativo (l'acqua assorbe l'energia delle onde elettromagnetiche).
Io ho fatto da un mesetto Eolo con opzione 100 mega. Con speedtest fatto direttamente via cavo del router ho 10 ms di ping, 100 mbps in download e 10 mbps in upload spaccati (con Wi-Fi calano per via dei muri in casa e diffrazione). Prima avevo ADSL con 7 mbps in download, 0,5 mbps in upload e 30-40 ms di ping.
Avevo già vagliato varie soluzioni, tra cui satellitare o offerte flat 4g (che non esistono e qui concordo con Walter) ma nel primo caso il ping aumenta molto di più per il percorso che i pacchetti devono fare tramite satellite. Questa è proprio l'ultima spiaggia.

 

@DOOM77X Vedo come va, sperando non peggiori. Quelli con 100 mega non sembrano avere problemi perché le BTS sono più vuote di quelli con 30 mega che tra l'altro sono per la maggior parte connesse con rame e non con fibra. Devo fare il test nebbia per aver il quadro completo.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Signori attenzione a fare manovre avventate: appena si diffonderà il 5G vedrete come inizieranno le connessioni flat stand alone... Tim sta già rallentando notevolmente la diffusione su territorio nazionale della rete in fibra proprio in vista di un futuro netto calo di indotto.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Sicuramente la misto radio è un po' meno stabile, ma li dipende anche da zona e operatore, comunque ti consiglio di verificare se nella cabina collegata è abilitata la vdsl che piano piano sta venendo attivata in moltissime zone nell'attesa della fibra.

Fibra misto radio