Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Software per sviluppare videogiochi per neofiti

Io e alcuni miei amici vorremo sviluppare dei videogiochi gestionali ambientati in un mondo Fantasy e un videogioco di carte tipo Ju Gi Oh solo ambientato nell'Antica Roma.



Non siamo informatici ma semplici appassionati di videogame tutti con lauree umanistiche oltretuttto, ci chiedevamo, esistono dei programmi da utilizzare anche per dei neofiti come noi per sviluppare videogiochi?

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Guarda, bisogna sbatterci la testa e studiare per me. Mi viene in mente unreal engine, è un ottimo motore ed è gratuito. All’inizio di un progetto da la possibilità di partire con dei preset in base al tipo di gioco e forse puó essere utile e mette a disposizione numerose guide di vario tipo.

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Vado sul classico e consiglio Unity3D. Purtroppo, questo motore grafico ha una cattiva reputazione a causa degli indie scabrosi sviluppati con esso (colpa degli stessi "sviluppatori" ovviamente, non dell'engine), ma se ci si mette di impegno, si riescono a realizzare grandi progetti. E' uno dei motori più conosciuti e utilizzati sul web, non si dovrebbe trovare difficoltà a reperire guide o asset d'esempio.

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

UNITY tutta la vita. Semplice, free almeno nella fase iniziale in cui dovete imparare. Permette di sviluppare in 2D e 3D. Io lo uso per fare VR. È potente, ma relativamente semplice. Ha montagne di plugin per fare qualsiasi cosa. Documentazione ecc...
Unreal è molto, ma molto più complesso.
Unity usato bene permette di fare cose eccellenti.
Prendete in considerazione anche di usare 3dsmax per passare grafica 3d o tool tipo GIMP per il 2d.
Se avessi avuto questi tool 20 anni fa quando facevo videogiochi....un sogno....ma si faceva tutto a mano!

Software per sviluppare videogiochi per neofiti