Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Com'è lavorare per una startup?

Non è per me avendo già un lavoro ma è per una persona a me vicina che si sta affacciando al mondo del lavoro con una laurea magistrale in ingegneria meccanica, l'azienda si chiama "Gemateg" o qualcosa del genere, ma in generale e l'hanno contattato, voleva sapere com'è lo stipendio, etc... Io sono molto scettica personalmente e lo sconsiglio a chiunque perché per me non sono serie queste cose, soprattutto gli stipendi, la vedo come una roba piramidale. Sarei grata se sapete darmi informazioni sulle startup comunque. :)

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Premetto che ho avuto la sfortuna di lavorare per una startup che si è rivelata una sola ma per colpa del CEO che era un ladro e truffatore, non bisogna generalizzare. Ci sono startup che sono serie e vanno avanti, ad esempio “NeN” e startup all’italiana, fatte per prendere contributi o poco più.

Ma lì il problema è sempre chi le fonda e per cosa.
Detto questo le startup non sono il male in se, ma possono essere rischiose. In ogni caso per persone giovani e ancora “libere” da mutui e responsabilità familiari possono essere un ottimo terreno di prova dove formarsi, ma è sempre bene informarsi sui fondatori, sui partner finanziari ecc.

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Se la Startup è seria è molto bello lavorarci perchè vedi proprio crescere l'azienda. Purtroppo io ho due esperienze non molto positive al riguardo. Non mi riferisco allo stipendio, perchè avevo ben chiaro che all'inizio era misero, lo vedevo come un investimento a lungo termine, ma mi riferisco alla serietà delle persone per cui ho lavorato che si sono rivelate veramente pessime. Se la tua amica non ha esperienza può considerarlo come stage che comunque fa CV, poi ci sono tanti fattori da considerare: se la startup è inclusa in un incubatore regionale, che tipo di progetto o prodotto vogliono lanciare, a che punto sono del Busines Plan etc..

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Io ci lavoro con le startup. Più o meno l’idea che ti sei fatta è giusta. Sono aziende in avviamento se hanno finanziatori dietro e un buon seguito solitamente campano e gli stipendi son normali, però dipende e il discorso è molto complicato.
Piramidale non è detto, dipende. Tutte le aziende sono state delle startup, è il nome moderno ad ingannare 😂

Com'è lavorare per una startup?