Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Quale caratteristica di un gioco ve lo fa lasciare sullo scaffale?

Di generi di videogiochi ne esistono a bizzeffe, e ancora di più sono le caratteristiche che possono avere, macroscopiche o meno. Ebbene, qual è quella caratteristica che se presente in un dato gioco vi fa dire "fanculo, per me questo resta sullo scaffale?"



Per me, ad esempio, è la prima persona. Non ci riesco a far niente, io sento il bisogno di vedere il personaggio che sto controllando, e per paradossale che possa sembrare è una cosa che mi facilita anche l'immersione asd per voi, invece? Cosa vi "uccide il mood" per un gioco?

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Quando un gioco non mi comunica nulla. Non importa quanto abbia a livello grafico o di contenuti. Se riesce ad intrattenermi e a farmi capire che è stato sviluppato con passione io lo gioco. Poi non dico che gioco anche titoli che magari sono fatti bene ma non sono i miei generi. Semplicemente lavorando nel settore so già su quale gioco puntare e quale evitare. A volte mi fiondo anche se quelli che non mi convincono per capire se mi sbagliavo o meno. Di solito non sbaglio ma quella volta con Agony, ad esempio si. Un walking simulator infernale, che di qualità ha solo il lato visivo. Il resto è fatto in modo così frustrante che l'ho abbandonato a metà. Resident Evil 6, per dirne un altro. Mi ha fatto capire che era solo un mettere insieme i fan favorite senza alcun motivo, riducendo la qualità generale ad un generico sparatutto action con gli zombi. Quindi l'ho mollato. Comunque in generale , se sà intrattenermi lo gioco fino in fondo. Anche se non è la rivoluzione o il gioco del secolo. Anche Garden In è un gioco di piantine da balcone, ma è molto dolce e ci torno spesso anche solo per 10 minuti. Se gli sviluppatori pensano prima ai soldi e poi al resto, il gioco sarà una merda. Ben venga la passione in qualsiasi forma.

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

I titoli con i combattimenti a turni proprio non riescono a piacermi. Ho bisogno che l'azione che decido premendo un tasto sia portata in tempo reale a schermo. Poi in generale evito tutti gli 1 contro 1 e i titoli sportivi, che siano corse di moto/auto o di qulsiasi sport competitivo.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Il grindare. Non lo tollero. Tutta colpa delle 400 e passa ore buttare su Warframe (che ho giocato così tanto più che altro per la compagnia), ormai ho la nausea.

 

Però questo mi fa sorgere una domanda: questa cosa si estende anche agli rpg? Perché spesso, soprattutto nei jrpg, è quasi obbligatorio grindare per far salire il party di livello, è proprio una caratteristica di molti di quei titoli, soprattutto quelli più old school sisi

 

@Zethras Gorgoth sì ultimamente mi sono rotto anche di quelli sisi però è anche vero che da più di un anno gioco quasi esclusivamente a giochi da tavolo, anche in digitale.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Peccato per la prima persona, io per molti versi la preferisco alla terza, sono letteralmente cresciuto con giochi tipo Doom e per me è la visuale definitiva. Tornando alla tua domanda, diverse cose, forse il micromanagement e meccaniche gestionali e di farming, mi viene in mente Ni No Kuni II che non mi stava dispiacendo ma che ho abbandonato proprio perché la gestione del Regno richiedeva quello, costruzione di edifici, gestione, farming, un gioco nel gioco, e non sopporto queste cose.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

iil genere per me amante dei giochi classici, retrò, arcade coin op deglia nii vecchi con cabinati dei bar, se non hanno niente di attinente ad u titolo, gioco, personaggio di determinati giochi, titoli, o case madri allora lo lascio lì come meggior parte dei titoli quando vado ad esempio da Gamestop, so che 99,99% esco con niente

Quale caratteristica di un gioco ve lo fa lasciare sullo scaffale?