TheMelchio LvL 52
Centurione
Salve, domanda un po’ particolare
Qualcuno di voi ha mai fatto dei lavori in casa per insonorizzare le stanze? Nel mio palazzo purtroppo si sente ogni singolo rumore che i vicini fanno, quando le stanze sono confinanti.
Ovviamente il problema funziona anche al contrario, e mi è già capitato che mi venissero a rompere i coglioni perché avessi invitato amici il venerdi sera e fossero rimasti fino a tardi (le due circa, e ci tengo a specificare che stavamo solo parlando a voce contenuta, per far capire quanto questi muri siano fatti di carta velina).
Questo problema mi rende dura la vita, dovendo io registrare prodotti audiovisivi in casa e anche banalmente non potendo sfruttare un’impianto di casse per la tv.
Vorrei quindi fare un lavoro di insonorizzazione dell’intera casa, una mia amica che lavora in uno studio di architettura mi ha detto che ora esistono dei pannelli di soli pochi millimetri che sono adatti al lavoro.
Tuttavia non conosco nessuno che abbia mai fatto un lavoro del genere, e dato che comunque sarebbe un investimento abbastanza costoso, vorrei sapere se qualcuno ha mai fatto lavori simili e se hanno effettivamente eliminato i problemi.
Non vorrei trovarmi a fare un lavoro del genere per poi rendermi conto che è cambiato poco nulla.
Grazie
in Ludomande
JimmyNovacaineTGC LvL 52
Supereroe
Chiedi a Davide
JimmyNovacaineTGC LvL 52
Supereroe
TheTechnogressist LvL 36
Portatore di Pace
Stai chiedendo di installare materiali fonoisolanti quindi. Per una soluzione artigianale momentanea procurati dei rotoli di gomma piombo (hai presente quelle pareti di gomma a spigoli che vedi negli studi radio? quella) e attaccali provvisoramente ad uno di questi muri comunicanti, ma sappi che un intervento più importante implica la rottura delle mura per inserimento di materiali ad alto fattore d'isolamento, come la lana di vetro o di roccia, e sono molto costosi.
TheTechnogressist LvL 36
Portatore di Pace
sbrutagaz
Ho sentito tempo fa che hanno cominciato ad usare i tappi di sughero riciclato dalle bottiglie di vino, ne sai niente?
TheTechnogressist
@sbrutagaz il sughero, come gran parte dei legni vivi, è un ottimo fonoisolante ma non un buon fonoassorbente. Non so poi che tipologia di interventi facciano o che forma hanno, se sono solo pareti piatte o scanalate per aggiungere altra performance acustica.
Salve, domanda un po’ particolare