Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

elric88 condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere elric88, aggiungilo agli amici adesso.

elric88

ha scritto una recensione su Assassin's Creed Origins

Cover Assassin's Creed Origins per PS4

Solite ambientazioni di alto livello e protagonista abbastanza carismatico. Storia interessante, anche se avrei preferito vedere qualcosa di più sulla nascita della confraternita, il presente come al solito da ac3 non aggiunge nulla di che. Ora chi si lamentava dei nemici che attaccano uno alla volta sarà felice, il sistema di combattimento è decisamente migliorato, ma sta deriva gdr, da amante dei gdr, non mi piace per nulla, non tutti i giochi devono essere gdr! Non poter assassinare nemici perché sono di livello più alto manda in bestia. Altra cosa che dà fastidio è il dover mettere millemila missioni secondarie e collezionabili come riempitivo della trama principale che non brilla in longevità (e scommetto che odyssey sarà pure peggio).

elric88

ha scritto una recensione su Final Fantasy XV

Cover Final Fantasy XV per PS4

Dopo un'attesa di 10 anni finalmente ho potuto metterci le mani sopra; vorrei tanto poter dire che sia il capolavoro che assoluto che mi aspettavo, ma purtroppo non è così. Non è neanche brutto, anzi è un gran bel gioco, ma da fan sfegatato della saga mi aspetto il top del top! Ma andiamo con ordine.
Io ho da subito difeso la scelta del cambio di sistema di combattimento in uno stile più action contro i puristi della domenica che non capiscono che final fantasy si è sempre rinnovato e che probabilmente ignorano che la scelta del combattimento a turni era dettata da limitazioni hardware più che da scelte stilistiche e da quel punto di vista non ha deluso;il sistema di combattimento è dinamico al punto giusto e diverte, peccato il fatto di poter controllare il solo Noctis (mentre inizialmente per il versus era previsto di poter controllare tutti i personaggi). Il sistema di magie non mi dispiace, l'effetto visivo e le conseguenze sull'ambiente circostante sono fantastici, anche se forse dopo un po' stanca il doverle sintetizzare ogni volta e si sente la mancanza di magie curative e di supporto (per questo motivo gli oggetti sono molto più importanti che negli altri capitoli della saga e non sarebbe stato male qualche altra magia in più. Il sistema di progresione può far storcere il naso inizalmente visto l'obbligo di pernottare per usufruire dell'esperienza accumulata e bisogna scegliere con cura le abilità da sbloccare perché sbloccarle tutte in una partita è imposssibile (anche arrivando a livello 99 e facendo tutte le missioni secondarie). Fastidiosa la situazione che si crea quando vuoi raccogliere un oggetto e invece Noctis salta come un cretino...Le evocazioni sono meravigliose (peccato che solo 4 su 6 possano essere evocati), si ha davvero quasi soggezione per la potenza di ueste creature.
Gli sviluppatori hanno voluto puntare molto sul cameratismo dei protagonisti e sono riusciti nel loro intento alla grande, si percepisce sempre il feeling che li lega,durante l'esplorazione, in combattimento, i pernottamenti...
Le missioni secondarie sono di qualità varia: i dungeon opzionali sono molto ben fatti, le cacce sono forse un tantino troppe, ma alcuni combattimenti sono epici (no adamthart, non sto parlando di te), altre come trovare rane o medagliette sono abbastanza ripetitive e qui sorge una domanda: vista l'incombenza della missione di Noctis e Co che cosa li spinge a fare da galoppini a sconosciuti invece di compiere il loro dovere? ok che lo svolgere missioni secondarie variegate è cosa comune in molti giochi anch'io mi aspetto che ce ne siano, ma è impossibile non rimanere un po' interdetti considerando la miriade di compiti "poco regali" che è possibile fare nelle battute iniziali.
Per quel che riguarda i minigiochi mi aspettavo molto di più...hanno pubblicizzato la pesca e il flipper come fossero chissà cosa quando poi si rivelano parecchio noiosi e per le gare di chocobo mi aspettavo qualcosa in più grande stile, non delle gare tra compagni. Final fantasy VII è avanti anni luce col suo Gold Saucer e anche il bisfrattato Watch Dogs tanto per citarne uno ha saputo fare molto meglio e non ricordo di aver visto nulla sui minigiochi nei trailer.
La colonna sonora è semplicemente spettacolare.
E veniamo al problema maggiore del gioco: la trama. O meglio, i buchi nella trama (ne parlerò meglio in fondo sotto spoiler). Perché intendiamoci, se proviamo ad immaginare la trama come era stata pensata inizialmente e sarebbe dovuta essere era fenomenale. Anche se aspettiamo questo gioco da 10 anni è risaputo che lo sviluppo è durato solo3-4 anni e probabilmente Tabata, subentrato a Nomura, ha dovuto far fronte a delle scadenze imprescindibili. Questo però, ha portato a un ridimensionamento notevole del prodotto finale. Personaggi visti e rivisti nei trailer anche del versus risultano appena accennati, quello che doveva essere un viaggio epico si riduce ad una scampagnata visto la poca quantità di eventi che intercorrono nel corso del gioco e non si parla di voler allungare il brodo, si sente che manca qualcosa...molte cose.
I tagli non risparmiano le ambientazioni. Altissa è meravigliosa, ma mi aspettavo almeno altre 2-3 città di pari bellezza e dimensioni più altri piccoli sobborghi. Invece abbiamo solo Lestallum (che per carità, come cittadina mercantile non è poi male, ma non regge il confronto di Altissa) e stazioni servizio. Inoltre quando giocai ad episodio Duscae rimasi affascinato dalle ambientazioni, ma mi aspettavo fosse solo una piccola parte del tutto un assaggio, ma non è esattamente così. Dove sono i territori di Tenabrae e Niflheim? Non si può negare che nelle intenzioni iniziali sarebbero dovute essere esplorabili e non relegate a un paio di missioncine alla fine.
Insomma Final Fantasy XV è un gioco che diverte e sa anche emozionare soprattutto nel finale, ma che sarebbe potuto , anzi sarebbe dovuto essere molto molto di più. Poteva tranquillamente diventare il miglior gioco degli ultimi 10 anni. Un potenziale enorme andato sprecato che mi fa ancora più male di Metal Gear Solid V. Lo sviluppo è iniziato tardi? Ok, aspettate a dare l'annuncio del progetto, fatelo quando lo sviluppo è a buon punto, perché accellerare i tempi di punto in bianco?
Per quel che riguarda i tagli:spoiler
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.

-ovviamente quello che succede a Gladio quando decide di punto in bianco di abbandonare il party per non si sa quale motivo, poi quello che succede a Ignis ad Altissa e quello che capita a Promto una volta catturato, ma è molto probabile che questi buchi verranno riempiti coi DLC.
-Ravus, personaggio che avrebbe dovuto aver un'importanza enorme visto anche il ruolo nel film e poi...i personaggi lo incontrano 10 secondi in una base base e poi lo si combatte solo da morto! Avrebbero potuto metterci un altro combattimento prima dove cercava di testare le capacità di Noctis, anche perché se non ricordo male Gladio commenta la sua grande forza chiedendosi da dove provenga.
-Aranea, prima la si combatte in uno scontro molto bello, poi di punto in bianco diventa un'alleata e nel finale non si sa che fine fa
-Vestael, personaggio presente in moltissimi trailer nel gioco finale lo si vede solo in un filmatino! A quanto pare da quel che vien riportato sulla guida Ultimania (e già, non mettiamoli nel gioco i retroscene, facciamoci un libro) è il padre di Promto quindi è presumibile che lo si vedrà nel suo DLC.
-L'imperatore, presente se non in tutti i trailer poco ci manca, grande presenza nel film, come per Vestael un filmatino e puf, non c'è più, non si sa che fine abbia fatto. Ok che dietro a tutto sta Ardyn, ma non può sparire senza uno straccio di spiegazione!
-Luna, in dichiarazini passate si era detto che per un breve periodo Luna sarebbe entrata in squadra come ospite...oviamente non è successo e quello che doveva essere il persoanggio non protagonista più importante ha avuto anch'esso un ruolo marginale. La sua stessa morte non riesce ad emozionare più di tanto per il fatto che non si è passato abbastanza tempo con lei per potersi affezionare! Ci si affeziona di pià ad Iris.
-Cor, anch'egli presente nei trailer avrebbe dovuto essere una guida presente per Noctis e invece dopo la missioni all'inizio sparisce anche lui dai radar.
-Tenabrae, come detto in precedenza ci si aspettava che i suoi territori fossero splorabili (e con un glitch c'è chi ha dimostrato che dovevano esserlo), ma oltre al danno c'è anche la beffa! Quando si arriva a Tenabrae col treno si intravede una città sospesa stupenda...e non me la fanno esplorare!!!!
-Il mondo nell'oscurità, stando ad indiscrezioni l'intero mondo nell'oscurità sarebbe dovuto essere esplorabile, si sarebbero pututi incontrare tutti i personaggi invecchiati di 10 anni e non solo i 3 compagni di viaggio e sarebbe stata una cosa fighissima.
-Le evocazioni, si era detto che tutte le evocazioni si sarebbero affrontate in combattimento, ok Shiva ha una spiegazione a livello di trama (anche se un combattimento ci poteva essere comunque per testare le capacità di Noctis, per vedere se ne era degno), ma Ramuh? Interagisci con una roccia e puf, benedizione ottenuta!

Ps: Per quel che riguarda il "famigerato" capitolo 13 per me ha problemi solo a livello di buchi di trama, non capisco le lamentele sul gameplay, per me va benissimo così, dà il giusto senso di solitudine e impotenza di Noctis.

elric88

ha scritto una recensione su Far Cry 4

Cover Far Cry 4 per PS4

Come il predecessore ha una grande mappa interamente esplorabile, un sacco di missioni secondarie (che alla lunga per alcuni potrebbero risultare troppo ripetitive) e una valanga di collezionabili...le novità di gameplay son poche (il rampino e la possibilità di uccidere i nemici affiancandosi col veicolo per esempio) e leggevo di qualcuno che se ne lamentava, ma se qualcosa funziona perché stravolgerla? anche qui si creano potenziamenti dell'equipaggiamento grazie alle pelli degli animali, si sbloccano abilità tramite punti esperienza ottenute con uccisioni e missioni completate e ci sono parecchie armi che possono essere personalizzate. C'era chi si lamentava del personaggio di pagan min dicendo che era una brutta copia di vaas, ma a me tutto sommato è piaciuto, ha un tipo di follia diversa e anche gli altri personagginon sono malaccio (tranne l'agente della cia che non mi è piaciuto per niente, lì si che si può dire che hanno "copiato" da far cry 3 visto che ricordo che stava anche lì). La trama principale non fa gridare il miracolo ma non è malaccio, bisogna scegliere di schierarsi con una delle due fazioni, peccato che alla fine del gioco nn ci sia perlomeno un video finale che faccia vedere le reali conseguenze della scelta fatta (volendo si può anche sbloccare un finale alternativo all'inizio del gioco decidendo di non scappare dalla fortezza di pagan).

elric88

ha scritto una recensione su Final Fantasy Type-0 HD

Cover Final Fantasy Type-0 HD per PS4

Aspettavo da anni di poterci giocare, il video iniziale che vidi su youtube mi fece hypare tantissimo, ma non si decidevano a farlo uscire in occidente (e sinceramente lo avrei voluto su ps vita piuttosto che ps4). Dal punto di vista tecnico non si può dire che si siano sforzati più di tanto in questo porting, gli ambienti sono un po' spogli, cosa comprensibilissima su psp, ma non certo su ps4 e la grafica non è granché. Le città inoltre sono troppo simili tra loro (praticamente identiche in certi casi). La storia, seppur raccontata tramite missioni distinte, tocca livelli di epicità incredibili in certi punti e il finale è fantastico (finalmente un altro final fantasy con un finale davvero commovente). I 14 protagonisti poi sono tutti ben caretterizzati, ognuno ha una sua personalità e alcune tecniche uniche oltre all'arma che usano (varia anche la velocità di corsa con l'arma rinfoderata e sfoderata e la maniera di eseguire le schivate). Carine le summon, peccate non si possano usare al di fuori delle missioni e che l'evocatore muoia. Per poter comprendere a pieno tutta la vicenda ed eseguire tutte le missioni secondarie è necessario finire il gioco per 3 volte, questo perché fuori dalle missioni principali bisogna gestire il tempo a disposizione (non tempo reale) e scegliere con cura cosa fare.

Non ci sono interventi da mostrare.