Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Eneas condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Eneas, aggiungilo agli amici adesso.

Eneas
Cover Broken Sword 5: The Serpent's Curse per PC

Squadra vincente, non si cambia!

Probabilmente, gli sviluppatori della Revolution avrebbero dovuto tenere a mente questo detto, prima di intraprendere lo sviluppo dei due capitoli precedenti della serie. Dimenticato un quarto capitolo ingiocabile e irrispettoso, Broken Sword torna in grande stile con questo quinto capitolo, finanziato e fortemente voluto dai fan, ripagati con un titolo che rende onore al passato e alle meccaniche di gioco che hanno segnato un'epoca per le avventure grafiche

Trama:
Questa serie ha anticipato di gran lunga i romanzi alla "Codice Da Vinci", ne "Il mistero dei Templari" troviamo molti degli elementi che caratterizzeranno il suddetto romanzo, ebbene, questi elementi tornano ben amalgamati in questo capitolo.
Dopo un flashback ambientato in Catalogna, ci ritroviamo catapultati in una Parigi che, quasi sempre, ha segnato la tappa d'inizio delle avventure del duo vincente (almeno fino a BSIII) di George e Nico. I due si rincontrano casualmente in una mostra di quadri assicurati dalla compagnia per cui lavora George. Tuttavia, come sempre, infausto è il momento in cui i due si incontrano, dato che ci scappa quasi sempre il morto. Manco il tempo di scambiarsi quattro chiacchere che, nella mostra, irrompe un ladro interessato ad un misterioso, quanto affascinante, quadro degli anni '30. Nella confusione, il gallerista rimane ucciso nel tentativo di fermare il ladro ed è da qui che inizia un'avventura che mantiene inalterato lo stile a cui Broken Sword ci ha abituati.

Aspetti tecinici:
Graficamente impeccabile, disegni realizzati magistralmente e location dettagliatissime, i personaggi si muovono in un mondo che non finisce mai di perdere il suo fascino. L'interazione con l'ambiente circostante è sempre legata all'esplorazione e alla risoluzione di enigmi che, sopratutto nella seconda parte, faranno bene il loro lavoro, accentuando quel senso di difficoltà a cui ci ha abituati la serie.

Conclusioni:
Broken Sword: La maledizione del serpente, a mio modesto parere, si colloca al secondo posto come miglior capitolo della saga; una trama ben congeniata, difficoltà nella norma, sonoro e ironia dei personaggi tipici della serie ne fanno un must da avere per gli appassionati di avventure grafiche. Certamente, ci sono difetti legati a una caratterizzazione dei personaggi appena sufficiente, in alcuni casi, un doppiaggio non all'altezza di un genere che si basa prima di tutto sui dialoghi, oltre che all'esplorazione. Grande assente, in tal senso è Elda Olivieri, storica voce di Nico. Menzione d'onore alla cover di questo capitolo, una delle migliori mai viste, oltre che sicuramente la più bella della serie.