Un gioco che per più di due settimane è riuscito a monopolizzare il mio tempo libero. Questo basterebbe a giustificare il voto che gli ho assegnato, anche se evidentemente non è una cosa che vale per tutti dato che c'è anche chi riesce a far chiusone con giochi (della durata di 90+ ore) che non ama.
Non ho giocato Persona/2, ho approcciato la saga con il 4 Golden su Vita e successivamente ho recuperato il 3P, sempre su Vita, quindi i miei punti di riferimento erano questi due capitoli, capitoli che ho adorato e che mi hanno hyppato non poco riguardo P5.
Per mia fortuna, le aspettative che mi ero creato su Persona 5 sono state ampiamente soddisfatte.
La prima cosa che chiedevo a Persona 5 era una maggior cura dei dungeon rispetto ai capitoli precedenti, ok, quelli procedurali non erano male su portatile, o ai tempi in cui erano usciti i due capitoli originali da me giocati, ma oggi non so se li avrei apprezzati su home console, probabilmente si visto che tutto il resto è ottimo ma sinceramente meglio così.
I dungeon, palazzi se preferite, di Persona 5 sono "fatti a mano", il che li rende godibili dall'inizio alla fine, qualche dungeon può piacere più o meno di altri ma personalmente, terzo a parte (per gusto personale), li ho trovati tutti splendidi.
Certo, la libertà di movimento è "limitata" dal semplice girovagare al salire/scendere/nascondersi in posti scriptati ma rimane un passo avanti enorme imho
Questo aspetto, legato a qualche opzione in più legata al Combat System, anche se il CS è praticamente quello visto nei due capitoli precedenti, niente di rivoluzionario insomma, permette di "godersi" anche un po' di sano farming/grinding senza pensare troppo a quando smettere di livellare per uscire a godersi l'aspetto social sim del gioco.
Per quanto riguarda la storia, diciamo che si intuisce fin dal "inizio" quello che sarà il punto di arrivo, in pratica nel momento in cui viene presentato il Mementos, anche se il viaggio che vi ci farà arrivare sarà "abbastanza particolare", in realtà si potrebbe quasi dire che il viaggio racconta "un'altra storia", la storia che in altri giochi magari viene rushata/spiegata in due parole o con qualche scena d'intermezzo più una piccola parte giocata (l'esempio perfetto è il terzo palazzo imho). La cosa brutta è che non posso entrare nei dettagli per evitare "spoiler".
Ci sono due colpi di scena che vi lasceranno attoniti. Uno, il secondo in ordine cronologico per intenderci, abbastanza telefonato, anche se non ci volevo credere finché non si è manifestato, l'altro, se siete delle persone che prestano attenzione e danno importanza a ogni dettaglio, anche quello più banale, può anche ritenersi "più telefonato" ma sinceramente mi ha mandato in mindfuck perché non avevo dato importanza a "quel" dettaglio in particolare finendo per dimenticarlo.
Il true ending ci sta, penso sia la naturale conclusione del gioco, niente di più ma neanche niente di meno.
Della OST manco sto a parlare che tanto ogni due per tre le varie canzoni vengono postate, dico solo che non vi stancherete mai di "Life will change", anzi la aspetterete con ansia e ogni volta che partirà vi gaserete.
It's not a game
Voto assegnato da Eral_
Media utenti: 9.3 · Recensioni della critica: 9.3
Ferdix
Bella recensione per quanto riguarda me non mi ha deluso niente di questo persona a parte il finale e la storia in se che non mi hanno coinvolto come il 4 o il 3. Per il resto un grandissimo passo in avanti per la saga e si i palazzi sono articolati, però sotto certi punti di vista ripetitivi forse per alcuni enigmi molto noiosi almeno per me. In generale però il 10 se lo merita
Eral_
Il 10 è sempre soggettivo ma sinceramente non giocavo con la home console così tanto da tempo, NieR A e Persona 5 mi hanno ridato linfa vitale.
Comunque a me il finale, come già ti dissi, è piaciuto. Certo, capisco che a te non abbia fatto impazzire ma fortunatamente P5 non è solo quello quindi...
Per quanto riguarda la storia, magari un'altra volta ne parlerò più approfonditamente per spiegarmi meglio.
Frenk
Se partiamo dalla base che un 10 è soggettivo è ok, ma ha troppi difetti per essere perfetto... Tralasciando anche alcune scelte di gameplay che ho apprezzato poco (come la ripresa della negoziazione con i mob), ho trovato i palazzi ben caratterizzati, ma troppo semplici.. E inserire un sistema di coperture mal riuscito, non li rende automaticamente perfetti... Per il resto è un giocone
Frenk
Muzzunna, i non mi piace aggratis... Ditemi dove non siete d'accordo, mi piace discuterne
Pigna
anche WoW ha monopolizzato il mio tempo per due settimane ma fa cagare
Eral_
@Gilpow mah