Fabioneoneone ha scritto una recensione su MediEvil II
Considerando che MediEvil è il mio videogioco preferito di sempre, per il secondo capitolo (finito secoli fa e ripreso ora) avevo aspettative molto alte.
Sono state ripagate? In piccola parte si ed in gran parte no.
Il gioco guadagna una grafica più curata, livelli molto vari e ambientazioni piuttosto particolari. Il cattivo diciamo che funziona (nemmeno lontanamente ai livelli di Zarok) ed i personaggi secondari non sono male.
Le musiche sono stupende grazie al solito duo Bob&Barn, che hanno curato la colonna sonora anche del primo gioco.
Essendo il gioco ambientato a Londra ben 500 anni dopo il capitolo precedente, anche le armi sono nuove: ci sono pistole e mitragliatrici, che a mio parere non danno la stessa soddisfazione di una "Spada maGGica e uno scudo da donnicciola" però carine.
Allora che cosa non va?
Questo gioco è tremendamente FRUSTRANTE.
Io voglio il nome o i nomi delle persone che hanno pensato "massì, una volta usate le fontane della vita in un livello, se lo rigiochi non ci sono più": figa ma ditelo che siete stronzi allora!!!
Poi, i livelli: come dicevo molto carini, ma spesso non si capisce dove andare, il calice a volte è nascosto così bene che senza internet ciaone ed i nemici fanno per la maggior parte schifo o sono odiosi (come ad esempio le meduse verdi).
Oltretutto, le nuove possibilità aggiunte dalle scale sarebbero interessanti, se non fosse che per scendere da una scala devi pregare che Dan non si butti giù anziché scalare.
Io ho dovuto mollare questo gioco al penultimo livello perché semplicemente non mi divertivo più.
Ed arriviamo alla ciliegina: non solo questo gioco è così frustrante da risultare odioso, ma manca ciò che mi ha fatto innalzare il primo capitolo a gioco perfetto: quell'atmosfera, la leggenda di Sir Daniel Fortesque che ha una possibilità di redimersi, il salone degli eroi con i suoi personaggi assurdi e potrei andare avanti per ore!
Invece, la trama di questo MediEvil 2 è un insieme di situazioni senza senso: la ragazza che viene trovata poi rapita a caso, Daniel che va nelle fognature a caso, che torna indietro nel tempo perché sì e l'incontro di boxe simpatico eh, ma è a caso.. è tutto a caso!
In generale un gioco decente se preso a sè ma che paragonato al primo capitolo, che riesce a darmi quella inimitabile sensazione di "mi sento a casa", esce con tutte le ossa rotte.
Torno a menzionare le fontane della vita che una volta usate non riappaiono nemmeno se perdete e rifate il livello (auguri a fare i livelli due volte!), i controlli che non vanno affatto bene per tutte queste fasi platform nel primo gioco accuratamente dosate, ancora più problemi di telecamera del primo e la difficoltà decisamente troppo alta, macchinosamente aumentata da tutte le cose appena elencate.
Volete divertirvi? MediEvil 2 non fa per voi.
Volete incazzarvi come mostri perché continuate a perdere per cose che non dipendono da voi ma da evidenti falle del gioco?
Prego, enjoy.
Voto assegnato da Fabioneoneone
Media utenti: 8.4
Midrex
Feci una recensione anni fa e probabilmente smentirei diverse cose dette da me ma il pensiero sostanziale rimane:
Ha uno charme diverso il gioco che non si rifà al primo, e questa cosa fa perdere un sacco di punti al sequel
Te poi non hai fatto la bossfight finale, ma sostanzialmente se non hai delle armi dedicate puoi sucare e basta, ricordo questo non altro nello specifico mi spiace
Concordo sulla boxe, potrebbe essere interessante e carino sulla carta così come altre cose proposte non solo a meccaniche ma anche a livello di estetica/plot:
Ma non ha lo charme del primo, per niente, non ce la fa
E mi spiace perché per "colpa" di questo poi un'eventuale saga non è andata avanti, deragliando ad un Comic game che è il remake su PSP e perdersi per sempre.
Non so se è stato cambiato il director ma qualcosa è successo, perché non mi spiego questo cambio pressocché drastico
Fabioneoneone
Concordo con te! In particolare su MediEvil Resurrection per PSP, che è davvero terribile..
Diciamo che forse, il fatto che non sia diventata una saga può avere i suoi lati positivi ed aumentare il fascino del primo gioco, "primo ed unico".
Siamo stati fin troppo fortunati ad averne un remake per PS4 che tratta con rispetto l'opera originale.
Garth Brown
infatti è stato quello il GRANDE errore: hanno voluto allontanarsi dal PRIMO e dalle sue atmosfere per mettere sta cazzo di epoca vittoriana che insomma... cosa c'entra uno scheletro medievale nell'era vittoriana?
la boxe era proprio lammerda a livello di meccaniche, insopportabile. Poi questa cosa di mettere la telecamera DIETRO Fortesque, anziché metterla per esempio in alto o distante dai lottatori, terribile.
cmq la saga non è mai andata avanti perché non sapevano come fare tipo e anche perché Sony se non erro non ha mai permesso di andare avanti, nonostante sia MediEvil che MediEvil 2 erano platinum. Infatti solo con San Shawn Layden abbiamo avuto la possibilità di rivederlo (dopo ANNI che la gente chiedeva a gran voce un ritorno di Fortesque) e i Devs poi hanno concluso finalmente l'opera con il fumetto (Fate's Arrow), che a me sta sul cà, ma almeno, hanno dato una chiusura.
Garth Brown
Cose belle di Medimerda 2:
- livelli (White Chapel in particolare)
- musiche (sempre top)
- alcune migliorie nel gameplay
Cose brutte di Medimerda 2:
- TUTTO IL RESTO
Io l'ho sempre detto. E mi sono sempre beccato lammerda, anche qui su Ludo anni fa, ma MAI FOTTUTO UN CAZZO. MediEvil 2 è una merda, in confronto a quel CAPOLAVORO ASSOLUTO del primo.
PS: Lord Palethorn cmq si, assolutamente: nemmeno lontanamente ai livelli di Zarok, cosi come i suoi aiutanti (il cane e quell'altro). Poi c'è il fantasma, il Prof, Kira (che si rivelerà essere una strega nel fumetto che chiude la trilogia), tutti personaggi che veramente... useless.
PS2: io cmq mai avuto problemi con i Calici, sempre trovati tutti da solo (e ho finito Medimerda 2 3-4 volte al 100). L'unico problema che ho sempre avuto è quando rubavano la testa di Fortesque (dico quel nemico che ti salta addosso, mi pare la mano) e la chiudevano in quelle finestre tipo, cosa che ti costringeva a ricominciare il livello, perché non c'era modo di liberare la testa (o forse c'era un modo ma ero pirla io a non capire).
PS3: io ho scritto una trama NETTAMENTE migliore per questo gioco.
Fabioneoneone
Semplicemente la gente non riesce a capire che la nostalgia ti fa piacere anche la peggio merda e per carità, lo capisco, ma bisogna essere oggettivi e dire che MediEvil 2 non sia affatto un bel gioco, per fare un complimento.
Sono contento abbiano messo il primo sul PS store e probabilmente lo rigiocherò per "ripulirmi" da questo gioco del cazzo.
Hai scritto una trama di un MediEvil 2 alternativo? Figata, sarei curioso di leggerla ahahah
Garth Brown
ah ma l'avevi già letta, ho controllato ora . Vabbé te la rimetto lo stesso :
https://www.ludomedia.it/garth-brown-113 …
Fabioneoneone
@Garth Brown oddio quanto tempo è passato ahahah alcune opinioni su MediEvil 2 sono cambiate, prima lo trovavo discreto ed ora lo odio, ma confermo, molto molto carina!