Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Fabioneoneone condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Fabioneoneone, aggiungilo agli amici adesso.

Fabioneoneone

ha scritto una recensione su Marvel's Spider-Man

Cover Marvel's Spider-Man per PS4

Era ora!

Sin da piccolo sono stato appassionato di giochi di Spider-Man, probabilmente anche per l'appeal che ebbero su di me i vecchi film di Raimi e nel mio percorso ho beccato da buoni giochi fino a giochi orribili ma nulla che mi colpisse più di tanto.
Beh, questo gioco sarebbe stato il mio sogno: così divertente da tenermi incollato allo schermo, cosa che non mi succede più molto spesso ahimè grazie ad un combat system fantastico, una cura incredibile ed un'ottima storia.
Letteralmente l'esperienza definitiva per i fan (non solo) che desideravano da un secolo un gioco non solo ben fatto, ma veramente strabiliante sull'uomo ragno.

10

Voto assegnato da Fabioneoneone
Media utenti: 8.7 · Recensioni della critica: 8.7

Fabioneoneone

ha scritto una recensione su MediEvil Resurrection

Cover MediEvil Resurrection per PSP

Sir Daniel..... sei tu...!?

Allora, non è facile recensire un gioco come MediEvil Resurrection da enorme fan della saga.

Dopo MediEvil 2, un carino seguito del primo, SCE Cambridge Studio (RIP) ci mette di fronte ad una sorta di remake reimmaginato del primo gioco.
Cosa potrebbe andare storto?

TUTTO.

Inizio con la cosa che meno mi è piaciuta: le ambientazioni super colorate che distruggono l'atmosfera del primo, unite all' "umorismo" spicciolo che pervade il gioco.
Se prima l'umorismo era dovuto a quanto fossero grottesche le situazioni in contrapposizione ad una atmosfera cupa e tenebrosa, ora ci sono le grandi gags del verme dimmerda nella testa di Dan e di ogni personaggio reso una macchietta stupidissima e spesso doppiato da doppiatori che doppiano altri personaggi (eravate a corto di personale!?).

I livelli sono molti meno rispetto al classico PS1, molto sono stati tagliati per fare spazio ad un livello in cui ci sono solo orrendi minigiochi, divertenti come una martellata nei denti.

Aggiungiamo anche il fatto che il gameplay sia qualcosa di terrificante. Vi immaginate un hack n slash dove la spada colpisce si e no una volta su tre i nemici? Eccoci. È quasi impossibile colpire un nemico la prima volta se non sei in una esatta posizione meglio non specificata, il che distrugge il gameplay e soprattutto, il divertimento.

E qui arriviamo al punto:
Questo gioco è noioso.

I colpi non vanno a segno quando dovrebbero, i livelli sono pochi e rifatti male e nuovi sono osceni (Porto Scorbuto, ad esempio).
L'atmosfera del primo non c'è più, ogni personaggio è privato completamente del suo carisma perché deve dire la battuta divertentissima di turno ed i livelli sono super colorati e privati di ogni minima attrattiva.

Insomma, questo gioco non è solo un brutto MediEvil e nemmeno un brutto remake; è semplicemente un brutto gioco.

E bisogna essere onesti e mettere da parte la probabile nostalgia per questo abominio, da piccoli ci andava bene tutto, quello ci veniva regalato e quello giocavamo ci mancherebbe. Ma oggi, da "grandi", dobbiamo valutare questo gioco per quello che è, un aborto ed una enorme occasione persa.

Questo gioco non sarebbe mai dovuto esistere.

E non ho parlato dei frequentissimi cali di framerate perché farebbe schifo anche a 120 FPS.

Grazie Sony per aver fatto, nel 2019, un remake bellissimo e che non contiene la minima citazione a questo schifo.

4

Voto assegnato da Fabioneoneone
Media utenti: 7.9

Fabioneoneone

ha scritto una recensione su Murder House

Cover Murder House per PC

Le "operazioni nostalgia" che mi piacciono!

Ho approcciato questo Murder House come un qualsiasi gioco brutalmente ispirato agli horror epoca PSX, ma senza sapere il perché o aver visto qualche screen. Comprato a scatola chiusa. Spesse volte questo è un errore madornale ma per fortuna, non questa volta. Per me è difficile valutare questo tipo di giochi perché non c'è una via di mezzo: o becchi la nostalgia perfettamente o fallisci miseramente. In questo caso sono felicissimo di dire che il gioco mi è piaciuto da morire. Pieno di citazioni, alcune abbozzate altre meno (vedasi le porte che si aprono come i vecchi Resident Evil), la trama da horror di serie B stile La Casa e con i classici colpi di scena, nemici strani e sangue dappertutto.
Non posso negarlo, questo gioco mi ha divertito tantissimo ed ho adorato la trama volutamente "derivativa", la possibilità di inserire filtri grafici stile VHS, tubo catodico, i salvataggi contati con le matite (vedasi nastri in RE), l'atmosfera..
Se avete in mente di rigiocare uno dei primi 3 capitoli di Resident Evil o i primi Silent Hill per la cinquecentesima volta.. prima date un'occhiata a questo. Costa poco, dura poco.. ma vi divertirà parecchio! Per chi vuole un horror moderno questo non è ciò che fa per voi ma penso ci foste già arrivati.

Occhio perché è solo in inglese per ora.

9

Voto assegnato da Fabioneoneone
Media utenti: 9

Fabioneoneone
Cover Silent Hill: Shattered Memories per PS2

"I want you to know this will be different."

Mi è davvero difficile descrivere questo gioco.
O lo si ama o lo si odia, senza vie di mezzo.
Inutile dire, visto il voto qui sotto, che io l'ho amato alla follia.
Certo, il gameplay non è dei migliori, è tutto molto lineare e a volte ha dei cali di framerate da mal di testa: sono d'accordo.
Ma a me, di queste cose, non è importato assolutamente nulla.
La trama e il concept generale su cui tutto si basa sono ciò che rendono questa una piccola perla, forse un po' sottovalutata perché porta sulle spalle il peso di un nome da cui non ci aspetterebbe questa strana parentesi.

Questo Shattered Memories è un gioco a sé, che potrebbe avere tranquillamente un nome tutto suo e che, soprattutto, mi ha toccato come pochi altri titoli. E ne ho giocati assai.

Il gioco è una intera seduta psicologica nella quale il paziente, da noi interpretato in prima persona, racconta una storia e tutto si svolge tramite flashback.
Il racconto è pieno di via via sempre più strani avvenimenti, di frammenti di memoria che ritornano, di "buchi" nella trama, personaggi che cambiano, cose che ti danno l'illusione di essere qualcosa che non sono.. insomma, una bellissima metafora di una seduta dallo psicologo, dove, quando racconti qualche avvenimento, salti dei pezzi, li enfatizzi, li sminuisci, ti confondi, torni indietro; a seconda di ciò che stai passando o di ciò che il tuo inconscio sta cercando di comunicare.

Nemmeno Harry, il protagonista della vicenda, capisce ciò che sta succedendo fino al grande colpo di scena (che non dirò ovviamente) e continuerà a fare domande e cercare risposte.
Come? Beh, i personaggi non daranno mai risposte precise, starà a noi leggere fra le righe e, soprattutto, apprendere dei ricordi man mano che si prosegue il gioco, seguendo delle interferenze che serviranno a guidarci verso un ricordo preciso, seguendo con attenzione i dettagli e.. usando il cellulare.
Sì, il cellulare è parte vera e integrante del gameplay e giustificatissima: vi arriveranno SMS, messaggi vocali, chiamate, potrete chiamare voi dei numeri.. tutte cose che serviranno a ricostruire la vicenda a rievocare memorie, o anche a risolvere alcuni dei davvero molto interessanti enigmi sparsi per tutto il gioco.

Il fatto che non avremo mai nessuna arma, per me rende perfettamente quell'idea di impotenza di fronte a qualcosa più grande di noi, dalla quale possiamo soltanto scappare ma che, prima o poi, dovremo affrontare; i mostri nella nostra testa, quelli che spesso fanno più paura dei mostri veri. Il fatto che queste fasi di fuga a volte siano piuttosto frustranti e ripetitive, rinforza questo punto.
La vera figata è che, ogni scelta che prenderete, nei test psicologici e non solo, potrà mutare in modo tangibile la storia e non nel semplice "finale buono" o "finale cattivo".

Dall'inizio alla fine è tutto un climax, fino a sfociare nell'assurdo e spaventoso pensiero per il quale il gioco diventa talmente inaspettato da non riuscire a farti staccare dallo schermo perché non ti aspetti mai cosa potrebbe esserci dopo quella porta, ma vuoi troppo saperlo.

Ma approfondiamo un attimo lo psicologo: i test che vi fa diventeranno via via sempre più personali, più riflessivi, più complessi: si toccano argomenti come vita e morte, sensi di colpa, sesso e molto altro ancora.
Questo eccentrico personaggio può dubitare delle vostre risposte, cercare di interpretarle, spiegare cosa ne pensa riguardo all'argomento e le sfide che vi proporrà non saranno difficili a livello di gioco, saranno difficili a livello personale.
Io non posso fare altro che amare un gioco del genere, che ti colpisce come un pugno e che è in grado di "sfondare la quarta parete" facendoti fare scelte che mettono in dubbio te stesso.. nella realtà.

Nella sua imperfezione, questa esperienza sarà per sempre un bellissimo e inaspettato ricordo indelebile, per chi vorrà apprezzarla.

Assolutamente un capolavoro, per quello che mi riguarda. Come ogni capolavoro ha i suoi difetti ma soprattutto, mi ha provocato tantissime emozioni diverse.

"Deep in the night you think everything's right, tell it to yourself, say it's just a nightmare.
Something is telling you nothing can change where you are, again."

10

Voto assegnato da Fabioneoneone
Media utenti: 7.9

Non ci sono interventi da mostrare 😔