Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Fonzie condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Fonzie, aggiungilo agli amici adesso.

Fonzie
Cover Castlevania: Lords of Shadow Ultimate Edition per PC

Lords of Shadow è il perfetto esempio di come un gioco possa prendere una pessima nomea ed odio gratuito grazie ad una community cancerogena. Che sia chiaro, è un gioco tutt'altro che perfetto e ci sta che possa non piacere ma è diventato il ricettacolo dell'odio di chi non capisce il significato della parola reboot.

Devo dire che nelle prime ore il titolo mi aveva tutt'altro che convinto poiché mi sembrava solo un mischione di vari giochi senza una propria anima. Mischione alla fine lo è, abbiamo essenzialmente l'esplorazione alla prince of persia unita ad un combat system simile a god of war e il tutto con una serie di influenze da altri giochi come ad esempio shadow of the colossus. Una sua anima però ce l'ha ed emerge dal secondo quarto di gioco in poi quando fuoriesce la sua spettacolare vena horror gotica.

È proprio questo che me l'ha fatto amare: per me che adoro alla follia questo tema, per me che dracula è il mio soggetto preferito in generale, questo gioco è un tripudio stupendo di horror gotico con vampiri, licantropi, zombie e creature mostruose. L'enemy design è stupendo così come il boss design e l'art design in generale. Davvero una goduria assoluta per il sottoscritto.

Il combat system richiede pratica per essere padroneggiato: è punitivo, i nemici colpiscono velocemente e non si può abusare del parry perché spesso i colpi non sono parabili, bisogna imparare a fare la combo e schivare velocemente e continuamente per giocare bene. Duole dire che questo combat system pur funzionando inizia a diventare monotono dal momento che il gioco dura una 20ina di ore, un po' troppo tirato per le lunghe a mio avviso considerando anche che una parte importantissima degli avvenimenti viene rushata nel dlc.

A livello di trama devo dire che ho apprezzato molto il titolo, a livello di narrazione meno poiché i personaggi sono delle marionette ed i dialoghi veramente privi di pathos.

Il gioco insomma è tutt'altro che perfetto, a me sono pesati particolarmente i momenti morti dovuti alla longevità esagerata per il tipo di gameplay e la gestione indegna del true ending (che arriva per altro dopo un finale davvero bello). D'altro canto però abbiamo un art design mostruoso, specialmente per me che adoro alla follia il genere, delle boss fight riuscitissime ed in generale un gioco si imperfetto ma davvero solido e ben riuscito, è davvero un peccato come venga bistrattato solo per il nome che porta pur essendo un reboot.