Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Icepolar condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Icepolar, aggiungilo agli amici adesso.

Icepolar

Sea of Thieves - Opinioni sul titolo
Salve, apro questo topic con l'intendo di discutere con voi riguardo a questo titolo tanto chiacchierato in questo ultimo periodo. Personalmente ho avuto modo di giocarlo fino dall'alpha, avendone fatto richiesta durante l'E3 del 2017, e facendo quindi parte sia del gruppo Insider che del gruppo Founder. Ho giocato durante tutti i week-end di testing (letteralmente tutti), ed ho quindi avuto modo di poter provare il gioco mesi prima della sua uscita.

Durante tutte queste sessioni di Testing mi sono divertito davvero molto. Per quanto il gioco sia effettivamente ripetitivo, lo trovo estremamente divertente da giocare in compagnia di amici, o anche soltanto con giocatori random pescati dal matchmaking. E durante l'alpha/beta questo era assolutamente possibile. Trascrivo infatti qui la mia piccola "recensione a caldo" fatta ancora durante la fase di testing:

@Icepolar Molte di queste cose di cui parlavo sono ovviamente valide tuttora che il gioco è uscito. Continuo a trovare divertente risolvere i vari indovinelli (anche se ormai sto cominciando a riconoscere le isole ed i loro punti di interesse), trovo ancora che il pvp sia equilibrato, e che basare la progressione su elementi estetici non sia malaccio. Ma purtroppo l'oro di Sea of Thieves sta in questi giorni a mio parere diventando sempre più arrugginito. E vado quindi a spiegare il mio punto di vista ora che il gioco è finalmente uscito e disponibile a tutti.

Iniziamo dal matchmaking. Sea of Thieves è un gioco denominato da Microsoft "Play Anywhere", e quindi condiviso tra utenza PC e X-Box che gioca assieme, su server NON regionali. Questa cosa che sulla carta mi è sembrata fin da subito bellissima concettualmente, si è rivelata il più grande cancro di questo titolo. In questa settimana penso di aver trovato veramente troppi player che si rifiutavano di comunicare, sia con la chat di gioco testuale e vocale, sia con i messaggi pre impostati che gli sviluppatori hanno saggiamente introdotto. Spesso e volentieri queste persone andando a controllare i vari profili erano giocatori X-Box. Ora, non è mio intento fare di tutta l'erba un fascio, e capisco che magari non tutti i player console sono abituati a giocare con cuffie e microfono, ed ancora di più capisco che scrivere dalla chat visuale su schermo sia veramente lento, ma esistono i messaggi pre formattati, messi li apposta! Ovviamente questa cosa in parte è successa anche con player pc, ma con molta meno frequenza.

Questo purtroppo è un grandissimo problema, perchè questo gioco si basa proprio sulla comunicazione tra i membri della ciurma, che sia per risolvere un indovinello stupido, o specialmente nel caso del pvp, in cui la mancanza di coordinazione è infinitamente penalizzante. Non ho più il conto di quante partite ho joinato trovandomi davanti una ciurma di "zombi", in cui nessuno sapeva quel che doveva fare, ogniuno faceva quel che gli pareva andando per la propria strada, e provare a instaurare un dialogo risultava impossibile in qualsiasi modo immaginabile.

Mi sembra banale dire che giocando in party con gli amici (per fortuna la maggior parte del tempo per quanto mi riguarda) la storia è ben diversa.

Il secondo grande problema sono le attività in gioco. Come detto trovo divertente risolvere gli indovinelli e cercare tesori in giro per il mondo, annientare le ciurme di scheletri, completare le rotte commerciali (per quanto sia leggermente più noioso), trovo estremamente carino l'evento ad ondate dei fortini, ed il kraken, per quanto non droppa nulla, rimane comunque molto epico da affrontare, specialmente quando sei a corto di materiali a bordo. Ma purtroppo parliamo sempre delle stesse cinque cose, non esiste molta varietà, e quindi il gioco riesce ad intrattenere solo grazie alle situazioni che si vengono a creare all'interno della ciurma grazie agli amici. Sono pronto a dichiarare senza alcun problema, che se il gioco non riceverà aggiornamenti costanti, morirà molto velocemente purtroppo. Il che è un grande peccato dato che ha infinito potenziale.

Per fortuna Rare ha garantito un supporto di almeno 12 mesi al titolo, assicurando nuovi aggiornamenti e attività. Solo il tempo potrà effettivamente dirci se il mare diventerà un poco più mosso, o rimarra in calma piatta.

Per quanto riguarda il pvp lo trovo invece molto divertente. Mette veramente in situazioni complicate a volte da gestire, ed una buona organizzazione, e guida del veliero di turno può cambiare nettamente le carte in tavola. Personalmente mi è capitato di fare veramente tanti fight in questi giorni, specialmente per il controllo dei fortini, e non sono mai riuscito a perdere un solo tesoro. Al contrario però esiste anche in questo caso un lato estremamente frustrante, ovvero il grifing. Per quanto effettivamente il gioco lo permette, certi comportamenti da parte di alcuni giocatori sono veramente ridicoli.

La mia più grande preoccupazione al momento resta comunque l'end game, ovvero quello che si sbloccherà una volta diventati pirati leggendari. Motivo per cui infatti non ho ancora dato un voto e fatto una vera recensione a questo gioco.

Al momento continuerò a divertirmi cercando di raggiungere il cap della reputazione (al momento sono 32/30/24) e spero che anche voi facciate ovviamente lo stesso. Questo è veramente un ottimo gioco, forse uscito troppo prematuramente, e con una community che si dovrebbe dare però una svegliata.

Ora quindi chiedo a voi: avete comprato o provato Sea of Thieves? Cosa vi è piaciuto e cosa state odiando? Ritenete che il gioco vada modificato in qualche sua parte? Se non avete provato il titolo, cosa vi ha fatto desistere?