Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Quale servizio è il migliore?

PlayStation Network vs Xbox Live
Innanzitutto devo fare una premessa: non iniziamo con la console war o altrimenti questa discussione è inutile... :D



Questa è una classica domanda, un classico confronto che in un forum di videogiochi non può mancare: qual è il miglior servizio online esistente tra il PlayStation Network e Xbox Live? Possibilmente motivate, come sempre, le vostre risposte, magari anche facendo una lista di pro e contro per ognuno dei due. Inizio con la mia:



- PlayStation Network:



Pro:



  • Servizio completamente gratuito.
  • PlayStation Store abbastanza efficiente.
  • Diversi servizi esterni oltre al gioco online.

Contro:



  • Almeno una volta alla settimana è offline
  • Problemi di lag presenti in molti giochi online.
  • Servizi di protezione piuttosto scadenti.

- Xbox Live:



Pro:



  • Hacker quasi assenti.
  • Chat vocale eccellente.
  • Diversi servizi esterni oltre al gioco online.

Contro:



  • Servizio a pagamento.
  • Online non sempre ottimo.
  • Qualche volta il servizio ha problemi.

Anche se sono sonaro, voto comunque Xbox Live. Nettamente superiore! sisi

Devi accedere per votare.

Risposta scelta dall'autore della domanda
5 Utilità

Secondo me non devono essere messi a confronto, non perchè uno è nettamente migliore dell'altro ma sono due tipologie di servizi differenti: uno a pagamento e uno gratuito.

In un servizio gratuito, ovviamente, ci sono più utenti. Più utenti richiedono anche un maggior numero di server e di supporto, inoltre è inevitabile che un servizio gratuito non offra la qualità di un qualcosa a pagamento.

Xbox live invece, essendo a pagamento, offre un miglior servizio. Gli utenti sono NETTAMENTE inferiori a PSN e questo è già un dato che risponde alla minor quantità di lag. C'è quindi un miglior supporto, contro il pagamento di 60 o 50€ /anno, non ricordo bene.

Al difuori di possedere la playstation voto per PSN, perché bisogna pagare dopo aver comprato la console e il videogioco? (riferita alla maggior parte dei giocatori..)

Risposta scelta dall'autore della domanda
4 Utilità

Va ben, qui bisogna essere obiettivi. Xbox Live è superiore perchè offre di più e ha la chat vocale, un ottimo servizio in generale che costa. Il Playstation Network è inferiore ma rimane più che buono e soprattutto, grande vantaggio secondo me, è gratuito. Se si parla di superiorità però Xbox Live è il vincitore.

Risposta scelta dall'autore della domanda
4 Utilità

Xbox Live ha dalla sua chat vocale e connessione migliore, due caratteristiche indubbiamente importanti. Ma io non concepisco proprio l' idea di dover pagare per giocare online, piuttosto con i soldi dell' abbonamento mi ci compro un gioco nuovo. Senza contare poi la rottura di non avere il Gold quando magari vorresti fare una partitina con amici o anche partecipare ad un torneo.
Il PlayStation Network invece è gratuito e giocabilissimo, personalmente non mi ha mai dato problemi per il gioco online, e inoltre offre anche il Plus che spesso mette a disposizione ottime offerte, come l' ultima dei 10 giochi gratuiti annunciata all' E3. In conclusione, se dovessi scegliere uno dei due, sceglierei senza ombra di dubbio il PSN.

Risposta scelta dall'autore della domanda
4 Utilità

@Leonardo96B


Siamo in due,nemmeno io pagherei per quell'implementazione,fosse gratis bon ma è sempre lo stesso discorso che ho ribadito nel mio messaggio,già paghiamo fior fior di quattrini per giochi e console e di sicuro non avrei voglia di aprire il portafoglio per usufruire del supporto online,non ne vedo il motivo.
Poi per riallacciarmi al commento di Plasmacutter,mi sembra eccessivo comprare una console solo per la party chat,poi magari tu ne fai un utilizzo massiccio e quindi è diventata uno strumento imprescindibile per ogni tua partita,ma se devo prendere una console io guardo principalmente il parco giochi,motivo per cui tra le due ho scelto la PS3.

Risposta scelta dall'autore della domanda
3 Utilità

Voto psn perchè trovo inconcepibile che dopo aver pagato la console, il videogioco e la connessione internet bisogna pagare per giocare online.
Poi che alcuni servizi di Xbox Live siano migliori non lo metto in dubbio, ma se uno vuole solo giocare (online), e in teoria le console si comprano per questo, il servizio deve essere gratuito.

@Pleasurer

come fai a dire che sony non ha mai prodotto o sviluppato giochi??? :wtf:

Risposta scelta dall'autore della domanda
3 Utilità

@Signor Zuk

Ok, mi inizio a scusare. :( Nel frattempo, ti ho aggiunto agli amici, così mi mandi il video in privato! ;)

@Adry Dante

Io ho PlayStation 3, eppure ammetto che Xbox Live è nettamente superiore al PlayStation Network oggettivamente parlando! ahsisi

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

@Pleasurer
penso planetside 2 poi non so se ne fa anche altri, cmq alla fine sony più che altro li pubblica i giochi, è uno dei più grandi produttori in assoluto, io lo reputo il migliore per qualità, quantità, varietà e innovazione dei giochi che pubblica. :)

cmq siamo completamente off-topic :P

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Probabilmente è vero che pagando un servizio si ottiene un prodotto migliore ma visto quello che costano le console e i giochi preferisco di gran lunga un servizio gratis e risparmiare qualcosina anche se non è esente da pecche,una tra tutte la penuria di contenuti interessanti visto che alcune settimane escono solo temi,minis e qualche manciata di dlc,preferirei più abbondanza di demo e giochi invece questi ultimi si contano sulle dita di una mano,veramente un peccato.

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Il fatto che io non abbia la console Microsoft non significa che non l'abbia provata per parecchie sessioni compresa la party chat da vari amici cha hanno la fortuna di possedere tutte e tre le console casalinghe attualmente in commercio,non mi azzardo a parlare di una cosa che non ho provato.
Comunque si torna sempre al discorso dei soldi,a te non pesano 50 euro l'anno per poter usufruire dell'online invece conosco molte persone compreso io stesso a cui questa sembra una presa in giro,mi rifiuto categoricamente di spendere altri soli per poter giocare online e il discorso è tutto qui per quello ho votato playstation network.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

A mio parere l' xbox live è migliore su molti aspetti! Sopratutto sulla stabilità dell' online, e anche sui servizi che offre, sempre aggiornati! Poi su ps3 la dashboard è sempre la stessa, invece su xbox cambia sempre. Io sinceramente sceglierei xbox live, anche se a pagamento, offrirebbe un servizio migliore a confronto della psn!

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Beh, la sony è una publisher in quel caso. Quindi ha almeno prodotto giochi.

Good thing.

Tuttavia, da quello che mi hai linkato, mi sembra di capire che non ha mai sviluppato un game. Per capirci, non c'è un programmatore che si intende di giochi che prende dicisioni all'interno di sony.

In pratica, la Sony ha comprato diverse case di sviluppo che sviluppano giochi.

Un pò come blizzardvision con Infinity Ward.

La ValVe assume gente che ha un'idea e si mette a fare i giochi con loro :D Mi sembra un processo più personale e rischioso.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

@El Puerco89

Appunto, il sondaggio è chiaro. Anch'io preferisco utilizzare il PlayStation Network, ma devo ammettere che oggettivamente l'Xbox Live è di gran lunga superiore sotto molti aspetti... ahsisi

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

@mistermaloxxi

Classica risposta di chi non vuole ammettere che l'altro ha ragione.

Inoltre, se molti dei possessori di PS3 ammettono che il Live è superiore ci sarà un perchè no??
Vorrei anche precisare che si parla di qualità del servizio al di là del fatto che sia a pagamento o meno, quindi il fatto del costo non mi pare un'argomentazione valida per votare PSN ahsisi
@Signor Zuk
sarò cieco ma non vedo niente al riguardo :S

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

PSN perchè è gratuito e non lagga mai,apparte mentre scarico e mentre gioco contro gli americani ed i giapponesi,ma succedeva anche col live.
Anche se il live per i servizi ed il resto è di gran lunga superiore del PSN,rimane comunque qualcosa a pagamento.
Sarà un utopia,ma per me se devo già pagare una connessione internet è inconcepibile che debba pagare un canone per giocare online,che il servizio sia in generale o per un solo gioco non cambia,è comunque una ladrata bella e buona

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

@LucaGameHD

Motiva la tua risposta. Dì, ad esempio, perchè è meglio l'Xbox Live rispetto al PlayStation Network, altrimenti questo topic diventerebbe una lista di risposte di due parole e senza nessuno spunto di discussione! ;)

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Parlo da utente Ps3: ho votato Xbox live. Mille vollte meglio, un mucchio di esclusive temporanee, nei giochi online servers più stabili e soprattuto gruppi xbox live sisi

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Ah, mi sono dimenticato di dire che anche io sono un utente PS3, ma nonostante ciò, con tutta obbiettività, l'Xbox Live è di gran lunga superiore rispetto al PSN. Se non fosse per l'abbonamento a pagamento, sarebbe davvero magnifico! :D

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

@Pleasurer

Steam è un ottimo servizio, però il sondaggio l'ho creato per discutere su questi due principalmente! :D Però se volete parlare anche di Steam non ci sono problemi! ;)

@Pleasurer: Motiva la tua risposta, come scritto nell'open post, così possiamo capire perchè preferisci Steam rispetto al PlayStation Network e all'Xbox LIve... ahsisi

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Io voto PSN, perchè ho la PS3 e a parte il lag (scocciante) non ho molti altri problemi anche perchè non compro giochi o film sul PSN ma nei negozi e poi perchè secondo me non ha senso far pagare un servizio ormai basilare che deve offrire una console come fa l'Xbox, almeno dovrebbero lasciare il poter giocare online totalmente gratis e magari alcune funzioni in più farle pagare oppure aumentare tipo di €50 il costo dell'Xbox e poi non far pagar più nulla tanto non credo che se la Microsoft non riceve più i soldi dell'Xbox Live andrà in bancarotta.

Quale servizio è il migliore?