Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

The SpartanLion condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere The SpartanLion, aggiungilo agli amici adesso.

The SpartanLion

Perché New Vegas è migliore di Fallout 3. By "Morte" di Rpgitalia.it
NOTA BENE: il testo che trovate di seguito è stato e ideato e prodotto interamente dal redattore di Rpgitala.it, "Morte", e postato originariamente sul forum del sito, http://forum.rpgitalia.net. Trovandomi completamente d'accordo con le sue parole, e dopo aver chiesto le autorizzazioni necessarie all'autore (che ringrazio), desidero proporvi questo intenso e dettagliato saggio sul perchè Fallout New Vegas sia un RPG migliore di Fallout 3. Spero che ne rimaniate fulminati come ne sono rimasto io. Buona lettura :)



DOMANDE DA PORSI PER MEGLIO COMPRENDERE L'ETERNA DIATRIBA
"FALLOUT 3 VS FALLOUT NEW VEGAS"



DOMANDA 1: Cosa c'entra Bethesda col brand "Fallout"?

Nulla....o meglio i soli fattori che la accomunano al brand sono:


fattori di marketing (sfruttamento del "nome" del brand per attirare più gente?)
fattori di potere economico (Zenimax aveva i soldi per comprare il brand ed Interplay era nella cacca fino al collo e doveva monetizzare)
fattori legali (la diatriba che ne è poi nata non ha fatto altro che pubblicizzare ulteriormente il brand ed il gioco.....a favore di chi secondo voi?)

E vi cito, a supporto, anche le parole di Boyarsky (che ha collaborato con Tim Cain alla creazione del primo Fallout) tratte da Wikipedia e questo articolo:

To be perfectly honest, I was extremely disappointed that we did not get the chance to make the next Fallout game. This has nothing to do with Bethesda, it's just that we've always felt that Fallout was ours and it was just a technicality that Interplay happened to own it. It sort of felt as if our child had been sold to the highest bidder, and we had to just sit by and watch. Since I have absolutely no idea what their plans are, I can't comment on whether I think they're going in the right direction with it or not.


E se lo dice uno dei creatori della saga, e non Morte il "nazzi-hater anti-bethesdaro", credo che ci sia poco di cui dubitare... http://forum.rpgitalia.net/public/style_ …


DOMANDA 2: Cosa hanno in comune Fallout 3 e New Vegas?

Hanno solo 5 cose in comune:


engine
BUG
combat system
SPECIAL
ambientazione


...fine.

Tutto il resto è farina del sacco di Obsidian e, se per un attimo analizziamo i due RPG in modo meno "di parte", potremmo condividere pacificamente il parere che vede nettamente migliorati in NV gran parte dei comparti che compongono tutta la struttura del gioco (parlo di contenuti, di struttura ruolistica, writing, scripting, scelta&conseguneza, numero di approcci, libertà di approccio, bialnciamento, fast travel, levelling, numero di quest e risvolti a cui portano, reazioni del mondo, ecc ecc)...
Dico questo non perchè Fallout 3 fosse un disastro (personalmente è il miglior RPG fatto da Bethesda, giusto per mettere in chiaro cosa ne penso), ma per un semplice motivo: Obsidian conosce di gran lunga molto meglio di Bethesda il brand, il ruleset e l'ambientazione, e sa molto meglio come sfruttare queste conoscenze per dimostrare in che modo si sarebbe dovuto fare un degno seguito dei primi due Fallout...
In pratica giocando Fallout 3 uno si accorge che gli autori non hanno molta familiarità col brand...
Giocando New Vegas avviene l'esatto opposto...
Non a caso il "vero Fallout 3" (aka "Van Buren") era in via di sviluppo ai tempi di Black Isle (ovvero l'attuale Obsidian), prima che Interplay decidesse di chiuderla...


DOMANDA 3: Cosa ha combinato Bethesda con F3?

Ha messo mano al ruleset (lo SPECIAL....inventato da chi oggi lavora in Obsidian) non per migliorarlo, ampliarlo o bilanciarlo, ma per adattarlo al gameplay da FPS ed al target odierno (console?)...
Ha diminuito gli approcci nella risoluzione delle quest e nello sfruttamento delle skill....e chi ha giocato Fallout 1 e 2 dovrebbe sapere che questi erano due punti di forza cardinali del brand...
Certo, va apprezzata comunque la presenza di multi-risoluzioni (anche 2-3 in certe quest) ma il confronto è con F1, F2 e NV, non con Skyrim eh...(e nei precedenti Fallout si arrivava pure a 6-7 risoluzioni diverse in certe quest...NV compreso)...
Per non parlare poi di caratteristiche come la pesantezza che avevano gli sttributi e le skill sui rami di dialogo e sulle reazioni degli NPC, pesantezza drasticamente diminuita in F3......per dire: in F2 se avevi un PG con 3 in INT cambiavano TUTTI i dialoghi del gioco per simulare un PG stupido e che parlava come un cavernicolo...
Cosa ricreata benissimo anche in New Vegas (non a caso), a dimostrazione del fatto che Obsidian sapeva molto meglio di Bethesda "come si fa un Fallout"...
In F3 invece questo non c'è...giusto per fare un altro esempio...
Riflessioni che, se sommate, ci portano ad un ulteriore domanda: ma Bethesda la "Bibbia" se la sarà almeno un pò letta prima di impostare il gioco in quel modo?


DOMANDA 4: Come capire chi tra F3 e NV sia più fedele al lore?

Dato oggettivo n° 1: Interplay + Black Isle, che altro non sono che la maggioranza di oggi lavora in Obsidian, hanno inventato il brand Fallout...
Dato oggettivo n° 2: Avellone ha scritto la "Bibbia di Fallout" (testo su cui si basa tutto il lore della saga...o meglio, lui l'ha scritta materialmente ed ha svolto tutto il lavoro di raccolta e riordino del vario materiale...ma il materiale in se in origine fu creato da Tim Cain e Boyarsky, a cui diede una mano Avellone quando subentrò in Black Isle con Fallout 2)...
Dato oggettivo n° 3: Bethesda ha con il brand Fallout un rapporto di solo marketing ed avvocati in tribunale...
Ergo: sommando i tre dati ci poniamo un ulteriore domanda: chi conosce meglio di tutti il lore e l'ambientazione della saga di Fallout e chi è che più di tutti merita di avere in mano questo brand?
Chris Avellone e soci o Todd Howard e soci?


DOMANDA 5: Cosa ha dimostrato Obsidian sviluppando New Vegas?


come si usano BENE le stat check (senza mettere check su INT e legarle a frasi che manco un cerebroleso direbbe)
come si scrivono dei dialoghi ruolistici connessi ad un writing di alto livello (dove puoi scegliere anche tra più check dialettiche e non la solita = WIN!)
come si fanno delle quest con 5-6-7 modalità di risoluzione basate tutte su info raccolte o capacità reali del PG
come si sfrutta meglio lo SPECIAL e come lo si bilancia meglio in un contesto pieno di fazioni e scelte/conseguenze
come si bilancia meglio il VATS e le fasi da FPS (che sempre cagare fanno se confrontate ad un vero FPS, ma almeno si è potuto fare il cecchino...)
come si bilancia un sistema di levelling del mondo di gioco (infatti non si quasi sente nemmeno la sua presenza...eppure c'è e livella i mostri "a zone"...)
come si caratterizzano dei compagni di viaggio e come si accede alle loro quest personali (devi prima guadagnarti la loro fiducia...cosa mai contemplata in nessun gioco finora fatto da Beth....a meno di smentite dell'ultim'ora...)
come si gestisce lo status sociale del PG in un contesto pieno di fazioni (cosa che Bethesda sapeva fare ai tempi di Morrowind.....ora invece han deciso che non serve perchè evidentemente al mass market non serve una cosa simile per vendere...boh...)
come non si ficcano fazioni a caso in un lore in cui ci sono delle cose da rispettare (Enclave in F3? Giusto per dirne una delle più plateali...)
come si crea un mondo credibile, dove c'è l'acqua che passa nelle apposite tubature, dove ci sono i campi per produrre cibo, il bestiame, le carovane, i magazzini, i corrieri, ecc ecc....accortezze che non sempre sono state riprodotte in Fallout 3 (ambientato 200 anni dopo una guerra nucleare ma con intere zone dove sembra che il bombardamento sia avvenuto ieri...)...
come non si riciclano sempre gli stessi assets (le metropolitane in F3?)
come si narrano le storie dei Vault, tenendo fede alla "Bibbia di Fallout"
come si gestiscono una 20ina (non 3-4....una 20ina eh) di fazioni in un contesto socio-politico (ci sono da 5 a 15 finali alternativi PER OGNI FAZIONE...no, non sto inventando...comprate la guida se non mi credete...altra cosa che in F3 non regge il confronto...)
come si impedisce al PG di diventare "Capo di tutte le fazioni" e "Dio di tutti gli Dei" (così si evitano cose ridicole come, per esempio, accade in Skyrim e si caratterizza meglio il ruolo esclusivo di ogni nuovo PG creato...)
come si impedisce al PG di diventare "Maestro in tutte le skill" (idem come sopra....anche se con i DLC si arriva pericolosamente a massimizzare la maggior parte delle skill.....ma mai tutte, nonostante questo problema...)
come si mettono dei paletti ruolistici per dare più senso a certe situazioni (apertura/chiusura di possibilità ruolistiche, evitando che in un unico PG si incarni il Buono/Cattivo/Neutrale/Demente/Bastardo/Ladro/Cecchino/Bla bla bla.....il ruolo viene reso unico e non viene sputtanato rendendo il nostro PG "tutto ed il contrario di tutto"...)
come si evita almeno un minimo l'abuso del fast travel con la modalità Hardcore ed il piazzamento delle quest "contestualizzate" (almeno si da un senso alla presenza di tutto quel cibo, bevande ecc...e si dà un peso ad alcuni oggetti che in modalità normale non pesano nell'inventario....oltre poi a suggerire un "viaggio" al PG prima di arrivare dritti alla meta della main quest...)
come si gestisce il rapporto con i compagni senza renderli solo animali da soma (ogni compagno ha una quest personale e possono cambiare diversi dialoghi se te li porti appresso in certe occasioni....tutta roba non conteplata in F3)
come si sfruttano perbene le variabili Fama/Karma/Reputazione per simulare un mondo DINAMICO (vedi gestione fazioni, reazioni di interi NPC legati ad una zona visitata, e soprattutto i finali di gioco...)
Come si scrive una trama sensata, e non intendo nemmeno dire "bella" (perchè quella di NV è banalissima infondo) ma proprio "sensata"...ovvero senza scelte finali insensate ed offensive (perchè devo morire se ho con me un Mutante IMMUNE ALLE RADIAZIONI???...Ah già, perchè "Io sono l'Eroe!")

DOMANDA 6: Cosa ha apprezzato Morte di Fallout 3? (perchè sì, nonostante il tono critico ho apprezzato F3 molto più di Oblivion e Skyrim...)


L'input di gioco unito alla fase di creazione del PG (davvero geniale per come è presentata)
L'uso (finalmente) di stat/skill check nei dialoghi (ora però devono solo capire come si usano bene, in modo più avanzato e, soprattutto, credibile.....perchè credo che dialoghi con check su INT meritino un trattamento più rispettoso nei confronti dell'intelletto dei giocatori...)
l'OST davvero di qualità (i pezzi scelti, seppur siano tutti brani famosi e non di Bethesda, sono comunque ottimi)
lo sfruttamento della Radio per simulare basilari meccanismi di risonanza mediatica delle scelte fatte e per scoprire frequenze/messaggi/luoghi segreti
la presenza di quest in cui avevi (raramente purtroppo) anche 3-4 modi diversi per gestirle (ed almeno 2 conseguenze diverse) e non il solito UNICO modo (e solita UNICA conseguenza) che troppo spesso prevedono i quest designer di Bethesda (infatti speravo continuassero su QUESTA VIA con Skyrim..........ma mi sbagliavo...)
La parte di Tranquillity Lane ed il Robottone Anticomunisti: roba geniale (la prima) e fottutamente epica e lollosa (la seconda)
Il tentativo di mantenere alcuni elementi tipici dello "humour nero" dei primi due Fallout

DOMANDA 7: Perchè premiare più New Vegas che F3?

Per la faccenda/diatriba ridicola e scandalosa del contratto e Metacritic...
È una questione di PRINCIPIO!
http://i1060.photobucket.com/albums/t441 …

E poi ha 3 DLC su 4 (ovvero i 3 a cui ha lavorato il "Sommo") che sono davvero una roba assurdamente bella a livello narrativo e ruolistico (con picchi di atmosfera, in Dead Money, e writing/ironia, in Old World Blues, che Bethesda si sogna in F3 + DLC........checchè ne dica qualcuno! :trololololol: )...
Inoltre non sono DLC dalla durata di 3 ore che costano 20 euro (sommandoli si possono raggiungere anche le 50 ore di gioco in più)...


DOMANDA 8: Perchè un amante del "Ruolo" dovrebbe innamorarsi letteralmente di New Vegas?

Perchè sfido chiunque a leggere queste concept slide e non innamorarsi di chi le ha create:

http://diogenes-lamp.info/GDC12_Do_Say_T …
Inoltre basta osservare uno scan preso dalla guida ufficiale per capire su che livello (piacevolmente insano!) di "ruolismo" si aggira una quest qualsiasi di New Vegas (e non è nemmeno la migliore e la più "ruolistica" eh):

http://i1060.photobucket.com/albums/t441 …

Ora provate a prendere in mano la guida di F3, cercate una quest a caso e trovatemi un flowchart simile a quello postato...

Vi sfido!

DOMANDA 8: È vera sta storia che si dice in giro per i forum riguardo al fatto che Bethesda abbia fatto "il grosso del lavoro"?


Ni...bisogna capire il contesto in cui ci troviamo a discutere...
Se non credete alle mie parole, date un'occhiata ai "numeri" che quantificano la quantità di lavoro svolto nell'ambito dei veri e proprio "contenuti":

http://i.imgur.com/3B93U.png

Oltre a questi dati meramente numerici, bisogna tenere conto anche di un altro IMPORTANTISSIMO fattore, che spesso sfugge quando leggo discussioni su New Vegas: quanto tempo ci ha impiegato Betheda per fare Fallout 3 e quando ne ha dato ad Obsidian per fare New Vegas?

Primo: Bethesda poteva spendere tutto il tempo che voleva per sviluppare F3 (non ha mai avuto pressioni da Zenimax, dato che sono un tutt'uno ormai)...non a caso i lavori sono cominciati a metà 2004 e finiti a fine 2008 (quindi più di 4 anni di sviluppo)...
Secondo: da un'intervista ad Avellone (per chi non si fida può verificare a questo link) viene fuori che i lavori su New Vegas sono cominciati dopo l'uscita dell'ultimo DLC di F3 (ovvero agosto 2009)...e quindi se New Vegas è uscito nel mese di ottobre del 2010, quanti anni di tempo hanno avuto?
Meno di 2...ed in questo frangente così ridotto (per un gioco di simile portata e con un team che è 5 volte meno numeroso di quello di Bethesda ) Obsidian ha praticamente offerto il doppio (o forse triplo?) dei contenuti (in termini di quest) e 20000 linee di dialogo in più (60000 vs 40000 di F3)...il tutto in meno della metà del tempo (ed entrambe avevano un engine "pronto")...
Certo gli assets e parte dei modelli grafici sono stati riusati, inutile negarlo, ma una buona parte di essi sono stati anche rimodellati da zero (tutti i nuovi modelli grafici di NPC e nemici, le armi, alcuni oggetti, alcuni edifici, per esempio), così come tutto il resto dei contenuti (scripting, main quest, side quest, dialoghi, writing, hardcore mode, bilanciamento del VATS, piazzamento nemici, miglioramento della credibilità della simulazione di un mondo senziente, miglioramenti della IA, intrecci tra side e main, controllo del doppiaggio, ecc ecc ecc).....o sbaglio?

A voi le dovute riflessioni...




Sicuramente non voglio dire che F3 non meriti di essere giocato e non sto polemizzando contro Bethesda, anche perchè io continuo a ritenerlo uno dei migliori RPG che abbian mai fatto da quando sono nati (e spero continuino su QUELLA STRADA, tralasciando certe scelte che continuano a fare con i TES)...
Mi limito solo a cercare di spiegare semplicemente perchè NV sembri essere globalmente più curato rispetto a Fallout 3 e, di conseguenza, risulti essere più elogiato su alcuni forum rispetto ad altri (soprattutto come "RPG" e soprattutto nell'ambito in cui questo genere dovrebbe sempre brillare: il "ruolismo")...

Lo dico senza fanatismi, senza bullismo e senza rompere i maroni a chi invece reputa migliore Fallout 3 (ma le trollate giornaliere ad f5f9 non me le potete negare! :trololololololololol:)...
Però poi, pur rispettando l'altrui parere, se da questo si deve passare direttamente a falsificare eventi storici che attestano oggettivamente "chi ha sfruttato il lavoro di chi", allora credo sia eticamente e moralmente corretto mettere alcuni puntini sulle i...senza rancore ovviamente...


Infine la ciliegina sulla torta: per comprendere ancora meglio lo stato d'animo dei fan della saga storica e soprattutto cosa ha combinato Bethesda con Fallout 3, consiglio la lettura di queste due recensioni di Vince Weller (famoso per essere spietato anche con i migliori RPG esistenti):

Fallout 3:http://www.nma-fallout.com/article.php?id=47347
Fallout New Vegas: http://www.nma-fallout.com/article.php?i …

E se pensate che Weller sia troppo integralista vi sparo le due recensioni di Gamebanshee (e chi segue quel sito sa che è tra i migliori in assoluto in questo ambito):

Fallout 3: http://www.gamebanshee.com/reviews/29253 …
Fallout New Vegas: http://www.gamebanshee.com/reviews/10049 …







Alla luce di tutto sto papillo noioso di robaccia (che sono sicuro avrete skippato alla grande http://forum.rpgitalia.net/public/style_ …), il succo della questione è semplice infondo: cercare di spiegare il punto di vista e le motivazioni che spingono molti fan della saga storica a desiderare un Fallout 4 più simile a New Vegas che a Fallout 3...(così restiamo/torniamo magicamente IN TOPIC! http://forum.rpgitalia.net/public/style_ …)...



Ho terminato... http://forum.rpgitalia.net/public/style_ …

http://i1060.photobucket.com/albums/t441 …

Il vostro umile servo
Morte




Bene, ho scelto di aprire una discussione e non un articolo perchè voglio sentire ciò che ne pensate, le vostre argomentazioni: Siete d'accordo con le parole di Morte? Preferite New Vegas o Fallout 3? Quali sono i fattori che vi fanno preferire uno rispetto all'altro?