Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

POKÉMON: Neofita assoluto, dove inizio?

Pokémon? Convincetemi
Buongiorno ragazzi! Ho un bel New 3DS XL ed un buon numero di titoli. Con questa cinsole è però inevitabile imbattersi in Pikachu & Co. Io sono totalmente estraneo al mondo Pokémon in tutte le sue forme. Conosco solo l'esistenza di Pikachu appunto. Non ne so davvero nulla. Visto però il clamore che generano vorrei avvicinarmi. Ditemi perché dovrei giocare un gioco dei Pokémon e cosa ci troverei. In cosa consistono? Mi piaceranno o non mi piaceranno se? Inoltre per un neofita assoluto da quale iniziare? X, Y, Alpha, Omega?
E perché di ogni titolo fare 2 edizioni, come anche i prossimi Sole e Luna? Cosa cambia?
Grazie, vediamo se mi convincerete!

Devi accedere per votare.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Ciao. Fanno due versione perché ci sono Pokemon leggendari diversi. Comunque se vuoi iniziare da una storia "moderna" per così dire inizia da X o Y invece se vuoi rivivere la cara vecchia storia dei titoli per GBA prendi assolutamente Alpha o Omega. Io infatti ho cominciato con Alpha perché mi piaceva Zaffiro del GBA. P.S: la modalità Ipervolo è qualcosa di spettacolare!

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

X e Y sono ottimi giochi per iniziare. Facendo parte della generazione più recente, con essi avrai accesso anche alle feature online ed alle distribuzioni di Pokémon leggendari che ci sono quest'anno (Beh, quelle rimanenti).
La varietà di Pokémon presente in quei giochi li rende fantastici per essere introdotti alla serie. Io comincerei con uno di quei due.
 

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Ti posso convincere io :P
Intanto se hai già apprezzato i vecchi titoli, rimarrai soddisfatto di quelli nuovi. Se invece sei un neofita, ti dico cosa offre il gioco: Ore ed ore di divertimento leggero, la dipendenza che dà l'iniziare una collezione, la curiosità di scoprire tutti i segreti del mondo di gioco, la particolare simpatia che proverai per alcune Pokemon che vorrai potenziare a tutti i costi solo perché ti piacciono di più, un mondo coloratissimo, ost sempre azzeccate ed ormai iconiche, minigiochi e se non ti basta una complessità insita che ti spingerà agli scontri online che puntano su una competitività assurda! L'unica pecca dei giochi Pokemon è la trama banale sisi

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Per avvicinarsi alla saga dei Pokemon conviene giocare i primi titoli, e visto che Ruby e Sapphire sono dei remake ti direi di iniziare da quelli. Ovviamente convincerti è impossibile perchè devono piacerti, fatto sta che se ti piace gestire una squadra allora pokemon ti piacerà

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Qui ci sono i miei consigli e pareri personali sui giochi.
Dunque personalmente ti consiglio di iniziare dall'inizio dei giochi per console portatili (dal GBA insomma) ma se vuoi partire subito da 3DS ecco la mia rispota: nessuno dei due (X ed Y sono la stessa cosa, cambiano giusto il leggendario e qualche selvatico stessa cosa per Rubino Omega e Zaffiro Alfa).
PS. Rubino Omega e Zaffiro Alfa sarebbero i remake degli omonimi giochi di terza generazione ovvero Rubino Omega di Rubino e Zaffiro Alfa di Zaffiro.

Se accetti il mio consiglio di iniziare dai giochi Pokemon DS ti consiglio Platino (sarebbe un mix di Diamante e Perla con qualcosina in più), Heart Gold o Soul Silver (come nel caso di X ed Y, stesso gioco con leggendario iniziale differente e qualche selvatico) personalmente trovo i giochi di Pokemon decenti fino alla quarta generazione.
PS. Heart Gold e Soul Silver sono remake degli omonimi giochi di seconda ovvero Heart Gold di Oro e Soul Silver di Argento.

Se preferisci partire dagli albori del GBA, ti consiglio invece RossoFuoco o VerdeFoglia (solito esempio X ed Y), Cristallo (sarebbe un riassunto di Oro ed Argento con qualcosa in più), Smeraldo (sarebbe un mix di Rubino e Zaffiro con qualcosa in più).
Ancora più indietro? Alla gioca a Pokemon Giallo, gioco ambientato nella stessa regione di RossoFuoco/VerdeFoglia ma con la scelta iniziale diversa.
Qui invece cosa offre il gioco ed il genere in maniera sintetica.
Dunque iniziamo col dire il genere di Pokemon ovvero un RPG dove se non hai un minimo di strategia per via della poca conoscenza delle meccaniche puoi basarti sulla semplice logica "il più forte vince" in questo caso per "forte" s'intende chi è il livello più alto.
Cosa offre il gioco? Ore ed ore di gioco e divertimento se piace, l'entrata in un mondo incredibilmente vasto che parte dai GCC al competitivo per sfociare fino ai fangame (giochi prodotti da persone amanti della serie, totalmente gratuiti e a volte migliori degli originali), il benvenuto in una comunità assai vasta e tanto altro. Questo è solo una parte che la saga offre ma direi che rende sufficentemente l'idea.

@Vauxhall Ti consiglio di scaricarti i giochi per GBA o NDS sul computer e giocarli tramite un emulatore (procedimento semplice ma nel caso tu abbia bisogno di aiuto ci sono tantissimi video su youtube che spiegano come fare) e dopodiché acquistare i giochi che ti sono piaciuti maggiormente o iniziare ad acquistare quelli per 3DS.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Guarda io sui giochi dei Pokémon ho versato complessivamente migliaia di ore, li ho giocati praticamente tutti...e ti posso dire che i giochi per 3ds sono i peggiori in assoluto.
Un ottimo inizio a mio parere sono RossoFuoco e Verdefoglia, per GBA. I giochi migliori in assoluto sono HGSS e B2W2.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Dunque, tra le opzioni che hai proposto ho dovuto scegliere X/Y (X per la precisione, poiché ho giocato solamente quello) per il semplice fatto che non hai inserito i titoli DS, GBA e non credo che tu conosca i Fangame o magari le Hack Roms.
Tornando al discorso iniziale però trovo che ORAS sia carino, sopratutto se sei un fan di R/Z/S ma nel caso tu non lo sia ti consiglio di iniziare con X/Y che non hanno dei riferimenti ad altri giochi (almeno da quello che ricordo).
In alternativa, ti consiglierei almeno di giocare B/W solamente per sapere la storia di B2/W2 e quest'ultimi perché sono davvero ben fatti senza contare poi il PWT (Pokemon World Tournament) che si apprezza molto anche senza conoscere la saga.

POKÉMON: Neofita assoluto, dove inizio?