Capolavori di sempre. A prescindere dall'epoca
Sono curioso di sapere la vostra su almeno un paio di videogame usciti tra il 1970 ed oggi. Che voi considerate il capolavoro del capolavoro. A prescindere della grafica audio. Valutazione sull'idea, concetto di gioco, la nascita di un genere, un prodotto che vi ha lasciato a bocca aperta e ancora oggi vi resta nel cuore. Spero di essermi spiegato. Che siano su console. Pc. Bar. Personalmente trovo un capolavoro totale fuori epoca Dungeon Master e Baldur's Gate. Che poi il primo sia un Rpg in fase embrionale e il secondo un vero Rpg e' un caso. Potrei citare altri giochi (Bubble Bobble, Mass Effect, Final Fantasy 7, Dragon's Lair, Ghosts N Ghoblin). Tutti in ordine sparso. In me hanno lasciato qualche cosa e hanno segnato davvero un periodo nella mia passione per il settore. Ognuno avra' i suoi.
Joyrayd
Leggendo molti dei titoli che proponete ....quanti ricordi.
Aenigma
@Joyrayd
Non me lo dire: ho postato al volo, sennó avrei riempito una pagina con titoli che ricordo... Bello tornare alla spensieratezza coi ricordi di allora, quando giocavo con le 200 lire...
Sneaky
Half-life.
Level design magistrale che varia il gameplay (di per se poco profondo) dall'inizio alla fine.
Yoyo1976
@SneakySnake
Gran giocone ! forse addiruttura troppo avanti per l'epoca !
ENJ0Y
@Yoyo1976
Prendiamo Shenmue?
Joyrayd
Riuppo la mia discussione.
Meta_Knight
@SneakySnake
e con il 2 c'è stato un netto miglioramento
Sneaky
@Meta_Knight
Purtroppo del 2 ho giocato solo l'inizio
Joyrayd
In effetti HL è stato un grande capolavoro..sia il primo, per la rivoluzione che ha creato, sia il secondo per la qualità.
Mister X
Resident Evil Rebirth, Ikaruga, Castlevania SOTN, Zelda A Link To The Past, Super Mario World, Oblivion, Skyrim, Ninja Gaiden, Street Fighter 3 Third Strike, Street Fighter Zero 3, Tekken 3, Soul Edge, Soul Calibur, Alundra, Final Fight, Streets Of Rage 2, Golden Axe, Metal Slug 3, troppi da ricordare.
Joyrayd
....gran listone!
Meta_Knight
@Mark Battle
una bella lista
Dethale
So che lo avranno citato in migliaia ma credo sia Final fantasy VII
Joyrayd
Tanti citano FF7.....io continuo a considerare Xenogears l'apice del genere, ma FF7 è li nella top
GreyFox_xx
@Joyrayd
Metal gear solid (PS1) Residen Evil 2 (PS1) Skyrim (PS3)
Joyrayd
Tre titoli davvero grandiosi!
Frenk
Non voglio soffermarmi sui capolavori che avete citato sopra, quindi cercherò nei recessi della mia mente alcune chicche
-Unreal: un capolavoro che pochi citano, forse perché non c'erano, forse perché non l'hanno giocato. Veloce, grafica da urlo per l'epoca, cattivo e che dava un senso di solitudine immenso.
-Unreal Tournament/ UT 2004: per me indiscusso vincitore nella guerra contro quake 3 Arena. Dissacrante, splatterissimo, velocissimo, pieno di tatticismi ed richiesta di abilità e soprattutto divertentissimo!
-Black & White: forse uno dei giochi più originali di sempre, al top delle classifiche di "strategici in tempo reale" (se davvero si può definire così ).
-Max Paine: cupo, trama da urlo, protagonisti carismatici e soprattutto... BULLET TIME
-Mafia: dopo i GTA, ecco arrivare un titolo che propone meccaniche di gioco simili, ma ambientazione d'epoca, più serietà e credibilità e una trama coi controcazzi
Per ora mi sono limitato al pc e ho messo titolo che secondo me hanno.fatto storia...
Joyrayd
Unreal quando usci fece davvero sfracelli....
Scinuzza
@Cthulhu
Per prince of persia il primo intendi quello in 2d o quello della ubisoft?
Cthulhu
@Scinuzza
Quello 2D
Piaso
Resident evil 2 per forza
Kirai.
Final fantasy tactics advance e potete farmi una pompa addio
Yoyo1976
@Joyrayd
Concordo su ogni singola parola! Semplicemente due capolavori!
beneca
Nella mia esperienza direi: crash bandicoot, deus ex, gta, assassin's creed II, super mario bros... ovviamente vanno un po' in base all'età, però non so se ancora oggi resisterei dal farmi una partita a crash
Ffrwydrad
mi ero perso sto topic!
direi Super Mario Bros (1 e lost levels), i quattro Sonic (1,2,3,CD), Discworld, turtles in time, Virtual On, Truxton, Toy Commander, Another World, Child of Light, Pitfall mayan Adventure, Solaris, Genma Onimusha, il primo Soul Calibur e The lost Golem (golem no maigo)
playstationer
toki, new zeland story, d&d tower of doom e Shadow over Mystara ,dungeon crown,crash bandicoot, mgs 1 e 3,god of war 1, resident evil 1-2, tlou,red dead redemption,mafia e in fine mass effect trilogy
Lucaku no Sexu
Final Fantasy VI, Metal Gear Solid, The Last of Us, Heavy Rain, Fallout 3, Pokemon Rosso, Red Dead Redemption, Kingdom Hearts, Bloodborne
Alcuni dei miei giochi preferiti, tutti capolavori nuovi è vecchi che rimarranno immortali nel corso delgli anni
ghejoxx
Hal Life, Doom, Monky Island, Run Away, Max Payne, Carmageddon, Eternal Darkness, e al centro del mio cuore, Shen Mue
let92
Metal Slug (quanto tempo ci ho perso da bambino, anche alle slot con gli amici ). Uncharted, God of War, ma in primis Metal Gear Solid
Joyrayd
Ottimi ottimi titoli
SartreCCCP
Fa male al cuore vedere citato Shenmue solo due volte in tutta la discussione.
Aggiungerei due capolavori di Molyneux, come Fable e Black & White, mondi colorati e così fiabeschi erano il suo forte.
Un picchiaduro di nicchia come Fighters Megamix, Personaggi di Virtua Fighter, Fighting Vipers, e se ricordo bene anche di Sonic e adirittura Daytona, cosa si vuole di più in un picchiaduro.
Joyrayd
Ottima segnalazione!
spartacus120
In realtà sono pochissimi i titoli che vale la pena giocare da quel periodo
loci the stray
Faccio una mia personalissima top 10 dei giochi che mi hanno fatto innamorare di questo media, in ordine sparso, più temporale che di gradimento:
1)Alex kidd, primo videogioco serio avuto in casa con master system 2, per me un vero e proprio anno 0.
2)ghost n goblins: che fosse arcade o su console, questo gioco era ed è ancora spasso puro! Simpatico e con un livello di sfida alto!
3)street fighters 2: se devo scegliere un arcade, questo è l'universo che più ha rapito me e le mie monetine.
4)mortal kombat: su qualsiasi console, qualsiasi numero, è sempre divertentissimo! Ma il primo, con shao khan che sembra flash è puro amore.
5)tomb raider: aveva un impostazione di gioco mai vista prima, roba da farti dire wow!
6)final fantasy VIII: il VII già l'avevo giocato, ma complice l'età, il poco inglese che masticavo e le meccaniche GDR a cui non ero abituato, l'ho capito e apprezzato solo riprendendolo dopo l'VIII, che fu il primo final fantasy a farmi innamorare! Squall e la gunblade, zell lo zarro con i pugni d oro che tutti vorremmo essere, rinoa la donna dei sogni, l antagonista e la strega e le evocazioni giganti, fantastico!
7)resident evil 2: l universo horror come non mai! Troppo bello!
8)metal gear solid: forse il primo vero gioco definibile cinematografo, colpi di scena, cambi continui, fasi diversissime, tutto fantastico!
9)tekken 3: il picchiaduro portato ad un altro livello, da lì il genere è cambiato, facendo fatica poi a rinnovarsi e trovar nuove dinamiche, ma l'ha cambiato per sempre.
10)demon's souls: la scoperta di un modo di giocare tutto nuovo, GDR, ma in cui bin osservi passivo i combattimenti dopo aver selezionato la mossa, ogni tasto corrisponde ad un colpo preciso, un combat system più simile alla realtà, basta con i tasti premuti a casaccio, qui i tasti premuti a casaccio corrispondono a morte! E l evoluzione di quel combat system dei soulslike ancora oggi lo ritengo il migliore creato.
Joyrayd
Tanta roba!
Jungleman
Tutti i silent Hill
PUNcifist
Hm.. essendo giovane non riesco andare particolarmente indietro.. ma ricordo i giochi che giocavo molto da piccola.
Uno dei miei preferiti è stato Grim Fandango e infatti quando ne hanno fatto il remake sono stata felicissima. Poi c'era spyro, Crash Bandicoot e Oddworld v-v
Enima
Super Mario Bros 3, Kingdom Hearts, Chrono Trigger, Symphony of the Night, Pokémon HeartGold, Metal Gear Solid, Final Fantasy VI, Devil May Cry 3, Fire Emblem Path of Radiance, Ace Attorney Trials and Tribulations, Golden Sun, Super Metroid, Mega Man 2, A Link to the Past... non finisco più
the_T.E.O.
I final fantasy fino al numero X...ognuno ha avuto il suo spazio e relativo successo che ha portato il Brand alla sua attuale popolarità
ninh0
The Secret of Monkey Island su Amiga 500 mi commuovo ancora a pensarci
beneca
@beneca E dopo che è uscita la trilogy di crash riconfermo la mia ultima frase
Emminsky
A caldo così: Grim Fandango
Joyrayd
Gioco davvero esilarante tra l'altro
RENDA82
Io dico skirym
H4vana
Black Tiger (A.K.A. Black Dragon)
Joyrayd
Non lo ricordavo più però gran pezzo di software
Riuji
difficilissimo sono troppii, provo a farti un elenco dei più significativi sperando di non dimenticarmi nessuno:
kingdom hearts
assasin's creed
resident evil
half life
pokemon
dark souls
dragonball budokai tenkaichi
final fantasy
ray man
sicuramente me ne sarò dimenticati alcuni ma questi sono da giocare nella vita assolutamente
darkflames87
Io direi herdy gerdy, della core design!!!
Per via della sua semplicità, è un puzzle game, in cui si doveva mettere nei recinti, i vari animali del protagonista!!!😊😊😊
H4vana
Duke Nukem 3D.
WallyPax84
Per quel che mi riguarda Turrican 2 (Commodore Amiga) e Final fantasy VII, mio gioco preferito