Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Di che famiglia fate parte?

Nvidia o Amd?
Io Nvidia da sempre e ne sono orgoglioso...e voi?

Devi accedere per votare.

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Dipende dall'uso che ne vuoi fare, come verstilità amd non si batte, è ottimizzato per tutti gli utilizzi, gaming, accellerazione video, mining e molte altre tecnologie.
Nvidia d'altro canto non si è mai smentita e a sempre fatto uscire prodotti che rispecchiassero le utenze e le loro promesse.
Amd negli ultimi tempi è corsa ai ripari infatti e menomale, aveva passato anni bui, promise troppo con le R9 290 e le FuryX e per farsi perdonare mise in commercio le R9 390 ad un prezzo competitivo. Molti comprarono comuque le Gtx970, proprio perchè erano diffidenti, ma si dovettero ricredere, dato che tra le due la 970 era inferiore e non di poco, i chip erano simili ma comunque il vantaggio era amd, inoltre Nvidia promise di montare 4GB Gddr5 che in realtà erano 3.5GB poichè il mancato mezzo giga era riservato per l'hardware; Amd ne montava addirittura 8GB Gddr5 ad un clock inferiore ma che comunque era più adatto.
I benchmark parlano chiaro, la 970 vinse sul 50% dei titoli con risoluzione 1920x1080, ma di poco; sugli stessi titoli a 2560x1440 Amd stracciò la controparte sul 100% dei titoli del momento. Non per niente chi adesso ha una 970 sta già pensando di sostituirla o l'ha già fatto. Ad oggi la leadership è sempre e non si discute, Nvidia.
Inoltre AMD quest'anno ha fatto uscire la serie RX ad un prezzo ridicolo per le prestazioni accaparrandosi tutta la fetta entry level. In più Amd produce APU che mostrano i denti anche contro chip dedicati, non per niente le console montano quest'ultimi. 
La mia conclusione per quanto possa esserlo, è il più oggettiva possibile, vince Amd ma di poco, un 60/40. ps>:(ho avuto 5 schede video in vita mia, 4 nvidia e 1 amd mai usato processori Amd, Intel regna per me).

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

@IlBarbone. Io sono un videogiocatore e come tale PRETENDO ed ESIGO un'architettura pensata, disegnata e sviluppata appositamente per quello scopo. Se devo lavorare prendo una Quadro. 

Per quanto riguarda i Driver, dovete capire che la retrocompatibilità, quando le tecnologie cambiano, non sempre funziona. Se si possiede una serie 700 o 600 è inutile installare Driver creati appositamente per la serie 10 ad esempio! A questo dovete pensarci. Nvidia dichiara sempre il Best Driver per ogni classe di GPU. Basta effettuare il downgrade e si è a cavallo. 

Che senso ha che installate driver per la siere 10 se non avete la serie 10 ?

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Ho avuto un portatile con scheda video Nvidia serie 800 e dopo un anno i driver peggioravano sempre più le prestazioni (soprattutto di giochi non proprio recentissimi).
In questo momento sto acquistando i pezzi per un fisso e ho deciso di prendere AMD (anche come CPU).

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

@White Fatalis White Fatalis ma tu sei un consolaro xd 

Io ho avuto tante Nvidia e tante AMD e per quanto le prestazioni posso variare a seconda della stagione, ho sempre preferito i prodotti Nvidia, per stabilità di mercato ( la AMD schiaffa numeri a cazzo e caga un' architettura al mese ), supporto tecnico, funzionalità software e qualità costruttiva del Chip. Ricordo ancora quando la mia 8800 GTX sfioro i 105 gradi in Bad Company 2. Se fosse stata AMD, gia era fritta xd
 

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Io sono al primo Pc con intenzioni sul gaming (prima solo portatile per lavoro) e su consiglio di amici son andato sulla Nvidia gtx 970 della Gigabyte. Mi sto trovando bene ma sento che altri si trovano bene pure con AMD in virtù di un ottimo rapporto prezzo/prestazioni.

Sono ancora molto nabbo nel settore pc da gioco, però devo dire che attualmente, giocando a cose tutto sommato medio/tranquille come Hellblade o Remothered non ho mai avuto problemi di sorta, utilizzo anche il pc per Photoshop/premiere per lavoro/svago, anche se non so quanto pesino sulla scheda video, ma anche qui zero problemi.
Però c'è anche da dire che gioco in full hd, se volessi salire a 2k-4k l' magari la scheda arranca..ma a meno di volerci fare qualcosa rivendendola ora che può valere un minimo non penserei di cambiarla.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Se riscontrate rallentamenti dopo un aggiornamento della scheda video, probabilmente il motivo è una "cattiva" disinstallazione driver. 
DDU aiuta in questi casi. Se anche dopo aver usato DDU ci sono problemi, il rollback è sempre un opzione in attesa di un hotfix. 
Vedo che ognuno prova a difendere come al solito la marca preferita, adesso ci sono GPU per ogni gusto e prezzo, resta solo da capire qual è la più giusta per voi e per il vostro portafogli. 
Sconsiglio di solito schede high-end a novizi del pc gaming, potrebbero riscontrare più svantaggi che benefici. Questo discorso non vale sempre per tutti, ma adesso arrivare ad un bottleneck gpu sulle ammiraglie richiede rig decisamente OP ma soprattutto il knowhow necessario per spremere i componenti. 
 

Di che famiglia fate parte?