Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.
Cover Resident Evil 4

Resident Evil 4 GameCube

Sviluppato da Capcom, Resident Evil 4 è un gioco d'azione e avventura uscito il 18 marzo 2005 per GameCube · Pegi 18+

9.2

Recensioni

15 utenti

ChrisMuccio

ha scritto una recensione su Resident Evil 4

Cover Resident Evil 4 per GameCube

Resident Evil 4 è uno dei progetti più grandi e ambiziosi che Capcom abbia mai prodotto nel corso della sua lunga storia.
L'obiettivo che si era posto Shinji Mikami con il gioco era decisamente importante: rivoluzionare completamente la saga di Resident Evil, esplorando nuovi aspetti mai trattati prima all'interno del franchise. Quando si vuole stravolgere un brand dalle solide fondamenta il rischio è sempre molto elevato, poiché non è scontato che il nuovo corso possa rivelarsi efficace e, inevitabilmente, diversi fan puri della serie originale potrebbero non gradire assolutamente i cambiamenti apportati, indipendentemente dalla qualità effettiva del prodotto finale.
Nonostante tutto, nonostante i rischi, Mikami ed il suo team sono andati fino in fondo, erano talmente convinti di ciò a cui ambivano da aver più volte ricominciato lo sviluppo del gioco, scartando precedenti versioni che non corrispondevano alla loro visione.
E quando Resident Evil 4 è giunto sugli scaffali dei negozi all'inizio del 2005, originariamente in esclusiva GameCube, l'obiettivo originale è stato pienamente raggiunto.
Semplicemente, Resident Evil 4 è il perfetto esempio di come e cosa bisogna fare per rivoluzionare un brand, rimanendo su livelli di assoluta eccellenza qualitativa e lasciando un segno profondo nell'industria. Il suo stile maggiormente al passo con i tempi, ancora denso di tensione, atmosfere oscure e coinvolgimento nonostante il passaggio ad un gameplay più Action, hanno decretato il totale successo dell'opera, sdoganando definitivamente la visuale in terza persona sulla spalla del protagonista e divenendo negli anni successivi fonte di ispirazione per diversi autori che hanno preso spunto dal titolo Capcom per le loro opere.
Tutto è stato realizzato con cura maniacale, inclusa la realizzazione estetica: in tal senso siamo davanti a uno dei punti più alti raggiunti dai videogiochi della Generazione a 128-Bit, con grafica e scenari capaci di lasciare a bocca aperta con stupore e meraviglia; perfettamente gestito anche l'ambito sonoro, con musiche d'atmosfera e un doppiaggio di grande qualità.
Innumerevoli i momenti memorabili, regalati soprattutto dalle magistrali Boss Fight che offrono sempre differenti approcci e strategie di combattimento, risultando estremamente variegate. La varietà è evidente anche per tutte l'avventura che, ogni volta che si giunge in una nuova area, offre sempre qualcosa di diverso e nuove situazioni da affrontare, regalando costanti sorprese capaci di tenere incollati allo schermo dall'inizio alla fine. Gli extra sbloccabili sono infine la proverbiale ciliegina sulla enorme, gustosissima torta sfornata da Capcom.
Pochi, davvero pochi i difetti dell'opera: a parte un comparto narrativo lasciato volutamente in secondo piano e non particolarmente articolato, forse si poteva fare qualcosa di più sul fronte enigmi, mentre la presenza di Ashley e le sue urla insopportabili potrebbero in alcuni casi far storcere il naso, ma si tratta davvero di piccoli limiti in una produzione fin troppo abbondante di punti forti.
Certo, non tutti i fan della saga potrebbero apprezzare il repentino cambio di rotta intrapreso dalla serie con il quarto capitolo, ma se si supera questo ostacolo, basta poco per rendersi conto dell'immensa produzione che è Resident Evil 4, uno dei più grandi Capolavori firmati Capcom.
Complimenti alla casa giapponese, a Shinji Mikami e tutti gli sviluppatori per aver realizzato questo monumento al mondo videoludico.

LA RECENSIONE COMPLETA QUI: http://rysegames.forumfree.it/?t=7547489 …

10

Voto assegnato da ChrisMuccio
Media utenti: 9.2

Radioga

Dire che questo gioco era nato come esclusiva GameCube, ma poi Capcom ci ripensò e pagò la penale a Nintendo per recedere dall'accordo.
Alla fine è uscito per:

GameCube
PlayStation 2
Microsoft Windows
Symbian
Wii
Zeebo
iOS
PlayStation 3
Xbox 360
Android
PlayStation 4
Xbox One

Alla fine meglio così, visto che è un gran gioco e se lo possono godere un po' tutti, però questa cosa mi fa troppo ridere. rotfl rotfl rotfl

Non ci sono interventi da mostrare.