Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Gene92 condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Gene92, aggiungilo agli amici adesso.

Gene92

ha scritto una recensione su Code Vein

Cover Code Vein per PS4

L'anime dei Souls

Dopo tanti rinvii eccoci finalmente di fronte a questo nuovo Souls-like in salsa anime.
Ad inizio partita veniamo accolti da un editor gigantesco, probabilmente il migliore che abbia mai visto.
Passiamo subito a menar le mani. Il combat-system funziona bene e la trovata dei codici di sangue l'ho trovata veramente ben gestita, e qui mi soffermerò un po' in quanto è la vera novità che il titolo apporta al genere.
In pratica potrete cambiare classe al personaggio in qualsiasi momento; non tutte saranno sbloccate andando semplicemente avanti con la storia. Ogni classe offre una serie di abilità passive ed attive, ma solo in rari casi sarete vincolati ad utilizzare una determinata classe per sfruttare una determinata abilità.
Esempio: classe X ha un'abilità che vi permette di lanciare un dardo di ghiaccio, ma voi volete utilizzare quell'abilità mentre equipaggiate la classe Y. Avete due possibilità: 1)Pagate con la moneta di gioco (foschia). 2)Combattete con la classe X finché il vostro personaggio non la apprenderà definitivamente (tendenzialmente vengono apprese abbastanza velocemente).
In tutto potrete equipaggiare 4 passive e 8 attive (volendo sono switchabili anche durante il combattimento, ma mentre sarete nel menu il gioco non andrà in pausa).
Seppur la sfida sia tutt'altro che assente, il titolo è più accessibile rispetto ai giochi From. Anche perché potrete giocarlo interamente con un alleato (ho letto in alcune recensioni che avanzando con il gioco diventa inutile, non sono d'accordo). Volendo potrete anche giocare in co-op con un amico.
Oltre alle classi, ci sono anche molte armi e tipologie, spesso con move-set diversi. Nonostante tutte queste scelte ruolistiche, curiosamente durante il level-up non potremo selezionare cosa aumentare: il gioco automaticamente aumenterà qualcosa tra vita, forza d'attacco e vigore.
La trama è piuttosto articolata e perdersi sarà piuttosto facile, nonostante per la maggior parte non sia emergente come nei souls.
Difficilmente sentirete la mancanza di fanservice <3
La longevità si appresta attorno alle 25/30 ore, per completare tutto andrete sicuramente oltre le 40. A parer mio finisce quando deve finire, senza allungare troppo il brodo.
La struttura dei livelli offre degli shortcut "fighi" solo in rare occasioni, per il resto si limita al compitino dei corridoi biforcati. Tranne in alcune sezioni dove diventa esageratamente labirintica.
Deludenti sono assolutamente i dungeon opzionali: due strade da intraprendere per raccogliere due chiavi, apri la porta, boss, ripeti. Oltre alla struttura, rispetto ai livelli normali non sono neanche particolarmente ispirati.
Concludendo, è un prodotto che a parer mio è stato eccessivamente punito dalla critica (70 su metacritic proprio non ci sta); in quanto ci troviamo di fronte ad un titolo molto divertente e che, nonostante non osi a livello di originalità, si percepisce quanto sia stato ragionato per poter dare al proprio target la miglior esperienza possibile.