Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Gerryddio condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Gerryddio, aggiungilo agli amici adesso.

Gerryddio

ha scritto una recensione su Uncharted: Drake's Fortune

Cover Uncharted: Drake's Fortune per PS3

Una pietra miliare della ps3 e non solo...

Uncharted, titolo uscito ormai più di dieci anni fa sulla vecchia cara ps3 che ancora sfrutto tantissimo, uno dei giochi che mi lasciò il segno appena lo vidi, e che ancora adesso, rigiocato di recente anche per platinarlo, mi affascina.

La trama del gioco si sviluppa con il protagonista, l'ormai conosciutissimo Nathan Drake, che è alla ricerca del tesoro di El Dorado.
Effettivamente la trama non è stata la cosa che più mi ha colpito del gioco, non giudicandola comunque mediocre, anzi, ma quanto la spettacolarità degli eventi che accadono durante il gioco e la grafica eccezionale che ancora adesso a distanza di una generazione può dire la sua.
Il gioco non fa della longevità il suo punto forte, anche se comunque per portare a termine la campagna ci vogliono una dozzina di ore più o meno (giocandolo alla difficoltà più alta, sbloccata dopo il primo completamento del gioco avvenuto anni prima), ma tutto è reso in maniera brillante che l'intero gioco può essere considerato un lungo film, perché le scene di intermezzo, l'azione delle sparatorie, i momenti in cui Nathan deve scalare pareti sopra delle scogliere e non solo, ti fanno immedesimare nel personaggio e immergerti nel gioco.

La grafica, come ho detto sopra, è qualcosa che all'epoca poteva quasi far gridare al miracolo, e ancora adesso fa la sua sporca figura: giungle fittissime, rovine di città ormai abbandonate da secoli, scogliere da togliere il fiato e anche costruzioni della seconda gierra mondiale completamente coperte di ruggine, tutte rese alla perfezione, con dei dettagli mai visti prima su console. E posso dire qualcosa anche riguardo alla resa dell'acqua, che nel gioco dà un'impressione pazzesca, non a caso gli sviluppatori hanno puntato forte proprio su questo, essendoci molti capitoli in cui è presente e in cui il protagonista ne entra a contatto.

I personaggi non sono da lasciare in secondo piano, perché la loro realizzazione era il meglio che si potesse vedere all'epoca, con espressioni facciali curatissime, con movimenti realizzati in motion capure e con una recitazione vera e propria dei dialoghi, dialoghi che tra l'altro sono ottimi anche in lingua italiana, senza snaturare la scena che si vive, e con doppiatori più che bravi nel dare enfasi a quel che viene detto, anche se, con personaggi secondari, la cosa è un po' diversa, non abbassando comunque la qualità generale dei dialoghi e del sonoro, dove completa il tutto una colonna sonora tra le più belle e iconiche mai ascoltate nel mondo videoludico.

Il gioco si divide tra scene di sparatorie, scene in cui si devono risolvere degli enigmi e scene in cui ci si trova ad arrampicarsi con quasi sempre la paura di cadere nel vuoto.
Quando ci si trova ad impugnare un'arma, il gioco si presenta come un classico tps, con un sistema di coperture, talvolta distruttibili per rendere un po' più dinamica l'azione, e con la possibilità di scontarsi corpo a corpo con i nemici, e tutto questo funziona alla perfezione, non rendendo quasi mai frustrante una determinata zona e con un aumento graduale della resistenza, della forza e del numero dei nemici, rendendo il gioco piacevole e divertente.
Per quanto riguarda gli enigmi, è l'unica cosa che non ho apprezzato tantissimo, essendo pochi e tutti veramente semplici e poco ispirati, ma che comunque spezzano il ritmo di gioco.
Mentre per le scene in cui Nathan si trova ad arrampicarsi come una scimmia su ogni appiglio, gli sviluppatori hanno reso il tutto in modo da farti stringere il culo per la paura di cadere, con inquadrature sempre a farti notare che basta un errore per cadere e rimanerci secco, che permettono di immedesimarti ancora di più nel capolavoro che è Uncharted.

Non a caso è diventato la prima vera killer application per ps3, Uncharted è una perla del mondo videoludico che non può non essere giocata almeno una volta da tutti gli appassionati di questo mondo.