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ghejoxx

ha scritto una recensione su Uncharted 4: Fine di un Ladro

Cover Uncharted 4: Fine di un Ladro per PS4

Preciso che il voto ha la sua spiegazione ed è basata sulla mia esperienza di gioco, quindi, prima di lanciarvi in insulti gratuiti, almeno leggetevi la recensione. :)

Uncharted 4 è frutto della maturazione avuta da Naughty Dog dopo The Last of Us. Ultimo capitolo della saga di Ucharted che punta chiudere la saga in pompa magna. E Naughty Dog ce la mette davvero tutta per chiudere con il botto e ottenere un gioco da 10/10.

PREGI

Per quanto riguarda i pregi, c'è veramente poco da aggiungere ai numerosi elogi che riviste e giocatori hanno già elergiato su Uncharted4.
La storia, così come la narrazione, sono effettivamente ai massimi livelli e degne dei migliori romanzi di avventura e invoglia il giocatore a proseguire avidamente nell'avventura per conoscere lo svolgersi degli eventi. Una storia profonda che intreccerà passato e presente di Nathan conducendolo alla quadratura del cerchio della sua vita. Il tutto è accompagnato da una regia pazzesca che, unito ad un gameplay dinamico e frenetico, arrichhito di alcuni psunti interessanti, da un ritmo da cardiopalma all'avventura costringendoti a staccare solo per via del sonno o degli impegni.
Anche la caratterizzazione dei personaggi è assolutamente ottima, in particolare Nathan, proposto come un leone in gabbia, in perenne lotta con la voglia di buttarsi nella prossima avventura e quella di mantenere la promessa di una vita normale lontana dai pericoli.
Il comparto grafico è qualcosa di impressionante, almeno per quanto riguarda i modelli dei personaggi, gli oggetti in primo piano e le animazioni. Proponendo un fotorealismo mai visto prima su PS4, sia per quanto riguarda i modelli, sia per quanto riguarda i comportamenti, i numerosissimi dettaglia a schermo e, in particolare, le espressioni facciali. Il colpo d'occhio, poi, lascia senza fiato.
Anche il comparto audio è assolutamente eccezionale. Le musiche si adattano perfettamente ai vari livelli e accompagnano magnificamente tutta l'avventura. Il doppiaggio, è assolutamente di prima classe, salvo un'eccezione piuttosto triste che vedremo dopo.

Un plauso in particolare, per la magnifica citazione a Guybrush Treepwood, che in un gioco sui pirati non poteva assolutamente mancare. xd

OK, ma se è così perfetto, perché un voto così distante dalla media, è presto detto. Come ho detto Naughty Dog ha provato in tutti i modi di creare un gioco da 10/10, ma è ben lontana dall'esserci riuscita. E preciso che, in parte il voto è dato proprio per fungere da sprone a Naughty Dog per non cadere in futuro, nei medesimi errori.

DIFETTI

Se il comparto grafico, nella stragrande maggioranza dei casi è assolutamente impressionante e avveniristico per il gaming su consolle, è altrettanto vedo che in molte situzioni, sopratutto nelle parti piu' "nascoste" del gioco ha dei cali assolutamente shockanti, subendo un involuzioni, in alcuni casi, di quasi 20 anni e dando l'impressione di giocare a un gioco in cell shading su Game Cube. Inoltre, in alcuni punti, la torcia non illumina. Si vede il cerchio bianco della torcia, ma questa non proietta alcun fascio di luce, lasciandoti completamente al buio. Ora, se è pur vero che si tratta di punti in cui l'occhio non dovrebbe cadere, è pur vero che la grafica impressionante, e a volte gli eventi, ti spronano a osservarti attorno continuamente. Inoltre, visto che il gioco ti incita a perlustare ogni angolo dei livelli, sopratutto per i vari collezionabili, trovarsi di fronte a zone di buio o grafiche ultra datate, solo perché Naughty Dog da per scontato che tanto lì non ci vai o non ci guardi, è piuttosto brutto, e da una sensazione di pressappochismo da perte di Naughty Dog veramente spaventosa.
Anche per quanto riguarda i dettagli a schermo ci sono alcune mancanze. Per fare alcuni 'esempi:
- quando c'è il fango si possono vedere le gomme dell'auto sporcarsi, ma lo stesso non accade per Nathan se si rotola nel fango.
- Nonostante le coperture si distruggano e su alcuni elementi del livello si possono notare i fori dei proiettili quando si spara, lo stesso non accede per i veicoli.
- Quando i entra in una pozza con i veicoli partono gli schizzi, ma se si fanno girare le gomme a vuoto, non accade nulla.
- Nonostante i vari colpi di proiettili, cadute e le numerose scivolate su terreni tutt'altro che compatti o privi di ostacoli, su Nathan non sono visibili danni, ad eccezioni di pochissime abrasioni.

Il level design è tutt'altro che perfetto, anzi. (e si torna quindi a quanto detto poco prima sul pressappochismo con cui alcune perti del gioco siano state realizzate.)
- In alcuni casi, se ci si osserva attorno all'inizio del livello, viene spontaneo chiedersi come Nathna&Co ci siano arrivati visto che non c'è alcun punto di accesso.
- In alcuni punti, ci sono muri invisibili piuttosto brutti che impediscono a Nathna di arrampicarsi anche su di un aiuola (solo perché così Naughty Dog ha deciso). Elemento che cozza anche con l'impronta "open world" che hanno voluto dare a questo capitolo.
- In alcuni punti, Nathan potrebbe raggiungere normalemnte, o anche grazie all'alleato di turno, alcune sporgenze, ma si è costretti a gironzolare ala ricerca ci un'oggetto su cui salire. (pochi metri piu' in là, magari, Nathan raggiunge comunque l'appiglio senza necessità di case o carri)
- Quanto sopra vale anche per i salti. In alcuni punti Nathan può effettuare un salto da una sporgenza all'altra, in altri bisogna aggirare un'ostacolo invisibile.
- In alcuni punti se salti da un'altezza, anche piuttosto elevata, atterri incolume; in altri, dalla stessa altezza o da altezze piuttosto basse, solo perché Naughty Dog ha deciso così, vai incontro a morte certa.
- PERSONALMENTE, per quanto belli, alcuni edifici sono posti in location in cui non sarebbe assolutamente possibile edificarli.
- PERSONALMENTE, c'è una certa incertezza e incoerenza sulle lunghezze e le altezze. Alcuni salti sono piuttosto irrealistici. Troppo lunghi perché possano essere effettuati o troppo alti affinché si possa atterrare incolumi, in alcuni casi, infatti Nathan "dimostra" che sia impossibile poiché necessita di travi o quant'altro per accorciare la distanza, pena la morte, in altri momenti compie balzi da guinness dei primati, tenendo sempre presente che Nathna Drake non è David Belle.

Alcune sequenze, per quanto belle ed elettrizzanti, sono irreali, al punto tale da trascendere l'assurdo. E obbiettivamente bastava poco per renderle più credibili. (ok che è un gioco ed è fantasia, ma c'è obbiettivamente un limite che porta il cervello dal pensare "ok, è credibile", a pensare "WTF O.O" e certe sequenze lo superano ad ampie falcate). Soprattutto poi se, in alcuni casi, Naughty Dog si contraddice da sola successivamente, palesando l'assurdità della sequenza precedente.

Altra delusione è il rampino. Obbiettivamente mi aspettavo maggiori utilizzi al livello di gameplay. (e si che AC3 molte idee le aveva date) Dando più l'idea di essere un'aggiunta dell'ultimo minuto in seguito all'annuncio di Assassin's Creed: Syndicate. Lo steso vale per il chiodo da rocciatore che, obbiettivamente non aggiunge un nulla di ché al gamelay e, se c'era o no, non cambiava assolutamente nulla.

Il gioco presenta almeno un bug piuttosto imbarazzante/divertente. Una compenetrazione della telecamera in un punto del gioco che praticamente mostra il cielo e la terra privo di qualsiasi elemento decorativo, con alberi e edifici che fluttuano nel vuoto.

Chi ha commissionato la localizzazione (suppongo Naughty Dog o Sony), ha avuto la brillante idea, visto che in originale la parte che si svolge in Italia è in italiano, di lasciare il doppiaggio di alcuni NPC a Villa Rossi con il doppiaggio originale. Qualcosa di assolutamente inascoltabile.

In conclusione, Naughty Dog ha sicuramente mostrato una maturazione non indifferente che ha elevato di molto i giochi Action/adventure. Purtroppo che ancora non si sposa bene con le sue intenzioni. I difetti purtroppo ci sono e, seppur in alcuni casi piuttosto piccoli, messi tutti assieme si fanno sentire e rovinano un'opera che poteva risultare veramente perfetta.
Obbiettivamente, secondo me il voto sarebbe 8.5, ma per invogliare Naughty Dog a fare meglio, anche per via del perenne contrasto di zelo/negligenza che pervade il gioco (fa veramente incazzare vedere come Naughty Dog a volte si perde in un bicchiere d'acqua) do 7.5