Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Gimmi_7 condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Gimmi_7, aggiungilo agli amici adesso.

Gimmi_7

ha scritto una recensione su Motorsport Manager

Cover Motorsport Manager per PC

Il miglior manageriale di F1 sul mercato

Volevo scrivere due righe su questo gioco, uno splendido manageriale di F1 che ritengo essere il migliore sulla piazza, in giro non ho visto assolutamente nulla di paragonabile.
Inizio dal dire che gira praticamente su qualsiasi macchina, basta veramente un tostapane, grazie a tutte le possibilità offerte (tra le quali quella di visualizzare la gara in 2D anzichè in 3D). Certo, non ha una grafica eccelsa, forse su quello si poteva lavorare di più, ma penso che l'obiettivo fosse rendere il gioco il più leggero possibile.

Passiamo al gameplay: la parte manageriale, in cui dovremo gestire il team (partendo dai contratti con piloti, meccanici, ingegneri ecc, passando per il reparto R&S, sponsors, setup vettura...) è estremamente ben fatta, completa pur non essendo complessa, molto user friendly e poco tecnica, semplice da capire e utilizzare, ma profonda. È forse questo il dettaglio che più caratterizza questo gioco, il rimanere semplice pur presentando una grande quantità di opzioni, sacrificando magari il management estremo per favorire un approccio più soft e adatto anche a chi non è ferrato sul tema.
Per fare un esempio chiarificatore, quando abbiamo a che fare con il setup della vettura, non avremo un muro di dati e grafici riferiti alle componenti che abbiamo montato con millemila regolazioni, ma 6 sempici cursori in stile aumenta/diminuisci.

Per quanto riguarda la gara, saremo sì spettatori dal muretto, ma con la possibilità di decidere quanto e come effettuare pit-stops, e intervenire sulla strategia adottata in pista dal pilota: siamo alla partenza, le regole del campionato in cui gareggiamo dicono che che chi è primo in campionato parte per ultimo, e viceversa? bene, dirò ai miei piloti di fare una partenza a rotta di collo, massacrando le gomme e spingendo di più (ma sacrificando più carburante e usura del motore) almeno fino a quando non avranno pista libera per girare non rallentati. Fa caldo e ho le gomme a temperature inverosimili che si consumano come fossero di burro, o ancora voglio ritardare un pitstop? Pilota, rallenta il passo, raffredda le gomme e risparmia benzina!

Ah, dimenticavo, in un gestionale del genere ci sono POCHISSIMI bug, che vengono oltretutto fixati con aggiornamenti abbastanza frequenti.
Non mi esprimo sui dlc, non avendoli provati, ma sembrano essere a prezzi umani e aggiungono campionati differenti (ruote coperte ed endurance).

Non è un gioco per tutti, lo so bene, deve piacere la F1 e deve piacere il genere manageriale, ma non è necessario essere esperti calcolatori e conoscitori del motore per poter ottenere buoni risultati. Non posso che consigliarlo a chiunque sia stuzzicato dall'idea di gestire una scuderia di F1!