Senza fare flame perché non è quella l'intenzione, ma soltanto io non ho il minimo hype per Death Stranding? Sinceramente, cosa sappiamo finora? Le pochissime sequenze in-game mostrano solo una serie di escursioni in una mappa che sembra gigantesca (e questo per molti suona come una cosa positiva, per me come una cosa dispersiva), e della storia sono trapelati soltanto video volutamente confusi e contorti, che vorrei dire mettono tantissima carne al fuoco ma che in realtà risultano semplicemente un calderone di elementi sconnessi e che per ora non significano assolutamente nulla. Certo, è Kojima, che quando toppa e scivola fa The Phantom Pain che è comunque un buon gioco, ma questo ci da il diritto di parlare subito di una grande opera? Mi sembra che ci sia ancora molto infantilismo nel mondo dei videogiochi da parte degli utenti, e forse questo è il principale motivo per cui questo mercato non verrà mai considerato davvero in forme più elevate. Sono anni che si porta avanti il mito di un autore che è semplicemente bravo ma che la sua rivoluzione nel mondo dei videogiochi l'ha portata vent'anni fa e dopo la quale ha semplicemente realizzato seguiti, alcuni belli altri meno, di una singola saga, fino a scadere in un confusissimo open world con il quinto capitolo, regalandoci quella cosa (non saprei come altro definirla) che era PT e che non si sa perché aveva scatenato gli ormoni di molti di voi e che sono secoli che porta avanti questo progetto di cui finalmente comincia a trapelare qualcosa ma ancora vuota e insignificante. Per me questo è farsi le seghe addosso sapendo che qualunque cosa farai ci sarà un gruppone di persone che lo elogerà a prescindere, tenendo anche conto che se queso mercato è ancora reputato 'infantile' rispetto al cinema o ad altri mercati è perché esiste solo una critica specializzata alla vincenzo mollica che parte da una base di 8 come voto per il semplice fatto che si parla di un tripla a.
ghejoxx
Neanche io ho il benché minimo hype... Come ho già detto da altre parti, aspetterò di vedere il gioco finito, e da quello capire se può piacermi o meno, ed in caso decido se acquistarlo o no
Lucaku no Sexu
Io ho hype perché mi aspetto qualcosa che possa rivoluzionare o almeno sconvolgere il mondo del gaming, non so come, qui è tutto in mano a kojima me lo deve mostrare lui come, volglio lo stesso impatto che diedero giochi come Ocarina of time, half-life, final fantasy 7, dark souls e proprio metal Gear solid, mi aspetto questo, poi vedremo cosa uscirà fuori sicuramente sarà un buon se non ottimo videogioco ci metto la mano sul fuoco quindi anche se non porterà nulla di nuovo nel mondo videoludico (ne dubito altamente) potremo apprezzare un buon videogioco
Ripper Roo
>secoli
>3 anni
Reita.Roses
Allora: quando un utente, una persona, ama lo lo stile e la poetica di un autore, poco gli importa di cosa tratta la sua nuova opera, vorrà vederla lo stesso, anche se non incontra i suoi gusti.
Facciamo l'esempio di Tarantino, lasciando perdere Once upon a time in Hollywood, è probabile che il suo prossimo film sarà uno Star Trek, ora, a me non piace Star Trek, ne la fantascienza in generale, è un genere che non amo. Ma lo Star Trek di Tarantino voglio vederlo. Voglio vederlo perché amo lo stile di Tarantino, a prescindere dal genere che va a trattare, anzi, vederlo su qualcosa di completamente alieno ai suoi precedenti lavori, mi aumenta la curiosità.
Allo stesso modo, io appassionato dei precedenti titoli di Hideo Kojima, che non sono solo MGS, avrei giocato Death Stranding, lo avrei preso al day one anche se non ci fosse stato alcun trailer, se il gioco fosse uscito senza alcuna pubblicità. Attenzione, questo non fa di me e di chi è in hype un fanboy, ma un appassionato ai lavori dell'autore in questione, sarei fanboy se elogiassi il titolo a capolavoro anche se si rivelasse una ciofeca "solo perché è Kojima", ovviamente non lo farei mai.
Poi ho notato che, a chi non conosce il modo di fare di Hideo Kojima sfuggono alcune cose, con i suoi giochi il "marketing" funziona fino ad un certo punto. Con MGS2 fu capace di nascondere fino all'uscita il fatto che il protagonista fosse Raiden, e non Snake, e la sorpresa, l'incazzatura che venne ai fanboy faceva parte dell'esperienza che Kojima voleva che fosse MGS2. Allo stesso modo il marketing "misterioso" che c'è dietro Death Stranding fa sicuramente del progetto intero, esattamente come lo fu ingannare i giocatori con i trailer di MGS2 che mostravano Snake perpetuo protagonista. In un certo senso noi stiamo già giocando a Death Stranding, siamo già nel progetto di Hideo Kojima, se ha scelto di non mostrarci quasi nulla di gameplay è per motivi specifici, probabilmente narrativi e sopratutto di ESPERIENZA.
Ricordiamoci sempre che il videogioco, come il cinema, è essenzialmente esperienza. Oggi siamo troppo abituati ad acquistare titoli che conosciamo già perfettamente grazie a trailer e gameplay, che poi giochiamo passivamente senza alcun piacere della scoperta. Sony e Kojima sono stati bravissimi a fare una campagna marketing che non ha spoilerato letteralmente nulla, del gameplay si è visto pochissimo, e della trama non si capisce una minchia, ma comunque si nota già un immaginario ispiratissimo che non può lasciare indifferenti.
Credo di essere stato esaustivo.
Reita.Roses
Comunque ste robe di cui parli "il videogioco non viene riconosciuto seriamente perché bla bla" vale anche per il cinema dove è PIENO di gente che elogia il film nuovo di regista X prima che si sappia qualsiasi cosa, ed è normale.
Il media videoludico attualmente è quello che fattura di più in assoluto nel mondo, chiunque abbia una mente più aperta di un contadino se ne è accorto e ne ha rispetto. Soltanto in Italia e qualche altro paese a mentalità ristretta ancora si fatica, ma è solo una questione generazionale. Quando le generazioni attualmente "al comando" (non mi vengono altri termini) schiatteranno, e saremo noi gli "adulti" allora il videogioco sarà pienamente riconosciuto come merita. Anche il cinema ha subito lo stesso processo, non è una questione di critica, è una questione puramente generazionale.
Reita.Roses
Comunque, per fartela breve, la gente è in hype perché si aspetta un gioco di Hideo Kojima. E non è poco.