Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Git condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Git, aggiungilo agli amici adesso.

Git

ha scritto una recensione su Killzone

Cover Killzone per PS2

Pierced from Within

Il marketing può elevare o affossare del tutto un gioco, il primo Killzone per PS2 ne è la prova.
Sony e Guerrilla, desiderosi di avere una IP che potesse rivaleggiare con Halo (nel 2004 sarebbe uscito anche Halo 2), pubblicizzarono Killzone come "Halo Killer" e questo si rivelò essere un azzardo pagato a caro prezzo tanto che, ancora oggi, la saga è spesso vittima di pregiudizi legati a quella campagna marketing.

Io all'epoca non avevo Internet e non leggevo riviste di settore, ricordo fosse passato qualche volta lo spot in televisione ed ero rimasto in qualche maniera colpito per cui lo comprai letteralmente alla cieca.
Parliamoci chiaramente, i due Halo erano su un altro pianeta ma il gioco Guerrilla ha saputo coinvolgermi fin da subito: merito di una atmosfera ottimamente resa, un nemico (gli Helghast) che ha sempre saputo colpire il mio immaginario fin dalla prima iterazione della saga, quattro personaggi giocabili, buon gunplay e una Campagna ben realizzata a livello di stage; persino il multiplayer con i bot fu per me una grande fonte di divertimento, pare che all'epoca Killzone online sia stato un pilastro del multiplayer PS2 ma non ebbi alcuna possibilità di provarlo.
Non è tutto oro quello che luccica: l'IA dei nemici è spesso rivedibile, il comparto tecnico soffre di diversi cali di framerate e si poteva fare un lavoro ancora migliore sui controlli.

Da lì in poi la saga ha continuato a salire di colpi divenendo a tutti gli effetti una delle mie saghe sparacchine preferite e una delle mie IP Sony preferite in generale, il primo Killzone è stato poi il gioco che mi ha convinto a dare una chance a questo genere per cui non posso che esserci molto legato <3
Purtroppo, come detto in apertura, Sony e Guerrilla hanno caricato eccessivamente di aspettative la loro creature e questo ha continuato a riflettersi negativamente sui capitoli successivi. E' sconfortante leggere che, per la fanbase di Horizon, Killzone non sia altro che un peso morto da abbandonare...

8

Voto assegnato da Git
Media utenti: 7.4