Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Git condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Git, aggiungilo agli amici adesso.

Git

ha scritto una recensione su Forza Horizon 4

Cover Forza Horizon 4 per Xbox One

Freedom Run

Trovo superfluo tessere le lodi di Forza Horizon 4, critica e utenti sono testimoni concreti della grandezza del titolo in questione e dell'eccelso lavoro svolto da Playground Games, vorrei piuttosto usare FH4 come esempio di come siano spesso dettagli apparentemente superficiali a rendere un gioco un masterpiece.

Partiamo dalla mappa di gioco, al primo impatto si rimane a bocca aperta vista l'estensione della Gran Bretagna virtuale ma riusciremo a familiarizzarci senza colpo ferire essendo una mappa costruita con gusto in cui paesini, colline, spiagge, ferrovie, autostrade e quant'altro si inseriscono con naturalezza nel contesto, non sembrerà mai che i diversi paesaggi siano forzatamente collegati... E' una mappa viva grazie anche alla buona distruttibilità e alla continua integrazione con il resto del mondo, veder sfrecciare sulle nostre strade i Drivatar di altri utenti contribuirà a rendere quanto più familiare e verosimile l'ambiente in cui ci muoviamo. L'introduzione delle Stagioni è un altro grosso elemento a favore, dopo il primo anno tutorial verremo sincronizzati con il mondo online e ogni settimana vivremo il passaggio di stagione, questo influirà sul gameplay poichè guidare con le strade innevate è altra cosa rispetto a guidare sotto il solleone estivo e con esso avremo sempre nuovi eventi a disposizione come ulteriore maniera di guadagnare crediti e auto.
A questo proposito la componente GaaS di FH4 è una delle migliori in assoluto con aggiornamenti costanti e attività in quantità rispettosa del tempo a disposizione dell'utente, la settimana stagionale è più che sufficiente per completare gli eventi desiderati e questo è importantissimo sisi
Il discorso dell'accessibilità è centrale, potremmo personalizzare ogni evento in ogni sua componente tra difficoltà, aiuti alla guida ecc... mentre se vogliamo affidarci al gioco la curva di progressione è gestita bene, quando vinceremo troppo facilmente ci verrà chiesto se vogliamo o meno aumentare la difficoltà così da soddisfare sia i puristi del genere sia i neofiti.

Alla stessa maniera la varietà di eventi è imbarazzante: corse stradali, corse clandestine, eventi off-road, eventi speciali, le "Horizon Stories" le quali sono vere e proprie sottotrame ottime per guadagnare crediti e influenza oltre che per provare vetture di ogni genere, tutto il corollario di autovelox/salti/zone di velocità/zone di drift e il poter rintracciare i cosiddetti Gioielli Dimenticati in magazzini sparsi per la mappa e alcune volte legati alle singole Stagioni essendo i magazzini raggiungibili solo in determinate condizioni ambientali.
Questi stessi eventi possono essere affrontati in singolo o online, c'è spazio pure per l'Eliminatore (simil Battle Royale in cui ci si affronta a suon di 1vs1), per la modalità Arena con apposite modalità a squadre o le sfide Forzatron in cui ogni partecipante deve contribuire all'obiettivo finale... Tutto ciò senza considerare le espansioni quindi immaginate rotfl

E che dire del parco auto? Capace di coniugare quantità ed etereogenità, il conteggio finale è sui 700 con pochissime ripetizioni e una varietà impareggiabile, è la dimostrazione più forte dell'amore di Playground Games per il mondo dei motori e penso sia seriamente difficile trovare una mancanza o essere insoddisfatti, dalla creazione dell'automobile al giorno odierno ogni periodo storico è rappresentato degnamente, io stesso dopo più di 50 ore di gioco trovo ancora auto di cui non immaginavo nemmeno la presenza asd

Le uniche cose su cui mi sento si potesse far meglio sono i menù, spesso troppo "pieni" e forse troppo direzionati a voler apparire fighi e l'IA che, alle difficoltà più alte, tende a barare tra competizioni vinte facilmente e competizioni dove l'effetto elastico è fin troppo evidente; l'altro giorno stavo facendo l'evento Rally Retrò per la Celica '94 e all'ultimo rettilineo di una delle gare una Delta HF mi ha recuperato e superato con uno slancio che manco un'auto di classe X... Ma siamo ai livelli dei Chalice Dungeon di Bloodborne, una piccola pecca in un capolavoro assoluto, nulla che intacchi seriamente il lavoro di Playground Games.
Potremmo parlarne ancora ma quello che ci tenevo a sottolineare è qualcosa che tutti in realtà dovremmo sapere: tu puoi avere la mappa più grande, tutte le auto del mondo, tutti gli eventi e tutte le modalità online ma valgono poco se non sono legate o se sono messe lì solo per quantità; FH4 è un'opera in cui tutto si lega e funziona alla perfezione e in cui vi è una cura commovente, come dicevo inizialmente sono proprio i piccoli dettagli a fare la differenza e questo è il caso.
Se PS4 ha Bloodborne e Switch ha Zelda BOTW One ha FH4, se avete la console non potete non giocarlo e se non avete la console FH4 merita da solo l'iscrizione a XCloud.