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Groargirl

ha scritto una recensione su Fez

Cover Fez per PC

http://justa13littlegirl.blogspot.it/201 …

Se si cerca Fez nel web, la prima cosa che uscirà è un copricapo del Marocco di lana. Venne usato dall'impero ottomano, e la sua forma è graziosa, per me. Su wikipedia ci sono informazioni anche interessanti, una cosa che di mio non avrei nemmeno mai guardato se non fosse che Fez è anche un videogioco, nel quale il protagonista, Gomez, utilizza per l'appunto quel copricapo.

Questo titolo è un platform pixelloso bidimensionale, colorato, con una colonna sonora molto gradevole, ma che a volte cade nell'inquietante melodia che un brano a 8-bit riesce a scaturire. Cos'ha di particolare questo gioco da distinguersi da un qualunque titolo di questo genere? Il fatto che introduce una meccanica interessante, il fatto di poter girare il mondo a 90° a destra o a sinistra e far scoprire luoghi che altrimenti non sarebbero visitabili. Ti fa vedere che non è solo un mondo piatto, ma che in realtà c'è qualcosa in più alle nostre spalle. Il protagonista acquisisce questo potere da un cubo gigante, il quale poi si divide in tanti piccoli quadratini portando al collasso il mondo del piccolo Gomez, che potrà salvarlo soltanto recuperare tutti i pezzetti in giro per il mondo. Nel farlo non saremo soli, ma ci accompagnerà un "cubo-fatina" che ci terrà compagnia, spiegandoci a volte come utilizzare determinati oggetti (come le leve per muovere blocchi del paesaggio).

Fez contiene svariati enigmi da risolvere, non sempre facili e una lingua creata appositamente per il gioco da decifrare per raccogliere tutti questi agognati cubetti. Saremo come dei criptologi, e non basterà una sola run per poterlo completare del tutto, anche perché in tre partite nuove ci verranno donati dei gadget indispensabili per la nostra avventura. Il gioco infatti contiene tre finali alternativi, anche se due sono praticamente identici. E se il gioco anche solo per il gameplay bellino ed enigmi spesso geniali, con utilizzo di codici di tasti (tipo trucchi per la ps1), qr code e molto altro, livelli sempre diversi e unici con ambientazioni nostalgiche e nuove, tetre e allegre mi ha fatto appassionare, la cosa più epica è stato il finale.

Come dicevo infatti, ci sono due finali alla fin fine, e uno è più disturbante dell'altro e non so nemmeno se li ho compresi per davvero, ma la sensazione di smarrimento e di "che cavolo sta succedendo" mi hanno esaltata. Ti sorprendono, perché sembra tutto davvero troppo semplice senza la fine. Non sarebbe memorabile altrimenti, e mi ha solo fatto pensare che il creatore è geniale per aver creato qualcosa del genere. E mi piacciono i giochi che giocano sul fatto di mandare (ovviamente per finta) in blocco il computer o la console di turno, facendoci anche prendere uno spavento pensando che ci siano qualche problema, anche grave e che quindi bisogna riavviare il tutto, e prima di farlo fortunatamente tutto prosegue nel suo corso e ci fa tirare un gran sospiro di sollievo, ma mi diverte se ovviamente usato con intelligenza.

Quindi si, mi è piaciuto parecchio, mi ha divertito, mi ha sorpreso, mi ha lasciato qualcosa dentro ed è uno dei rari giochi che di cui decido di mia spontanea volontà di rigiocare per vedere gli altri finali senza guardarli in qualche canale youtube.