Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Guywars condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Guywars, aggiungilo agli amici adesso.

Guywars

ha scritto una recensione su Pokémon Sword

Cover Pokémon Sword per Nintendo Switch

1 passo avanti e 30 indietro

PRO:
- I nuovi pokemon sono quasi tutti bellissimi

-La storia mi è piaciuta molto di piu' rispetto alla maggior parte degli altri pokemon, scoprire il mistero di galar sul Dynamaxing e sul passato della regione non mi è dispiaciuto

-OST stupenda per la maggior parte come al solito

-L'idea della Wild Area è bella ma non è realizzata estremamente bene (vedi nei Contro)

-Il Wonder Trade è stato migliorato, ora basta scegliere il pokemon da scambiare e lo scambio avviene in background mentre giochi

-L'idea del vedere quello che fanno gli altri con gli Stamp (e poter joinare in alcuni casi, tipo i raid) mi è piaciuta molto

-Le palestre come stadi in cui hai migliaia di persone a guardarti sono fantastiche, questo è qualcosa che spero tengano da qui in poi ma la vedo dura.

-Le forme GigaMax (che suona molto meglio di GigantaMax) sono molto fighe

-Entrare nel competitivo è ancora piu' facile rispetto agli altri giochi (dove gia' era stato facilitato). Si possono dare TUTTI gli EV con le proteine da comprare, si puo' cambiare natura dei pokemon o li si puo' mandare a fare i pokejob se non si voglio spendere soldi per gli EV. E hanno semplificato la faccenda delle mosse uova, non ricordo esattamente in quale modo perchè non me le sono filate.
Richiede comunque tempo (24 ore per i pokejob e centinaia di migliaia di PokeDollari se si preferisce spenderli in proteine)

-Carine le sfide dei capi palestra, estremamente facili, ma almeno erano tutte diverse e spesso ti facevano fare roba che con le lotte pokemon non c'entrava nulla.

CONTRO:

-Taglio del pokedex di oltre la meta' dei pokemon, su 800 e passa ne sono stati presi 300 e qualcosa piu' una 90ina nuovi. Dando come motivazione il dover lavorare su animazioni e modelli migliori, cosa non vera visto che ad eccezione di qualche NPC durante alcuni dialoghi, le animazioni e i modelli sono assenti o uguali copiati dai titoli 3DS. L'unica cosa postiva che mi viene da dire sul taglio del pokedex è che perlomeno mi ha spinto ad usare pokemon che non mi ero filato molto in passato, nient'altro.

-Anche le mosse sono state tagliate, con un numero enorme rimosso. Piu' o meno a caso visto che non vedo la motivazione di togliere roba come Heal Order (mossa esclusiva di Vespiqueen che di certo non è un pokemon forte nel competitivo)

-Difficolta' inesistente, gia' pokemon è sempre stato facile, ora c'è il Condivisore Exp sempre attivo forzatamente (ci voleva tanto a tenerlo come in passato?). Aggiungi tutte le caramelle EXP che ottieni dai raid, e nel giro di poche ore hai un team che supera di 15-20 livelli quello dei nemici, almeno che non tiri dritto di storia.
Inoltre meta' dei percorsi hanno un qualche NPC o evento della storia che ti cura in automatico tutti i pokemon, fosse mai che ci sia un minimo di sfida senno'.

-Storia brevissima rispetto a tanti altri Pokemon, l'ho finito in 35 ore, passando TANTO tempo a farmare nella WildArea o a fare raid e scambi. Avessi fatto solo la storia probabilmente in 15 ore finiva, anche meno. E non ho la minima voglia di passarci altro tempo, a differenza dei titoli precedenti che ho portato avanti per oltre 100 ore ciascuno.

-I raid sono un'idea bella realizzata in modo pessimo, specialmente quelli piu' avanzati da 4-5 stelle. I pokemon spammano scudi ogni tot. di vita che gli levi ( ed è scriptato, non puoi oneshottarli quindi devi sempre farti le due fasi con gli scudi forzatamente). Se sei online è una barzelletta, puoi andare afk tanto bastano 2-3 persone. Se sei offline insieme alla CPU buona fortuna e spera che ora che tu abbia fatto tutti i danni loro non siano gia' crepati ( dopo 10 turni o 4 KO il raid fallisce), viste le fantastiche scelte che portano tipo Magikarp, Mudsbray o Pikachu contro pokemon simil-leggendari Dynamaxati

-Il Dynamaxing è una merda, specie se si pensa che le Mega Evoluzioni sono state rimosse per sta meccanica. Per 3 turni il tuo pokemon diventa gigante, piu' vita, piu' danno,etc.. Niente nuove abilita' o tipi (come nelle mega) e tutte le mosse si riducono ad 1 sola per tipo (esempio: lanciafiamme, ruota fuoco o fuocobomba saranno la stessa mossa una volta dynamaxato).

- Il GigantaMaxing è la merda della merda, praticamente una presa per il culo a chi piacevano le Mega. Detto in breve: alcuni pokemon invece che fare Dynamaxing, fanno Gigamaxing, ovvero quando diventano enormi cambiano aspetto. Ma finisce li la storia, niente nuove abilita', niente nuovi tipi, nulla. Solo statistiche migliori e un look diverso
Ma la cosa piu' stupida e insensata è che se voi avete, per esempio, un Centiskorch ( pokemon che puo' fare GigaMaxing) che avete trovato in giro o che avete evoluto fin da quando era di livello bassso, NON PUO' FARE GIGAMAXING. Per avere un CentiSkorch Giga, dovete trovare il Raid di CentiSkorch in forma Giga e catturarlo, altrimenti il vostro CentiSkorch sara' limitato al DynaMaxing.
Quindi fanculo il pokemon che vi portate dietro da 70 livelli, buttatelo e catturate quest'altro. ( ah e hai 1 chance di cattura durante un raid, se fallisce quella, devi ritrovare il raid)

-Il team Yell è il team piu' insulso della storia di Pokemon, praticamente una fanbase di un personaggio del gioco, inutile.

-GTS rimossa, cosi' a caso, probabilmente troppo incompetenti per farla funzionare con l'online della switch. Il nuovo sistema non è pessimo al 100% ma la GTS era mille volte meglio

-La WildArea è di una piattezza unica, semplicemente una "grossa" area aperta ed esplorabile con varie zone con climi diversi in cui spawnano tanti tanti tanti pokemon diversi, troppi direi anche. Pezzetti di erba con dentro 634 Noctowl che volano, climi che cambiano da un secondo all'altro, fai 2 metri e nevica, ne fai altri 3 e c'è la tempesta di sabbia. Zero cura. Sta li per dare un falso senso di esplorazione visto che non c'è nulla da esplorare se non un paio di oggetti ed NPC.

-Non so chi sia il genio che ha avuto quest'idea, ma ora c'è un limite ai pokemon che puoi catturare a seconda delle medaglie che hai. Un po' come i pokemon scambiati che non ti danno retta se di livello troppo alto. Se trovi un pokemon oltre un certo livello ( a seconda delle medaglie) non lo puoi catturare. PERCHE'? A COSA SERVE?
Cosa succede se catturo il rhydon livello 40 che sta in giro? Il gioco diventa troppo facile? E' GIA FACILE. Posso passare 1 ora a fare raid e portarmi il team livelli astronomici con tutte le caramelle per l'exp che droppano; pero' guai se catturi qualcosa di livello troppo alto.

-Non è presente minimamente lo scaling dei modelli dei pokemon rispetto a cio' che li circonda. Non pretendo un wailord grosso quanto un palazzo o pokemon alti 4 metri. Ma non si puo' vedere Tyranitar o Charizard alti quanto un bambino delle medie, o wailord grosso quanto un cane, è ridicolo.

- A proposito di esplorazione, non credo di aver mai visto delle citta' e percorsi cosi' lineari e piccoli. Letteralmente dei corridoi dritti per dritti con forse 1 deviazione al massimo che ti porta da un oggetto e finisce li. Le citta' sono spesso una breve linea orizzontale con 2-3 case, un centro pokemon, lo stadio/palestra al centro, fine. Forse un paio sono leggermente piu' esplorabili ma nulla di che.

-Graficamente sembra un gioco di 2 generazioni fa, e riesce perfino a girare di merda nella WildArea. Con frequenti cali di frame quando ci sono troppi pokemon vicino. Poi se accendete l'online e state collegati mentre la esplorate, è un continuo di freeze, stutter e drop ENORMI di FPS, roba che veramente sembra di giocare a Crysis 3 su un pc del 1900.
Pop-in costante con NPC e pokemon che appaiono a pochi metri di distanza per poi svanire nel nulla se ti allontani di poco

-Non ci sono leggendari se non i 2 sulla copertina piu' il solito terzo leggendario che lega la trama sul finale.

-Io sono uno che ha sempre difeso gli starter, in ogni gioco, tutti quanti, ma qua veramente penso siano i peggiori di sempre, è il primo pokemon in cui dopo una certa ho mollato lo starter prima di finire il gioco (Intelleon). Continuano ad andare verso esseri umanoidi piuttosto che uscirsene fuori con starter fighi

-Hop (ovvero il clone peggiorato di Hau da sole e luna) è forse il "rivale" piu' fastidioso e odioso che ci sia mai stato. Non puoi giocare 10 minuti da solo senza che appaia da qualche parte per guidarti mano nella mano verso il prossimo obbiettivo, perchè siamo tutti troppo ritardati per arrivarci da soli.

-Non esiste un post-game, non c'è nulla da fare una volta finito il gioco se non la solita Torre Lotta di merda che continuano a riciclare in ogni gioco nonostante la community sono anni che chiede il ritorno di un qualcosa come il Parco Lotta di pokemon smeraldo

Guywars

ha scritto una recensione su The Outer Worlds

Cover The Outer Worlds per PC

Bene le prime 20 ore, molto peggio le altre 20

Bello ma la seconda meta' del gioco mi è piaciuta molto meno.
Fare le quest contava poco o nulla essendo gia' ricco e pieno di munizioni/armi/materiali. L'economia è completamente rotta dopo che ci passi una decina di ore; ho giocato su Difficile e non c'era sfida, non ho provato Supernova ma non credo lo faro' mai perchè penso sia una tortura il dover fare avanti e dietro dall'astronave per salvare e dormire.

Pochissime armi, e la meta' sono solo delle versioni migliorate delle prime armi che trovi (Fucile da cecchino-----> Fucile da cecchino Ultra, Pistola MK1 ----->Pistola MK2), identiche esteticamente.

Varieta' dei nemici quasi inesistente, soldati molto simili fra loro, robot, marauders e qualche animale in giro.

Il finale l'ho trovato un po' rushato, tutto troppo di fretta per poi concludere con una spiegazione vaga di quello che succede a tutto e tutti anche se le basi per un sequel ci sono (e spero lo facciano).

Da quello che ho scritto sembra un gioco di merda ma non lo è rotfl Non avevo voglia di elencare tutto quindi mi sono soffermato solo su quello che non mi è piaciuto.

Guywars

ha scritto una recensione su Remnant: From the Ashes

Cover Remnant: From the Ashes per PC

Meglio di quanto pensassi

Pro:

-Gunplay piu' che discreto

-Tanto equip; ci sono molte armi a distanza, armi melee, mod che aggiungono un effetto speciale all'arma, armature, amuleti, anelli, etc. E tutte molto differenti l'una dall'altra

-Tanti boss

-Rigiocabilita' medio alta dato che ogni run è parzialmente randomica, andra' rigiocato piu' volte o bisognera' unirsi alle partite di altri giocatori per vedere tutti i boss/segreti/sbloccare tutto l'equip

-Tanti nemici, con design diversi

-C'è una quantita' enorme di Talenti man mano che si avanza, che potenziano il PG sotto praticamente ogni aspetto a seconda di come li spendiamo.

-La coop online è fatta bene, non sono mai crashato, mai avuto lag o alti problemi simili.

-Buona varieta' di zone e mappe

-Il boss finale ha una meccanica molto figa per la coop, il miglior fight del gioco sicuramente sisi

Contro:

-Parte dei boss sono solo nemici normali potenziati e con qualche attacco in piu'

-Le mappe non le ho trovate molto ispirate, niente di che. Si va dalla metropoli distrutta, alla foresta, a una zona desertica e altro ancora; niente che spiccasse.

-Si vede che non è un AAA, non è rifinito nei minimi dettagli, alcune cose sono un po' legnose

-La randomizzazione di ogni mondo puo' essere frustrante, magari volete vedere l'evento X ma non lo beccate mai perchè vi dice sfiga.

-Molti nemici si limitano al correrti in faccia e saltarti addosso con un colpo senza variare molto

-Le build sono abbastanza limitate, non c'è nulla di troppo profondo.

-Il mondo non è tutto connesso, si tratta di varie mappe divise dal viaggio veloce ed ogni mappa è a sua volta divisa in varie sezioni divise da un caricamento.

-L'esplorazione è mediocre, ogni zona non è chissa' quanto grande e hai la minimappa con la quale puoi trovare tutto senza problemi.

-La storia non me la sono filata troppo, sinceramente non mi ha preso, c'è una buona dose di lore se si legge ed esplora tutto ma a me non interessava molto

Guywars

ha scritto una recensione su Crash Team Racing Nitro-Fueled

Cover Crash Team Racing Nitro-Fueled per PS4

Basi ottime buttate nel cesso

Pro:
-Ottimo gameplay quasi identico all'originale che premia (per la maggior parte delle volte) chi è skillato
-Graficamente stupendo
-Bella la customizzazione dei pg e kart e la varieta' di oggetti
-Una marea di personaggi e, almeno per il momento, continuano ad arrivarne di nuovi.
-Aggiornato costantemente grazie ai Grand Prix
-Feeling di velocita' che non ti da nessun altro gioco fra i kart racing games.
-Modalita' storia che spesso in giochi del genere nemmeno esiste

Contro:

-Netcode pessimo, il peggiore fra tutti i giochi del genere. Gente che si teletrasporta, oggetti che passano attraverso, altri che ti appaiono davanti all'improvviso, disconnessioni continue. Alcune volte arrivi primo e dopo aver passato il traguardo vieni messo in un'altra posizione perchè in realta' gli altri avevano già finito rotfl

-Oggetti online sbilanciati (questo lo hanno parzialmente sistemato con l'ultimo update con meno orologi e sfere blu). Se non riesci a staccarti dal gruppo nei primi secondi vieni bersagliato da missili, bombe e tanto altro ogni secondo. Mentre chi sta primo praticamente si fa una gare per conto suo senza preoccupazioni

-Grand Prix estremamente grindosi, facile arrivare al primo tier, poi per gli altri due devi smadonnare.

-Le sfide dei Grand Prix per sbloccare le varie skin, auto e pg sono di una noia e piattezza mostruosa. Sfide noiose che sei obbligato a fare se vuoi quegli oggetti visto che se gareggi normalmente non ottieni un cazzo di punti.

-Microtransazioni aggiunte dopo il lancio nonostante fosse stato detto che non ci sarebbero state. Completamente fuori luogo in un gioco del genere

-Classi di PG sbilanciate, una volta presa la mano col gioco non c'è motivo di usare altre classi al di fuori di quella avanzata, ovvero la piu' veloce. Giocare online con un'altra classe, specie con quella con la manegevolezza al massimo, è praticamente un suicidio

-Una volta che il primo passa il traguardo online, gli altri hanno 30 secondi per finire la gara, dopodichè finisce. Questo vuol dire che in ogni partita i poveracci dal 4 posto in poi non possono finire la gara perchè chi arriva primo ha sempre un distacco gigantesco.

-Matchmaking completamente a caso, un buon 80% delle gare sono completamente a senso unico col tizio di turno che si stacca dal gruppo e gareggia per conto suo.

-I wumpa coins per sbloccare la roba nel pit stop sono un cancro da ottenere. Non c'è un criterio specifico, arrivi ultimo e ne ottieni 400, poi arrivi primo e ne prendi a stento 150. Offline sono praticamente impossibili da farmare, se ti va bene ne fai 80 in una gara. E gli oggetti costano fra i 2000 e i 5000 wumpa coin

In conclusione, adoro l'originale, questo poteva essere un gioco della madonna per il quale avevo un hype osceno e invece è stato rovinato da delle scelte discutibili e un online fatto coi piedi. Mi ricorda un po' Smash Ultimate.

Non ci sono interventi da mostrare.