Haurlim ha scritto una recensione su Into the Breach
Subset Games 🇺🇸
Into the Breach è un gioco a turni atipico e per certi versi rivoluzionari. La trama e l'ambientazione è semplice, ci ritroviamo al controllo di tre mech, di vari generi e con varie abilità con il compito di salvare l'umanità dall'estinzione combattendo contro i Vek, insettoidi giganti e pericolosi. La trama non è sviluppata, ma più un mero contesto per affrontare più e più volte il gioco, questo viene anche giustificato dal contesto in cui ci ritroviamo: Difatti siamo viaggiatori temporali che provano a salvare varie linee temporale dai Vek. Perciò la struttura roguelike ha anche una giustificazione nel gioco. Avrei preferito un pseudo racconto almeno o comunque qualche linea di testo maggiore anche riguardo i vari mech. L'ambientazione pure non è particolarmente ispirata, presenta diverse isole con vari biomi ma i nemici son tutti vari insetti. La grafica è minimalista e di certo non colpisce l'occhio. Il punto di forza, ovviamente, è il gameplay, vero cuore pulsante di questo gioco.
Parliamo di un gioco a turni, dove però la struttura classica a turni azione nemici-nostra azione viene spezzata a favore di una struttura molto più precisa e interessante per certi versi. I nemici non agiscono nel loro turno realmente ma semplicemente ci mostrano ''un intenzione di azione'', cioè abbiamo l'idea di ciò che esattamente andranno a fare, portandoci ad agire più per limitare questa marea invincibile di mostri. IDifatti, più che sconfiggerli, cosa assai ardua, dobbiamo limitare i danni ai civili e alle strutture. Queste strutture sono vitali per il prosieguo della campagna in quanto offrono l'energia ai nostri robottoni. Esiste anche una componente simil strategica in cui decidere la prossima zona tenendo conto delle eventuali risorse: risorse o casse per potenziare e personalizzare i nostri mech. La personalizzazione però è abbastanza bassa Un concetto semplice si, che però viene sviluppato talmente bene da offrire una marea di tattiche e opzioni possibili su una mappa 8x8. E molto sodisfacente trovare le combinazioni giuste cosi come finirlo, difatti il gioco offre una sfida ardua anche a livello medio. Per finire la campagna non ci vuole molto, ma la longevità è alta per il semplice fatto che ci sono molte squadre da usare e soprattutto il gamplay che genera mappe casuali è molto divertente.
In conclusione, Into the breach è un ottimo tattico che spicca soprattutto per un gameplay divertente, ragionato e tattico dove nulla è lasciato al caso e dove serve padroneggiare bene le semplici meccaniche del titolo per avanzare
Grafica: 6,5
Ambientazione: 6,0
Trama: 5,5
Gameplay: 9,0
Longevità: 8,5
Subset Games, Seattle, Washington, USA 🇺🇸
Voto assegnato da Haurlim
Media utenti: 8.1 · Recensioni della critica: 8.7
Neve Valkoinen
Gli avrei messo qualcosina in più alla longevità (fare tutti gli obiettivi porta via una caterva di tempo) e alla grafica: personalmente trovo lo stile adottato molto accattivante, con un ottimo design di mech e nemici e soprattutto uno studio pressoché perfetto dell'hud e degli effetti visivi necessari ad avere controllo totale su tutte le info della battaglia, è un elemento questo secondo me che fa comunque parte della controparte grafica del gioco
Haurlim
Si, quello si, però personalmente non ho apprezzato molto l'impostazione grafica, cioè ho giocato diversi titoli in pixel art e la cosa che apprezzo in questi lavori è il fatto che riescono a farmi viaggiare con l'immaginazione, Into the breach non ci riesce tanto ma é più una cosa soggettiva. Ad esempio i nemici non mi piacciono molto. Questo penso sia dovuto pure al fatto che vi è una totale mancanza di background, cioè ad esempio sarebbe stato carino avere un index in cui venivano date informazioni sulla storia dei vari mech o piloti.
La struttura del gameplay è da capolavoro puro, però il resto non mi ha convinto totalmente
Ps: non so se hai provato battletech, ma se ti piacciono i mech te lo consiglio
Neve Valkoinen
@Haurlim mi piacciono quelli di ITB solo per il design, ma di norma i mech non mi sconfinferano tanto 😅 mi piacciono più che altro i tattici fatti in un certo modo. ITB è assurdo perché hai controllo totale sulla battaglia, sia nelle tempistiche dei turni che delle azioni di mech e nemici, è quasi deterministico come un Boardgame tattico.
In ogni caso vedo che sto Battletech è per pc quindi rip, ce la fa solo finché si tratta di dover reggere ITB
Haurlim
@Neve Valkoinen Non so se ti gira Battle Brothers, quello per quanto riguarda i tattici è un capolavoro, però è basato sulle statistiche perciò percentuali, quindi aspettati di bestemmiare tanto
Per quanto riguarda into the breach si, il gameplay è geniale perchè sta tutto nelle tue mani, ho adorato questo fatto, non perdi mai perchè sei sfortunato ma solo perchè hai sbagliato qualcosa, spero vivamente che la struttura venga ripresa anche in futuro per altri giochi
Neve Valkoinen
@Haurlim sì esatto, e non solo, ho notato che se fai le migliori azioni possibili il gioco ti fa vincere la probabilità di difesa delle strutture. È una mia ipotesi, non so se è così perché non ho mai letto alcuna discussione di meta volendolo giocare senza alcun hint esterno, ma non mi sorprenderebbe se scoprissi che è confermato, è una cosa che accade talmente tanto spesso che ormai non ci credo più che è la fortuna