Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Haurlim condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Haurlim, aggiungilo agli amici adesso.

Haurlim

ha scritto una recensione su Football Drama

Cover Football Drama per PC

Open Lab 🇮🇹

Football Drama è un misto particolare tra uno strategico e un story driven. Devo ammettere che l'idea di giocare un calcistico prettamente narrativo mi ispirava molto, cosi come le immagini di presentazione. Il titolo però si è rivelato un progetto mal riuscito che non spicca in nulla e riesce ad essere noioso e ripetitivo pur nella sua brevità.

Potremo dividere il gioco in due parti, una strategica e una narrativa. Nella prima ci ritroveremo sul rettangolo di gioco nel gestire la nostra squadra in veste di allenatore. Il tutto è molto semplice e ripetitivo in maniera spaventosa. Le uniche cose che potremo fare è osservare una schermata in 2D con il pallone che avanza verso una parte del campo e da cui noi dovremo scegliere tra ben due opzioni: una aggressiva e più sfaticante e una più di attesa. Fine. Questo è tutto il gameplay, potrei anche citare le pseudo carte da usare che si sono simpatiche ma servono a nulla e come se non bastasse l'allenatore avversario non ne userà mai mezza. Per non menzionare scelte di gamedesign discutibili come ad esempio i replay dove i pallini che rappresentano i nostri calciatori si esprimono in azioni da scappati di casa e non skippabili. Se si voleva ricreare lo stress e la frustazione di un allenatore in una situazione del genere ci son riusciti. Ciliegina sulla torta: le simpaticissime vuvuzela quando si tenta di ''velocizzare'' il gioco ad ogni click, roba che in confronto le gocce cinesi sono una mana dal cielo.

Ma questo era prevedibile, non mi aspettavo un manageriale serio e con meccaniche importanti, mi aspettavo un gioco ben sviluppato a livello di trama e con dialoghi interessanti che approfondisse meglio il calcio ''romantico''. Ma questo non avviene. In football drama non vi è nulla che appassioni, non vi è nulla che faccia emozionare, nulla che attiri il giocatore, non si crea nessun legame coi calciatori, che sono meri pallini, nessun legame col presidente che è una rappresentazione dei classici personaggi egocentrici che popolano questi ambienti. Nel gioco vi sono pocchissime linee di testo, veramente poche, roba che le conferenze pre partite è una sola che si ripete all'infinito in base se si tratta di una vittoria, un pareggio o una sconfitta. Ed è un peccato, perchè nel gioco vi sono anche varie citazioni interessanti, vi sono personaggi storici del mondo del calcio come ''Sblatter'' e ''Poggi'' che però vengono approfonditi in un intreccio inesistente e debolissimo senza mai cogliere la potenza di un organizzazione ben ramificata e forte. Citazione in negativo se lo merita il personaggio di Pasolini. Non è possibile inserirne un personaggio del genere e dargli giusto due linee di testo. E uno spreco incredibile che non ti lascia nulla ma solo l'amaro in bocca per un occasione sprecata perchè gli argomenti c'erano e forse anche le idee ma semplicemente non vengono nemmeno lontanamente approfondite.

In definitiva, Football Drama è stata una delusione totale. Mi aspettavo molto e non mi ha lasciato nulla. La felicità nel vedere inseriti personaggi importanti e di un certo spessore lascia un vuoto immenso quando ci rendiamo conto, mentre accompagniamo le vicende di Rocco Galliano, che è tutto un bluff solamente accennato. Un gameplay scadente, pocchissime linee di testo fanno un quadro assolutamente insufficiente.

Pro:
*Art
*Musica
*Citazionismo

Contro:
*gameplay scadente
*intreccio inesistente
*pocchissimo testo
*noioso e ripetitivo

Grafica: 6,5
Ambientazione: 3,5
Trama: 3,0
Gameplay: 3,0
Longevità: 3,0

Open Lab, Italia