La redenzione del team Pocketpair finalmente è arrivata
Era il 2020 quando per la prima volta sentì il nome di Pocketpair con il gioco di Craftopia. Questa azienda era pronta a portare un titolo alquanto insolito, un gioco survival stile Ark con meccaniche e stile alla Zelda Breath of The Wild.
Entrò anche questo a far parte del Game Pass di Microsoft ma la spinta usata non bastò, soprattutto perché al periodo di "cloni" di Zelda ne uscirono molti, il prezzo dei 30€ non convinceva ma soprattutto era il periodo di uscita di Genshin Impact, la "Zelda-style" killer app del periodo.
Il team nipponico però non si arrese, specialmente dopo aver ricevuto gigantesche critiche per l'assenza di contenuti innovativi. Passò del tempo, crearono un gruppo Discord dove le persone potevano parlare dei vari contenuti e soprattutto dare consigli. Vennero implementate delle funzionalità sempre migliori ma nulla portò ad un concreto risultato.
Fin quando la stessa azienda, che aveva già in precedenza sviluppato una meccanica di cattura degli animali molto simile a Pokémon e utilizzato per poi usare gli animali del gioco come cavalcature, uscì con la brillante idea di creare Palworld.
Palworld, il gioco dei Pokémon dove gli stessi mostri sparano con delle armi.
Chi non si è soffermato su questa cosa e trovò la scelta bizzarra, se non inquietante e tremenda. Però fu il barlume di speranza che il team voleva.
E fu così che mi ritrovai non so come dentro il gruppo Discord dei developer, visto che i link erano abbastanza accessibili al periodo al pubblico.
Il team in questi 4 anni dunque si è ritrovato a lavorare con gli utenti, gruppi dedicati alla scelta del nome dei Pals al quale ho provato anche io a dare il nome di Incineram, fallendo miseramente (l'avrei chiamato Belphemout ma forse era un pò troppo). Quindi se pensate che qualche Pals ha un nome abbastanza ridicolo, lo ha scelto qualche utente.
Questa cosa però mi ha suscitato grande speranza nel progetto.
3 giorni fa viene lanciato il gioco su PC via Steam, PC via Microsoft Store, Xbox (old e next gen) e Game Pass pur avendo mantenuto il silenzio fino ai primi di gennaio puntando solamente sulle loro precedenti dichiarazioni di un accesso anticipato della sola versione Steam e di un futuro ma non vicino metà 2024 per la versione per console.
E invece hanno stupito tutti, lanciandolo perfino nel servizio in abbonamento Game Pass.
Uno dei lanci più grandiosi di un titolo in Game Preview di un team Indie.
Se quindi avevate dei dubbi sul come è possibile che questo gioco è decisamente ottimizzato, sapete ormai che lo scheletro del titolo rimane del suo padre Craftopia che ha avuto i suoi quasi 4 anni di "game preview".
Ma adesso passiamo ad osservare nel dettaglio il fantomatico gioco.
Per gli esperti dei survival game come Ark, Subnautica, Minecraft, Conan Exile ecc. vi garantisco che non troverete chissà quale differenza epocale. Le meccaniche saranno più o meno le stesse.
Una cosa che però vi potrebbe far incentivare a giocarlo è che potete consigliarlo ad un vasto numero di persone che potranno giocare con voi visto la forte somiglianza con i mostri tascabili!
E qui si scateneranno i grandi fan di Pokémon: è ovvio che questo gioco ha preso nome grazie al fantomatico titolo di casa Gamefreak.
Più in particolare la mossa di introdurre la maggior parte delle meccaniche di gioco di Pokémon Arceus, titolo che si è fatto strada per essere un gioco fuori dagli schemi soliti di Gamefreak ma che per l'orribile grafica e il frame rate orrendo è stato giudicato male anche abbastanza pesantemente creando una sorta di "ansia" allo stesso fan che per poter convincere l'utente esterno a provare questo gioco, ha faticato tantissimo.
Con Palworld non succede, perché Palworld gode di frame rate stabili perfino sulla console old gen di casa Microsoft e lascia potenzialmente la libertà di gioco anche sul servizio in Cloud offerto dal Game Pass, donando magari a chi si limita ad avere un solo telefono o una smart TV con un controller, l'abilità di entrare in questo mondo e conoscerlo senza nemmeno dover spendere molto.
Si spara? Inizialmente no, si conosce un mondo più da Craftopia nei primi passi di gioco. Giocarlo con un amicizia incentiva anche a velocizzare i tempi nel capire le varie meccaniche se non si è portati a toccare i survival game.
Si fanno poi conoscenza di queste misteriose creature che inizialmente è probabile che userai per cibarti.
E qui potrei far un ulteriore discorso su quanto in questi 3 giorni è stato davvero difficile seguire un discorso con un fan di Pokémon. Questo gioco viene visto di cattiva luce da un bel po' di persone per via della crudeltà proposta verso le povere creature.
Io la vedo invece in modo diverso: questo gioco considera quello che non si è mai riuscito a fare in Pokémon. Nessuno vieta che potrai prenderti cura dei tuoi Pals, sono presenti anche i medicinali in caso il tuo Pals inizia ad avere un forte stress, si riescono a costruire delle terme o qualsiasi cosa che stabilisce "dei diritti" a queste creature.
Ma sei tu a sceglierlo e la libertà di scelta porta a toccare questo titolo una libertà creativa senza precedenti: da una parte colui che convive con i Pals, dall'altro il macabro e oscuro mondo di chi maltratta e usa come oggetti tali Pals (Team Rocket ricorda qualcosa?). E ditemi se una volta nella vita non avete desiderato avere un titolo di Pokémon incentrato su questa banda?! Avrete oggi l'occasione di viverlo.
Insomma ci sarebbe tanto da dire, quanto sia bello anche costruire gli edifici, quanto sia bello creare nuovi Pals tramite fusione...Ma soprattutto lasciare anche la possibilità (e ti prego Pocketpair, non toglierla!!) di catturare anche le persone!
Con gli amici è il perfetto gioco serale che caccia tante risate e che ti invoglia e spinge sempre di più a scoprire questo mondo.
Ad oggi mancano ancora tante cose, per esempio il PvP, il cross play su Steam...Ma soprattutto il fatto di dover rincominciare ogni volta con un profilo non appena si entra nel mondo di un tuo amico, avendo anche il limite di 4 giocatori per le co-op e l'assenza dei server nella versione Xbox e PC Microsoft Store.
Tuttavia il team è forte, carico e non si ferma. Il gruppo Discord è già abbastanza attivo e pieno di idee pronte da sfornare e non vedono l'ora di implementarle.
E quando si ha in mano un team così volenteroso, non c'è da complimentarsi e di dare un po' di fiducia.
Voto assegnato da hiperema
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