HirrealCross ha scritto una recensione su For Honor
Per l'Onore! O forse no?
Ho testato il gioco nella beta tra il 26 gennaio e il 30.
Che dire? Aspettavo da tempo questo titolo, tanto che quando mi è arrivata la mail che mi ha permesso di provarlo in Beta ero davvero "Euforico", per citarne una.
Dopo l'installazione di 18 GB (alla faccia della Beta?) che mi hanno preso tutto il primo giorno di beta per scaricarlo, mi sono lanciato(negli orari più disparati visto che sono piuttosto occupato in queste settimane) immediatamente nel gioco, completando velocemente il tutorial e poi affrontando in duello qualche IA per imparare le meccaniche e le mosse degli Eroi.
Per chi non lo sapesse, For Honor è un gioco con tre fazioni: Cavalieri, Vichinghi e Samurai. Ogni fazione in questa beta aveva tre classi: l'avanguardia, la truppa più equilibrata in attacco e difesa; l'assassino, veloce e sfuggente ma con poca vita e difesa; il tank, ma solo per Cavalieri e Vichinghi, truppa con lo scudo molto lenta ma dalla difesa quasi impenetrabile; l'ibrido, solo per i Samurai al posto del tank, una guerriera con un'arma ad asta che causa anche sanguinamento, molto particolare da usare.
Il gameplay è completamente skill-based, al contrario di come alcuni potrebbero dire(incapaci che cercano una scusa alla loro mancanza di bravura? Probabile), e ogni eroe ha delle mosse che possono essere utilizzate con una combinazione di tasti, attacchi leggeri e pesanti, schivate, cambi improvvisi di guardia e simili, con un meccanismo che ricorda MOLTO alla lontana i picchiaduro come Mortal Kombat, ma assai più semplificati.
Un trucco per diventare bravi giocatori adattabili a ogni occasione e contro ogni avversario è proprio imparare tutte le mosse di ogni eroe, in modo da saperlo utilizzare e, allo stesso tempo, affrontare se è l'avversario ad utilizzarlo.
Ho amato i Duelli, dove, oltre a sporadici rage-quittatori che ti fanno solo ridere, sono riuscito a trovare qualche avversario davvero lodevole o, ancora meglio, Onorevole. E nonostante la frustrazione di quando perdi 0-3, capisci che lì gli errori sono stati solamente tuoi e che l'avversario era davvero capace(A parte quando uno ti butta di sotto tre volte di fila, allora cadono i santi(?)), e un bel "Niente male!" della chat rapida ci sta sempre.
Ma non è tutto oro quello che luccica: passando infatti alle altre due modalità, Mischia(2Vs2) e Dominio(4Vs4), possono iniziare i problemi. Nelle varie partite che ho provato nella modalità mischia, infatti, non è stato raro trovare qualche giocatore INFAME che, appena sconfitto il tuo alleato, è arrivato ad ararti mentre tu sei concentrato a combattere contro il tuo avversario impostato a inizio incontro. Anche se non impossibili, gli 1Vs2 da vincere sono davvero difficoltosi, e gli avversari quando ti gankano in quel modo spesso non ti attaccano a caso e basta, colpendosi tra di loro, ma usano tutte le mosse possibili per farti cadere e infliggerti tutto il danno possibile insieme, evitando così che la barra "Vendetta" si riempia. A quel punto, il bello è perdere un incontro ma poi farli fuori con il loro stesso metodo, uccidendo velocemente il primo e poi pensando in tutta tranquillità all'altro(ed è anche qui che i rage-quittatori si fanno poi avanti, eh!), anche se non sempre è possibile.
Per la modalità Dominio la situazione è molto simile. L'abilità di un giocatore spesso viene sopraffatta dal numero di avversari che ti vanno incontro, rendendo un gioco divertente estremamente tedioso e fastidioso. Cioè, fino a che sei contro l'IA va bene, ma negli scontri in PvP diventa davvero fastidiosa la cosa. Spesso mi è capitato in questa modalità di star affrontando un avversario, concentrato, e poi quando sto per partire con un attacco con cui credo di fregarlo il mio personaggio viene brutalmente colpito(con conseguente incespichio laterale dovuto dal colpo) da un mio alleato che vuole ammazzare il mio bersaglio. Ma che ca***? La gente che ti vuole rubare le uccisioni non è mai mancata, peccato che spesso colpendoti rompe la tua guardia, in modo tale che l'avversario possa finirti tranquillamente(mi è successo, sfortunatamente), e a quel punto giù i santi di nuovo!
Immagino proprio che non sia stato ideato per questo, For Honor.
Lo considero comunque un gioco bellissimo e che regalerà tanto divertimento, con un ottimo gameplay, personalizzazione degli eroi, azione e combattimento a non finire. La piaga dei giocatori disonorevoli, però, dubito che scomparirà. È sempre esistita in tutti i giochi online, e sempre lo farà.
HirrealCross
Ah, per chiunque legga: nel mio canale YouTube c'è un gameplay, se siete interessati a vederlo, sul gioco.
Ecco il link:
https://www.youtube.com/watch?v=z7OSMNPj …