Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.
Maelstorm

ha pubblicato un video

Oggi il 23 Agosto del 1927 venivano giustiziati negli Stati Uniti tramite sedia elettrica, gli anarchici Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti. Morirono a solo 7 minuti di distanza l'uno dall'altro e il loro caso fu al centro di numerose polemiche perchè la loro condanna era per ragioni politiche legate al pregiudizio verso gli italiani più che all'omicidio di cui vennero accusati.

Il 23 agosto 1977, esattamente 50 anni dopo l'esecuzione, il governatore del Massachusetts Michael Dukakis emanò un proclama che assolveva i due uomini dal crimine, affermando: «Io dichiaro che ogni stigma e ogni onta vengano per sempre cancellati dai nomi di Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti». Questa dichiarazione non significò però il riconoscimento dell'innocenza dei due italiani.

Infine oltre al film del 1971 che consiglio caldamente di vedere esiste un brano della cantante americana Joan Baez dedicato proprio alla morte dei due nostri connazionali e che è stato utilizzato da Hideo Kojima in Mgs 5 Ground Zeroes oltre che nella colonna sonora del film. Ecco il testo della canzone:

"Here's to you, Nicola and Bart

Rest forever here in our hearts

The last and final moment is yours

That agony is your triumph"

Joan Baez - Here's to you, Nicola and Bart