Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Icepolar condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Icepolar, aggiungilo agli amici adesso.

Icepolar

ha scritto una recensione su Observation

Cover Observation per PC

Un gioco sicuramente da provare se vi interessano le avventure sci-fi. Non solo si rifà tantissimo al famoso film di Stanley Kubrick "2001: Odissea nello spazio", ma ne abbraccia anche in parte lo stile criptico della storia nel suo complesso. Infatti il finale va sicuramente interpretato, e molti dei rapporti tra i membri dell'equipaggio della stazione spaziale vanno scoperti leggendo note all'interno dei laptop o tramite file audio. All'interno del gioco infatti siete un intelligenza artificiale, ed è quindi ovvio che nessuno si sente in dovere di dirvi nulla di particolare, se non ovviamente darvi i vari comandi da eseguire.

Il gameplay è senza dubbio qualcosa di diverso dal solito, molto semplice ma al contempo disorientante. Il gioco non fornisce istruzioni precise su quel che bisogna fare nelle varie situazioni (a parte un mini tutorial sui movimenti all'inizio) ed i puzzle non risultano particolarmente facili, anzi, a volte ci passerete anche dieci minuti prima di capire come risolverli.

La grafica è ben curata, specialmente le varie interfacce di gioco. L'audio riesce ad immergere completamente nell'ambientazione spaziale, lasciando anche alcune pause di quasi silenzio assoluto nello spazio aperto.

Per il prezzo al quale viene venduto (su Epic Games lo si trova in promozione a 8€ nel momento in cui scrivo questa recensione) assolutamente vale la pena dargli una chance, tenendo però presente che non è un prodotto per tutti, e che la durata si aggira sulle 6 ore durante la prima run.

P.S. Per la serie trovare il pelo nell'uovo. Per quanto tutti ritengano che l'uso di telecamere per "guardare" all'interno dell'ambientazione sia qualcosa di assolutamente nuovo, questo non è vero. Infatti esisteva già tempo fa un gioco molto simile nel gameplay, per quanto sicuramente meno interessante dal nome "Experience 112".

7

Voto assegnato da Icepolar
Media utenti: 7 · Recensioni della critica: 8.2