Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Su Il Bivacco degli Scrittori

Benvenuti alla stanza ufficiale de "Il Bivacco degli Scrittori" . Se vi piace leggere e/o scrivere, allora qui siete i benvenuti!

Shou

Ieri ho finito di leggere 1984 di George Orwell e niente...
[L'ARTICOLO POTREBBE CONTENERE SPOILER]
Mai nessun libro mi aveva stregato così tanto prima d'oro, l'ho letto tutto d'un fiato e ancora adesso, quasi a 24h dalla sua fine, quello che provo è una grandissima sensazione di disagio e disgusto.
Se c'è una cosa che proprio mi ha fatto pena è la fine che fanno i due protagonisti, perché sin dall'inizio te lo aspetti che andrà a finire in questo modo, ma nella terza parte del libro quella carogna di Orwell ti lascia intravvedere un filo di speranza per poi toglierti tutto.
Da un lato il mio cuore dice che avrei preferito finisse in un altro modo, dall'altro lato invece penso che forse la fine di Winston Smith ha un senso, perché la sua (presunta) morte lo avrà anche fatto dimenticare dal mondo in cui vive, ma lo ha reso immortale nel nostro mondo, per far sì che la sua storia funga da monito per le generazioni future: il totalitarismo è il male assoluto.