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il fuoco

ha scritto una recensione su Sonic Adventure 2

Cover Sonic Adventure 2 per PC

Quando il GameCube è uscito in Europa uno dei titoli di lancio era Sonic Adventure 2 Battle, e trattandosi di Sonic finalmente su una console Nintendo non poteva che essere un successo commerciale. La dicitura "Battle" va a rimarcare l'importanza del multiplayer, che è sicuramente uno degli appeal principali del gioco e soprattutto di questa versione, visto che qui si possono giocare in split screen (a 60fps) 30 dei 32 stage originali.

Per il resto il porting non fa praticamente nulla per sfruttare l'hardware del GameCube, aumenta la draw distance ma perde qualcosa a livello di lluminazione.
Questa però è la versione che è stata rimasterizzata nel 2012, approdando anche su Steam e dando la possibilità alla community di fixare diversi problemi del gioco.
Le mod di Adventure 2 sono parecchie e vanno a migliorare aspetti anche marginali come menu, HUD, dettagli grafici delle cutscene, mixing audio, o anche ad apportare modifiche ironiche (ad esempio c'è una mod che sostituisce il doppiaggio nella campagna del Team Dark con il fandub di SnapCube, oppure una in cui tutti i personaggi hanno i vestiti di Rouge).
Ma quando è uscito il remaster a me interessava un fix in particolare, per quello che è il difetto più grave, irritante e nonsense di tutto il gioco: il radar di Rouge e Knuckes. E riavere il radar del primo Adventure (con la mod "All Emeralds Trackable"), che permette di trovare i frammenti in qualsiasi ordine, fa una differenza enorme, rendendo i loro livelli molto più corti e godibili.
Un'altra mod molto preziosa è "Physics Swap", che permette di assegnare ai mech di Tails ed Eggman gli stessi valori di velocità, accelerazione ed elevazione di Gamma in Adventure 1, migliorando tantissimo anche il loro gameplay.
Sonic e Shadow si controllano già bene normalmente, ma la mod "Reduce Spindash Delay" diminuisce il tempo di caricamento dello spindash restituendo parte dell'agilità del capitolo precedente. "Action Remap" mappa il Light Speed Dash sul pulsante Y come nei nuovi giochi, evitando quelle istanze in cui avendo 3 mosse sul tasto X il gioco non capisce cosa fare e ti fa cadere nel vuoto, mentre "Fast Somersault" fa in modo che il somersault non comporti la perdita di velocità, rendendolo simile alla scivolata di Generations.

La mod più grande e complessa di Adventure 2 è sicuramente "Chao World Extended", che va a potenziare e ribilanciare ogni minimo dettaglio del Chao World e aggiunge una marea di contenuti e meccaniche nuove, come le relazioni fra Chao, il ciclo giorno/notte e la possibilità di visitare i Chao Garden in multiplayer. Io l'ho provata durante una run (usando "Chao Stat Multiplier" per velocizzare la parte di grinding) ma credo di aver visto forse un decimo delle aggiunte fatte, diventa davvero un gioco nel gioco.

Insomma, la versione PC di Sonic Adventure 2 dimostra come l'originale fosse un ottimo gioco danneggiato da una serie di scelte idiote, molte di queste mod consistono in piccoli aggiustamenti che si rivelano cruciali.

8

Voto assegnato da il fuoco
Media utenti: 7