Non il passo in avanti sperato
Una recensione che probabilmente scatenerà qualche critica, ma questa è stata la mia esperienza per quello che considero il flop personale del 2022.
Partiamo dall'alto: Forbidden West graficamente è un titolo spaccamascella, più di God of War Ragnarok. Il passo in avanti rispetto al primo capitolo è deciso e le animazioni che contraddistinguono i personaggi, in particolare gli NPC, sono tra le più belle che si siano mai viste in un videogioco, capaci d dare vita a personaggi che si vedono si e no 2 volte in 50 ore di gioco.
Ciò che ha reso famoso il primo gioco, ovvero i robottoni e i combattimenti contro di essi, qui sono stati elevati al quadrato: più creature, più armi, più tutto..... ma purtroppo, almeno per me, è tutto qui.
Partendo dalla storia, essa propone un bel colpo di scena a circa 10-15 ore di gioco, i problemi però sono 2:
- Aloy è innanzitutto tra le peggiori protagoniste donne che si siano viste in un videogioco: letteralmente un palo nel sedere per tutta l'avventura. Se nel primo mancava di personalità, nel secondo fa di tutto per farsi odiare. Capisco che il mondo non si salva da solo e che il tempo è limitato, ma non mi puoi fare tutta la scazzata davanti al Grande Capo Pdor e poi aiutare una signora rimasta vedova come fosse la cosa più bella del mondo
- Il finale: nessuna anticipazione, ma il finale è trash puro. La boss fight finale è vergognosa, ti tirano fuori un nemico all'ultimo minuto (che fino a 5 minuti prima ti voleva bene) e, armato della miglior tecnologia esistente nell'universo, non riesce a sconfiggere una donna forte ed indipendente armata di arco. Se poi vogliamo parlare del finale stesso....beh, manda nel cesso quel di buono che era stato fatto col precedente capitolo tirando fuori anche qui una cosa vista e stravista in altre opere e che, personalmente, mi ha fatto cascare le balle, solo e soltanto per farci sopra un sequel.
Ora, passando al gameplay, ecco quello che non funziona:
superata la prima parte, quado si arriva nel vero Open World, si viene come solito bombardati da attività secondarie che definire oscene è dire poco: gli accampamenti alla Far Cry sono, e questo posso dirlo oggettivamente, i peggiori mai visti in un videogioco. Questo perchè i combattimenti corpo a corpo con gli umani, nonostante siano migliorati, ancora non funzionano bene e non divertono granchè e ancora più grave, lo stealth non funziona. Ricordate AC Odyssey? bene, anche qui gli headshot non uccidono i nemici e, arrivato a circa 30 ore di gioco, nemmeno le prese alle spalle funzionavano, lasciandomi i nemici con pochi PS di vita e costringendomi a ucciderli corpo a corpo, causando rumore e allertando il campo. Non ho idea del perchè, forse ho mancato un potenziamento, ma sta di fatto che è una cosa davvero grave.
Purtroppo non va tanto meglio nemmeno per il resto delle attività, in particolare per le rovine: fiore all'occhiello di questo gioco, sono semplicemente progettate da gente che non ha esperienza in questa tipologia di puzzle. Il level design è atroce (vi basta aprire reddit per vedere quante persone hanno avuto difficoltà nel finirli), tanto da portarmi ad abbandonarli non tanto perhcè non sapevo come completare l'enigma, ma proprio perchè non capivo da dove minchia partisse o si sviluppasse il puzzle.
Insomma, questa è per farla breve, ci sarebbero altre cose da dire ma mi fermo qui. Ovviamente ricordate che sono gusti personali, ma personalmente non comprerò Horizon 3.
iKuras
Nah fidati non piace neanche a chi ci è cresciuto