Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Il_Mirko condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Il_Mirko, aggiungilo agli amici adesso.

Il_Mirko

ha scritto una recensione su Hogwarts Legacy

Cover Hogwarts Legacy per PS5

Il peggior Open World degli ultimi anni

Hogwarts Legacy è un gioco vecchio e di una superficialità imbarazzante, tale da portar a rivalutare Ubisoft.
Ci sarebbero tante cose da dire, a partire da una storia che parte a razzo e viene subito diluita tra quest ed eventi di trama poco interessanti, impoverita da una scrittura (sia di quest principali e secondarie) che un bimbo delle elementari potrebbe far di meglio (e non sto esagerando) e che non presenta scelte morali o variazioni portate dalla scelta della casa o dall'uso delle Maledizioni senza perdono.
L'open world è pieno zeppo di icone messe al c.d.c (davvero, mai visto un mappa con icone posizionate così a random) e tutte le attività arrivano presto a noia, oltre a rivelarsi davvero poco profonde ed anzi, totalmente elementari. Aggiungiamoci poi che, Hogwarts e Hogsmeade esclusi, è tutto uguale: vaste pianure di nulla.
Il combat funziona ma passare tra le varie ruote delle magie è scomodo e si finirà presto ad usarle quelle 5-6 magie più potenti mettendo da parte le altre, soprattutto tenendo conto che certe combo sono particolarmente forti.
Quello che salvo è la direzione artistica e il lato tecnico, davvero un bel vedere, seppur le animazioni fanno storcere il naso.
Un gioco totalmente da evitare e che piacerà solo a chi con HP ci è cresciuto (io sono un fan di recetne data) e a chi mastica poco i videogiochi, sorprendendosi davanti a un mappa piena zeppa di icone che ad un giocatore esperto fa solo salire la noia.

Il_Mirko
Cover Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion per PS5

Zack torna più in forma che mai

Dopo anni finalmente possiamo giocarci Crisis Core su console senza bisogno di emularlo su PC.
Il gioco di base rimane lo stesso, ma con notevoli miglioramenti grafici e audio, oltre a un combat system smussato per renderlo più vicino a quello di FF7 Remake.
La storia è sempre quella e non presenta modifiche rispetto all'originale (a differenza del capitolo principale) e generalmente consiglio di viverla dopo aver giocato la storia di Cloud & Co.
All'epoca era un giocone, oggi forse un po' meno visto la struttura datata (è super lineare) ma rimane comunque un must per i fan di Final Fantasy 7.

Il_Mirko
Cover The Legend of Heroes: Trails from Zero per Nintendo Switch

Odio genera odio...ma a volte anche amore

Approcciarsi a questa serie non è semplice, anzi, è stata una delle cose più difficili della mia carriera videoludica. The Legend of Heroes non è una serie da consigliare a cuor leggero, anche ai fan più sfegatati di JRPG. Dopo aver tentato con il primo capitolo della quadrilogia di Cold Steel, decisi che non avrei più toccato la serie: ritmo lento e spesso snervante, un quantità di testo da superare l'intero Signore degli Anelli (1300 pagine per chi non lo sapesse) e tutto in inglese (ma questo era il meno, in fondo mi sono fatto 130 ore di Persona 5 in inglese)....MA, nonostante tutto, ci avevo visto del potenziale e me la rischiai andando a comprare proprio questo e...non funzionò, abbandonandolo dopo 25 ore.
Eppure, io a sto gioco ci pensavo, pensavo ai personaggi ben scritti, alla possibilità di un finale sorprendente e mi dissi "Mirko, a te sto gioco piace, semplicemente lo stai approcciando nel modo sbagliato", e fu proprio così. La saga di TloH va presa nel verso giusto, e questo capitolo non fa eccezione.
La storia è ottima, seppur si prende con comodo le sue 30 orette per introdurre per bene le vicende, i personaggi e l'ambientazione, ma una volta finito vi renderete conto quanto avete legato con tutto ciò, anche con i più banali degli NPC poichè qui, ogni singolo NPC, ha un o più dialoghi unici in base al momento della storia (ecco perchè parlavo di una quantità di testo da far rabbrividire) e cambiano la loro routine con essa. I protagonisti sono la parte migliore, in particolare Lloyd (il protagonista vero e proprio), davvero ben scritto e la città in cui è ambientata è tra le più vive che abbia mai visto.
il gameplay è dove c'è qualche critica da fare: il combat funziona e diverte ma regge fino a metà gioco, poi diventa troppo ripetitivo a causa della sua poca profondità (bisogna aspettare Cold Steel per questo). Inoltre, un po' troppo spesso, ci si ritrova a fare fetch quest obbligatorie, soprattutto nella prima parte dell'avventura, ma è un problema comune alla saga che s'impara a soprassedere. Nota dolente anche per molti (troppi) contenuti nascosti, alcuni troppo difficili da prendere se non si segue un guida (anche qui, problema comune a tutta la saga fino a Cold Steel 2).
Graficamente è ottimo, soprattutto su Switch, con una pregevole direzione artistica e degli accorgimenti fatti con remastered (nel caso non lo sappiate, è la prima volta che questo titolo arriva fuori dal Giappone in via ufficiale), che rendono il gioco bello pulito (ma fate attenzione alla versione PS4, a quanto pare non ha tutti questi miglioramenti e risulta molto sporco, peccato). Ottimo anche il doppiaggio, solo in JAP purtroppo.
Insomma, è stato difficile innamorarmi della saga, ma poi ho capito che il problema era, in parte, mio e ora sono già pronto a riprendere Cold Steel dove lo avevo lasciato, mentre si attende l'uscita di Trails To Azure a Marzo, sequel proprio di From Zero.

Il_Mirko

ha scritto una recensione su Horizon Forbidden West

Cover Horizon Forbidden West per PS5

Non il passo in avanti sperato

Una recensione che probabilmente scatenerà qualche critica, ma questa è stata la mia esperienza per quello che considero il flop personale del 2022.
Partiamo dall'alto: Forbidden West graficamente è un titolo spaccamascella, più di God of War Ragnarok. Il passo in avanti rispetto al primo capitolo è deciso e le animazioni che contraddistinguono i personaggi, in particolare gli NPC, sono tra le più belle che si siano mai viste in un videogioco, capaci d dare vita a personaggi che si vedono si e no 2 volte in 50 ore di gioco.
Ciò che ha reso famoso il primo gioco, ovvero i robottoni e i combattimenti contro di essi, qui sono stati elevati al quadrato: più creature, più armi, più tutto..... ma purtroppo, almeno per me, è tutto qui.
Partendo dalla storia, essa propone un bel colpo di scena a circa 10-15 ore di gioco, i problemi però sono 2:
- Aloy è innanzitutto tra le peggiori protagoniste donne che si siano viste in un videogioco: letteralmente un palo nel sedere per tutta l'avventura. Se nel primo mancava di personalità, nel secondo fa di tutto per farsi odiare. Capisco che il mondo non si salva da solo e che il tempo è limitato, ma non mi puoi fare tutta la scazzata davanti al Grande Capo Pdor e poi aiutare una signora rimasta vedova come fosse la cosa più bella del mondo
- Il finale: nessuna anticipazione, ma il finale è trash puro. La boss fight finale è vergognosa, ti tirano fuori un nemico all'ultimo minuto (che fino a 5 minuti prima ti voleva bene) e, armato della miglior tecnologia esistente nell'universo, non riesce a sconfiggere una donna forte ed indipendente armata di arco. Se poi vogliamo parlare del finale stesso....beh, manda nel cesso quel di buono che era stato fatto col precedente capitolo tirando fuori anche qui una cosa vista e stravista in altre opere e che, personalmente, mi ha fatto cascare le balle, solo e soltanto per farci sopra un sequel.

Ora, passando al gameplay, ecco quello che non funziona:
superata la prima parte, quado si arriva nel vero Open World, si viene come solito bombardati da attività secondarie che definire oscene è dire poco: gli accampamenti alla Far Cry sono, e questo posso dirlo oggettivamente, i peggiori mai visti in un videogioco. Questo perchè i combattimenti corpo a corpo con gli umani, nonostante siano migliorati, ancora non funzionano bene e non divertono granchè e ancora più grave, lo stealth non funziona. Ricordate AC Odyssey? bene, anche qui gli headshot non uccidono i nemici e, arrivato a circa 30 ore di gioco, nemmeno le prese alle spalle funzionavano, lasciandomi i nemici con pochi PS di vita e costringendomi a ucciderli corpo a corpo, causando rumore e allertando il campo. Non ho idea del perchè, forse ho mancato un potenziamento, ma sta di fatto che è una cosa davvero grave.
Purtroppo non va tanto meglio nemmeno per il resto delle attività, in particolare per le rovine: fiore all'occhiello di questo gioco, sono semplicemente progettate da gente che non ha esperienza in questa tipologia di puzzle. Il level design è atroce (vi basta aprire reddit per vedere quante persone hanno avuto difficoltà nel finirli), tanto da portarmi ad abbandonarli non tanto perhcè non sapevo come completare l'enigma, ma proprio perchè non capivo da dove minchia partisse o si sviluppasse il puzzle.

Insomma, questa è per farla breve, ci sarebbero altre cose da dire ma mi fermo qui. Ovviamente ricordate che sono gusti personali, ma personalmente non comprerò Horizon 3.

Non ci sono interventi da mostrare 😔