Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

IlvostroCaroArdy condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere IlvostroCaroArdy, aggiungilo agli amici adesso.

IlvostroCaroArdy

ha scritto una recensione su Toki

Cover Toki per PC

Un remake non proprio riuscito

Ah i bei tempi delle sale giochi!
Uno scendeva al baretto suo sotto casa,o era al mare con i genitori,e poteva ritrovarsi catapultato in qualche piacevole avventura vicino a questi grossi cabinati che stazionavano uno in fila all'altro.
Gettoni che andavano via come se piovessero,visto che questi videogiochi erano fottutamente difficili,per farci spendere quante piu monetine.
Dopo circa 30 anni dalla sua uscita,torna riproposto in formato console e pc,Toki,capolavoro della tad Corp. del 1989 che era tanto divertente quanto stronzissimo.
Questo remake,affidato alla Microids secondo me è un mezzo buco nell acqua.
Molto del level design e dei fondali è stato rimesso si a nuovo ma con troppe libertà autoriali,dove specialmente nell ultimo stage si sente tanto la differenza,e questo anche peggiora l'atmosfera che si respirava nell originale.
Pochissime modalità a parte quella speedrun,e filtri retrò secondo me che non ci stanno bene neanche un poco, vicino a questa grafica rinnovata e cartoonosa.
Quest ultima appare molto bella,con anche scenari di animazioni fluide e cutscene rifatte da zero,ma pecca qualche volta in un design non sempre riuscito.Mi è capitato di non riuscire a vedere la piattaforma su cui saltare perchè in effetti è leggermente ridisegnato col culo,e va a scontrarsi coi fondali(tipo nel livello del vulcano).
Se vogliamo parlare di note positive,il gioco ha la sua giocabilità ancora piu bastarda del solito e vi spiego anche il perchè.Anche se impostate la difficoltà facile(ci sta anche medio, difficile e molto difficile),avrete sempre un tot di vite a disposizione e sempre 9 continue.Ora se esaurite tutte le vite e siete magari al boss di livello,usando un continue ripartirete sempre dall inizio dello stage.Il cabinato era molto piu semplice sotto questa meccanica,e ricordiamolo per i piu giovani che stiamo parlando di un titolo dove appena vi toccano schiattate subito(a eccezione se avete il caschetto blu dell 'Onu xd ).
Sulla ost,quella nuova ma riarrangiata è carina,ma è possibile selezionare anche le musiche originali,che secondo mio consiglio è la cosa migliore da fare.
Secondo me è da prendere come gioco solo se trovato in forte sconto,perchè una volta terminato difficilmente ci rigiocherete(sono solo 6 stage).

6.5

Voto assegnato da IlvostroCaroArdy
Media utenti: 6.5 · Recensioni della critica: 6.7