Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

IlvostroCaroArdy condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere IlvostroCaroArdy, aggiungilo agli amici adesso.

IlvostroCaroArdy
Cover The Legend of Zelda: The Wind Waker HD per Wii U

L'eroe del vento

Eravamo abituati ai posti fantastici come Hyrule e i suoi villaggi da esplorare via terra o a cavallo di un possente destriero.Ecco che nel 2003 una Nintendo in cerca di nuova vena creativa fa arrivare sugli scaffali uno Zelda nuovo sia dal punto di vista grafico,dove domina questo cell shading coloratissimo,sia di quello ludico.
Zelda Wind waker riprende le tematiche piratesche che andavano di moda in quel periodo,basti pensare al successo di pirati dei caraibi,e le mette al servizio di un gioco dove la maggior parte del tempo la passerete via mare a bordo della vostra Drakkar,una piccola barchetta a vela.
Solcare l'oceano per visitare ogni isola,ogni anfratto con tanti enigmi ambientali mai difficili ma neanche facili.La versione provata da me sul wiiU,oltre che ad un lifting grafico,predilige molto quello videogiocoso,visto che il paddone qui è di vitale importanza per via del posizionamento su di esso di inventario,strumenti di bordo e mappa che sembra uscita dalla battaglia navale che in tanti giocavamo da bambini.
I veri difetti del gioco però si vedono nelle prime dieci ore di gioco,dove il dover passare spesso via mare ina maniera troppo lenta va calare i ritmi del titolo in questione,fino a quando non riusciremo a ottenere qualche potenziamento utile.
Belle le musiche caraibiche che un poco in disparte le classiche melodie che conosciamo in Zelda per adattarci a questo nuovo setting.
Consigliato?assolutamente si,unh titolo longevo ma che non considero tra i migliori della serie,vuoi anche perchè in precedenza ho giocato quella meraviglia di BOTW.

spoiler tra i difetti per cui Zelda si becca un voto sotto al 9,il voler cercare di mandare avanti il gioco costringendo il giocatore ad andare in giro per l oceano ad arraffare 8 pezzi di triforza,che ho trovato ad un certo punto monotono.Alcuni non si basano neanche su superare enigmi ma andare avanti facendo nemici a fette nei dungeon.

8.8

Voto assegnato da IlvostroCaroArdy
Media utenti: 9.3 · Recensioni della critica: 9.1

IlvostroCaroArdy

ha scritto una recensione su Bayonetta

Cover Bayonetta per PC

The shadow remains cast?

Folle,divertente,astuto
La vena creativa di H.Kamiya è del suo studio è riassunto in un'opera come bayonetta,dovesega da libertà autoriale e riesce a trar fuori non un capolavoro,ma un action nettamente superiore ai dmc del periodo.
Metti una protagonista dalle gestualità ambigue,una regia attenta ai suoi particolari fisici ed un combat sistem da paura.
Bayonetta è quel gioco inaspettato che ti coinvolge e ti diverte attraveso le sue scelte di game design originali,dove prima siamo in un action game,tutto d un tratto in sezioni shooter.Boss e mostri in grossa quantità,specie le prime sono in costante aumento piu ci si avvicina al finale.
Tutto questo però non distoglie lo sguardo da quella che è una trama non brillante,ma infarcita di quella dose di fan service che Kamiya non poteva escludere dal lavoro finale.
La strega oltre a numerose mosse,sarà in grado di creare delle sue ricette,e avere una costante numero di armi e power up che possono venire acquistate in un negozio infernale(nel vero senso della parola),con proprietario un tizio di colore grosso e duro(no doppi sensi).
Va segnalato oltre al tema principale ballabile,una presenza smodata di omaggi a titoli Sega del passato e non solo.Kamiya ha anche voluto ricordare che lavorava in Capcom,e ci sta un riferimento all interno di un dialogo che è palesemente un omaggio al mercante di re4.
Come difetti però ho notato che all inizio il gioco propone solo due livelli di difficoltà, dove facile è troppo facile,mentre normale sembra essere impostato sul difficile,e ve ne accorgerete subito dello sbilanciamento,perchè gia nelle fasi del tutorial si è capaci di perdere.
Ma anche la moneta del gioco,le aureole,anche dal suono mi ha dato un che di sonic the hedgehog.
Altamente consigliato a chi adora gli action ignoranti!

8

Voto assegnato da IlvostroCaroArdy
Media utenti: 8.4 · Recensioni della critica: 8.7

IlvostroCaroArdy

ha scritto una recensione su Toki

Cover Toki per PC

Un remake non proprio riuscito

Ah i bei tempi delle sale giochi!
Uno scendeva al baretto suo sotto casa,o era al mare con i genitori,e poteva ritrovarsi catapultato in qualche piacevole avventura vicino a questi grossi cabinati che stazionavano uno in fila all'altro.
Gettoni che andavano via come se piovessero,visto che questi videogiochi erano fottutamente difficili,per farci spendere quante piu monetine.
Dopo circa 30 anni dalla sua uscita,torna riproposto in formato console e pc,Toki,capolavoro della tad Corp. del 1989 che era tanto divertente quanto stronzissimo.
Questo remake,affidato alla Microids secondo me è un mezzo buco nell acqua.
Molto del level design e dei fondali è stato rimesso si a nuovo ma con troppe libertà autoriali,dove specialmente nell ultimo stage si sente tanto la differenza,e questo anche peggiora l'atmosfera che si respirava nell originale.
Pochissime modalità a parte quella speedrun,e filtri retrò secondo me che non ci stanno bene neanche un poco, vicino a questa grafica rinnovata e cartoonosa.
Quest ultima appare molto bella,con anche scenari di animazioni fluide e cutscene rifatte da zero,ma pecca qualche volta in un design non sempre riuscito.Mi è capitato di non riuscire a vedere la piattaforma su cui saltare perchè in effetti è leggermente ridisegnato col culo,e va a scontrarsi coi fondali(tipo nel livello del vulcano).
Se vogliamo parlare di note positive,il gioco ha la sua giocabilità ancora piu bastarda del solito e vi spiego anche il perchè.Anche se impostate la difficoltà facile(ci sta anche medio, difficile e molto difficile),avrete sempre un tot di vite a disposizione e sempre 9 continue.Ora se esaurite tutte le vite e siete magari al boss di livello,usando un continue ripartirete sempre dall inizio dello stage.Il cabinato era molto piu semplice sotto questa meccanica,e ricordiamolo per i piu giovani che stiamo parlando di un titolo dove appena vi toccano schiattate subito(a eccezione se avete il caschetto blu dell 'Onu xd ).
Sulla ost,quella nuova ma riarrangiata è carina,ma è possibile selezionare anche le musiche originali,che secondo mio consiglio è la cosa migliore da fare.
Secondo me è da prendere come gioco solo se trovato in forte sconto,perchè una volta terminato difficilmente ci rigiocherete(sono solo 6 stage).

6.5

Voto assegnato da IlvostroCaroArdy
Media utenti: 6.5 · Recensioni della critica: 6.5

IlvostroCaroArdy
Cover Monster Boy and the Cursed Kingdom per PC

Un piccolo serpente e l aquila reale?

Aspettando che qualcuno si preoccupi di inserire una cover per la versione pc del gioco, scrivo qui le mie opinioni dopo 32 ore attaccato al pc, e 72% di completamento totale.
Grandissimo titolo fatto da gente che ne sa a pacchi di questo genere.Un game design sopraffino,e con enigmi talvolta stronzi quanto geniali,tanta esplorazione sia in 2d che talvolta 3d,tante citazioni al passato glorioso di wonder boy e ai giochi 8 bit.
Longevo,tanto longevo,che a un certo punto mi è sembrato si volesse arrivare ad allungare continuamente il brodo per non giungere ad una conclusione.Il nostro protagonista ha numerose trasformazioni,ognuno con caratteristiche diverse,e tanti power up,armi e potenziamenti.
Graficamente sontuoso,attraverso un comparto tecnico dove sprizza l anime da tutti i pori negli intermezzi,mentre la parte giocata è uno stupendo insieme di colori a formare un estetica cartoonosa.
Senza dimenticare la soundtrack che è straordinaria in quasi tutti i pezzi.sono quelle melodie che continuerete a canticchiare anche fuori dalle sessioni di gaming,e che si rifanno molto al retrogaming.
Però anche vero che un gioco con cosi tanti pregi ahimè ha diversi brutti difetti.
La versione pc è afflitta da numerosi bug e glitch che non ti permettono di avanzare in momenti importanti di gioco,tanto che una parte stavo quasi per gettare la spugna e mandarlo a quel paese.Oltre a ciò ci sono diversi momenti in cui la difficoltà mi è parsa troppo sbilanciata.Si passa troppo in fretta da zone troppo semplici a quelle molto difficili.Così come anche a volte il platforming non mi è parso perfetto.Perciò non posso dare un punteggio piu' alto a Monster boy.

8

Voto assegnato da IlvostroCaroArdy
Media utenti: 8 · Recensioni della critica: 8.8

Non ci sono interventi da mostrare.