Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

ImSp4wn condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere ImSp4wn, aggiungilo agli amici adesso.

ImSp4wn

ha scritto una recensione su Pokémon Sword

Cover Pokémon Sword per Nintendo Switch

Inizia l'avventura a Galar

Pokémon Spada e Scudo sono due giochi che cercano di avvicinare un nuovo pubblico alla saga, oltre a mantenere quelli di vecchia data, proponendo aggiunte interessanti come i Dynamax e Gigamax, dando varietà agli scontri più importanti. Alcuni cambiamenti al gameplay, come l'esperienza condivisa con tutta la squadra e il fatto che i Pokémon selvatici non si incontrino più casualmente, hanno reso la mia esperienza sicuramente più piacevole.

La storia è abbastanza matura e lascia spazio a riflessioni, seppur non brilli per originalità e sia piuttosto breve. Ho impiegato circa 20 ore per completarla, compresa la parte post game, e ho l'amaro in bocca per non avere più la possibilità di esplorare la regione (se non per completare il Pokedex), magari con nuove zone sbloccabili solo dopo i titoli di coda. La difficoltà è abbastanza semplice, anche con gli incontri contro i Capipalestra, seppur aumenti leggermente durante l'avventura.

Lato grafico ho letto pareri molto negativi a riguardo. Personalmente ho trovato ben fatti i modelli dei Pokémon, un po' meno alcune animazioni di determinate mosse. Anche specifiche ambientazioni lasciano a desiderare. Carina la realizzazione delle città, passando da zone industriali ad aree più moderne. Ci sono alcuni panorami che meritano di essere osservati per qualche minuto, con giochi di contrasti affascinanti. Ho giocato il titolo principalmente su TV e, a parte qualche raro calo di framerate, è stata un'esperienza tutto sommato positiva. Peccato per l'assenza di antialiasing, che fa venir fuori alcuni difetti minori che con una cura migliore sarebbero passati inosservati.

Riguardo il Pokedex, altro argomento molto discusso, posso dire che non ho minimamente sentito la mancanza del Pokedex Nazionale, anche perché 400 Pokémon, di cui 94 della nuova generazione, sono comunque un discreto numero.

ImSp4wn

ha scritto una recensione su Robotech: The Macross Saga

Cover Robotech: The Macross Saga per GBA

Divorato fino allo sfinimento

Questo è stato uno dei primissimi sparatutto a scorrimento orizzontale che abbia giocato su GBA. Non saprei quantificare la quantità di ore che ho speso rigiocando questo titolo fino all'ultimo, cercando di sbloccare ogni personaggio e concludere ogni livello al 100%. Impegnativo quanto basta a non diventare frustrante. La rigiocabilità è comunque abbastanza alta, considerando che bisogna sbloccare altri 6 personaggi, oltre ai 5 già presenti. Graficamente è gradevole, nonostante si tratti di un titolo per GameBoy. Per il resto non ci sono particolari contenuti da dover sottolineare.

Per quanto possano esserci titoli ormai nettamente migliori, rimarrà sempre un gioco che mi fa tornare indietro nel tempo di almeno 15 anni.

8.2

Voto assegnato da ImSp4wn
Media utenti: 8.2

ImSp4wn

ha scritto una recensione su Pokémon FireRed Version

Cover Pokémon FireRed Version per GBA

Il vecchio che incontra il nuovo

Di Pokémon Rosso Fuoco ci sarebbe parecchio da dire, come anche della serie Pokémon in generale. Completai questo titolo circa 14 anni fa, se non sbaglio poco dopo la sua uscita. L'impatto nostalgico fu immediato. Rivedere Biancavilla e tutte le altre città, oltre ai vari Pokémon, sotto una nuova veste grafica più moderna è stato una gioia. Reduce dall'esperienza di Zaffiro, ho deciso di fare questo salto indietro nel tempo, ritornando dove tutto ebbe inizio. Il gioco è al 90% identico all'originale. Quel 10% riguarda l'aggiunta di nuove aree esplorabili e di alcuni Pokémon appartenenti alla terza generazione, oltre alla presenza di mostriciattoli della seconda generazione, assenti (per ovvi motivi) nei titoli originali.
Ho apprezzato ai tempi, e apprezzo tutt'ora, l'idea di restaurare vecchi classici così da adattarli agli standard odierni. Per un amante dei Pokémon come me è stato piacevole fare nuovamente questo viaggio. Sfortunatamente non avevo modo di proseguire con i titoli successivi (da Diamante/Perla in poi) per la mancanza di un 3DS. Ora che sono riuscito a recuperarlo forse avrò finalmente occasione di andare avanti.

Peccato aver dato via il mio vecchio GameBoy Advance. Avrei voglia di riprendere nuovamente in mano un Pokémon in vecchio stile.

9

Voto assegnato da ImSp4wn
Media utenti: 8.7

ImSp4wn
Cover Castlevania: Circle of the Moon per GBA

Le vecchie glorie non si scordano mai

Castlevania: Circle of the Moon è stato sicuramente uno dei giochi che ho divorato di più in assoluto. Ero arrivato persino ad esplorare l'intera mappa di gioco per filo e per segno, scovando ogni piccolissimo anfratto o posto nascosto. Le ore trascorse davanti a questo Castlevania sono indescrivibili.

Dopo circa 14 anni (forse di più anche) dall'ultima volta che l'ho giocato mi è rivenuta una gran voglia di tuffarmi nuovamente in questa avventura, fatta di boss da affrontare sempre più impegnativi, nuova abilità da padroneggiare e luoghi inesplorati da scoprire di nuovo.

Una delle mie grandi lacune è non aver ancora giocato del tutto gli altri Castlevania. Ovviamente parlo di quelli in 2D per GBA, NES e quello per PSP. Dovrò recuperare in qualche modo.

9

Voto assegnato da ImSp4wn
Media utenti: 8.2

Non ci sono interventi da mostrare.