SeguiSegnala / BloccaCondividi URLindapu ha aggiornato la sua collezione 3 dic 22X2Finito 3 dic 22PSX · ArcadeCommenta Mi piace Non mi piace Condividi
indapu
Per chi ha avuto un Amiga e non ha digerito la sua morte improvvisa è un must. Per gli altri, insomma...
indapu
L'era Amiga è stata magica! Ma quando rigioco qualcosa dell'epoca raramente sono all'altezza dei titoli odierni...specialmente nel design dei livelli.
indapu
In realtà non mi riferisco all'aspetto tecnico, in quell'aspetto invece tutto sommato i giochi amiga restano apprezzabili, anche se c'era poca memoria per le animazioni. Il punto è che team di poche persone non riuscivano ad avere la giusta cura dei livelli e ad essere all'altezza della roba che produceva Nintendo o Sega (con mezzi imparagonabili).
indapu
Per le software house più importanti Amiga è sempre stato un mercato secondario...
Kazuma Kiryu
@indapu a parte sporadicissime eccezioni, ma erano prodotti dalla dubbissima qualitá, vedete ad esempio gli Zelda realizzati su licenza per Panasonic.
Comunque la mia risposta era riferita al commento dell'altro utente che ho taggato, non al tuo. 😅
indapu
@Kazuma Kiryu stavo continuando il discorso. p.s. E' normale che oggi Nintendo spinga le sue console, ma non è sempre stato così come dici (donkey kong, ad esempio, uscì ovunque)
Kazuma Kiryu
@indapu Nintendo lo fa da sempre, a parte le sporadiche eccezioni di cui parlavo e quella che hai nominato risulta tra queste. Anche Mario Bros classic era uscito su Atari, questo non significa fosse una consuetudine, perchè parliamo di pochissimi prodotti ( Mario Bros e DK e pochissimi altri), tutti titoli da circuiti arcade convertiti su hardware terze parti prima della venuta del Nes sostanzialmente, con l'unica eccezione successiva a Panasonic per cessioni dei diritti di sfruttamento ( Gli infausti Zelda di cui sopra.).
Per Amiga non a caso non esiste un solo gioco Nintendo, a differenza di Sega appunto che invece non era cosí avara nella concessione dei suoi brand all'epoca, seppur non fossero mai loro a realizzarne i porting sugli altri hardware come sottolineavo.
indapu
@Kazuma Kiryu le cose non stanno proprio così. Ho sicuro sbagliato/dimenticato qualcosa, ma tanto per spiegare il punto.
donkey kong (coin op 1981)
mario bros (coin op 1983)
super mario bros nes (1985)
n.b.: uscita nes (1983; 85 negli usa; 86 in europa e in canada; 87 in italia)
conversioni
donkey kong ColecoVision (1982)
donkey kong Intellivision (1982)
mario bros Atari 2600 (1983)
donkey kong nes (1983)
mario bros nes (1983)
mario bros Atari 5200 (1983)
donkey kong Atari 2600 (1983)
donkey kong Commodore VIC-20 (1983)
donkey kong Atari 800 (1983)
donkey kong Apple II (1983)
donkey kong TI-99/4A (1983)
donkey kong PC booter (1983)
donkey kong Commodore 64 (1983)
donkey kong coleco adam (1984)
mario bros Commodore 64 (1984)
mario bros special FM-7 (1984)
mario bros special NEC PC-6001 (1984)
mario bros special NEC PC-8801 (1984)
mario bros special Sharp MZ (1984)
mario bros special Sharp X1 (1984)
Punch ball Mario bros Pc-8801 (1984)
Punch ball Mario bros Sharp x1 (1984)
donkey kong Commodore 64 (1986)
donkey kong Amstrad CPC (1986)
donkey kong ZX Spectrum (1986)
donkey kong MSX (1986)
Super Mario Bros. Special NEC PC-8801 (1986)
Super Mario Bros. Special Sharp X1 (1986)
mario bros commodore 64 (1987)
mario bros Amstrad CPC (1987)
mario bros ZX Spectrum (1987)
donkey kong Atari 7800 (1988)
mario bros Atari 7800 (1988)
mario bros Atari 8bit (1988)
mario bros nec PC88 (1988)
p.s. rapido sulle conversioni degli altri coin op nintendo dell'epoca:
popeye (ovunque)
radar scope (solo arcade)
Donkey Kong jr (quasi ovunque)
Donkey Kong 3 (usci anche su alcuni pc diffusi in jap
)
Sky Skipper (solo su Atari2600)
space firebird (arcade only)
space launcher (arcade only)
sheriff (arcade only)
ci sono poi arm wrestling, punch out!!, e super punch out!! che si basavano su cabinati particolari e dunque erano teoricamente "non convertibili" (ciò non toglie che siano poi usciti su nes e snes giochi con lo stesso titolo, ma sostanzialmente diversi)
Kazuma Kiryu
@indapu appunto, hai in pratica sottoscritto quello che dico dal principio e hai anche riesumato il post per ribadirlo con un'encomiabile novizia di particolari. 😁
A parte quei 3 brand ripetuti ( il primo Mario Classic e DK tra tutti come sostenevo io), la maggior parte usciti a cavallo guarda caso tutti tra 82 e 86 , con quest'ultimo anno che segna il consolidamento della prima home console Nintendo in occidente, uscita 85 in Usa e 86 appunto in Europa.
Cosa sarebbe uscito poi di Nintendo su altri hardware casalinghi? Il nulla.
Hai fatto una lista che racchiude sostanzialmente i soliti 2 brand convertiti dai sistemi arcade ripetuti nel tempo, cosa che si è protratta per un altro paio di anni dall'uscita del Nes in occidente e che segnano, tra le altre cose, la fine dei titoli Nintendo realizzati su hardware di terze parti, a parte il famigerato accordo con Panasonic di cui parlavo al principio.
I sistemi arcade comunque non sono sistemi casalinghi.
Molti di questi, essendo usciti prima del Nes, è ovvio che poi fossero stati convertiti, previo accordi, con i sistemi di quel periodo storico e ovviamente figurano anch'essi tra le famose eccezioni cui facevo menzione fin dal principio.
Alla fine dei giochi, di quanti brand e titoli Nintendo stiamo parlando? Difficilmente arriviamo alle 10 unitá, ma anche fossero stati qualcosina in piú, restano tutti titoli convertiti da circuiti arcade in un epoca storica in cui Nintendo non si era ancora ritagliata una propria fetta di mercato grazie al loro primo hardware proprietario, il Nes.
Ergo erano e riamangono delle eccezioni appunto.
indapu
@Kazuma Kiryu certo che ne capisci di arrampicate sugli specchi. E' evidente che le cose e il mercato delle licenze non funzionavano come credi... ma d'altra parte immagino non ti interessi. ciao
p.s. "dal principio" hai scritto "Nintendo non se ne vedeva traccia come per qualsiasi altro hardware non di loro proprietá, come sempre del resto" che non è vero neppure al giorno d'oggi, considerato che ci sono in giro Super Mario Run, Mario Kart o Pokemon Go per IOS e Android. (ah già, ma sono eccezioni )
Kazuma Kiryu
@indapu ah sei passato dagli anni 80 alla robetta di oggi su smartphone per per girare la frittata a tuo favore, circoscrivendo tutta la mia disamina al mio solo primo commento esternato, per altro di risposta ad un altro utente. Complimenti per l'onestá intellettuale di cui ti fai vanto, sei stato capace anche di negare quello che hai postato con novizia di particolari, sostanzialmente Mario Bros Classic ed il primo DK arcade convertiti per gli tutti gli hardware dell'epoca pre epopea Nes.
Una cosa è certa, c'è del livore in ogni tuo commento e non è la prima volta che ti poni in questa maniera, basti vedere alcune nostre precedenti discussioni, un attitudine oramai consolidata, quando a conti fatti non ce ne sarebbe davvero alcun bisogno. Tuttavia questa mi mancava davvero, arrivare a negare una realtá quanto mai oggettiva come quella dei titoli Nintendo che ancora oggi, a distanza di piú di trent'anni, restano gli unici tra tutti quelli delle grandi major storiche, ad essere realizzati esclusivamente per i loro hardware proprietari.
Ti saluto e in futuro ovviamente mi guarderò bene dal commentare ogni tuo post, non credo ci sia possibilitá di alcuna discussione costruttiva dati i toni e le modalitá in cui scadiamo ogni volta.
indapu
@Kazuma Kiryu bravo, sono io quello che nega la realtà 😁. Regala altrove le tue disamine che è meglio...