Iqua25 ha scritto una recensione su Life is Strange
Parliamo di un'avventura grafica-interattiva formalmente, parliamo di un capolavoro di narrazione e storia che ti coinvolge prima, ti strappa tutti gli organi poi, altro che solo il cuore, per gli sviluppi. Sinceramente, non riesco ad "etichettare" questa storia interattiva con un voto, ma dato che ci sono..10, se lo merita di certo; perché anche i piccoli difetti, che ci sono, vengono soppiantati più che completamente da tutto il resto.
TRAMA
Life Is Strange(o LIS in breve brevissimo) è un'avventura grafica innovativa, che ci colpisce e trasporta nei panni di Maxine Caulfield, una ragazza di 18 anni che, dopo aver passato 5 anni a Seattle, torna nella sua cittadina d'origine, Arcadia Bay, Oregon, per frequentare il piccolo ma prestigioso college di fotografia Blackwell Accademy; da qui inizia tutto. Entrano in campo gli altri personaggi, il professore, Victoria, la studentessa antipatica verso di noi che si piace molto, Kate, la fragile ragazza in cerca di affetto e gli altri, perché personaggio ha da raccontare qualcosa. Fra gli altri primo su tutti Chloe, che ci viene presentata nel bagno delle ragazze, come la tossicomane di turno in cerca di vendetta contro Nathan, il più ricco della città, che cercherà di metterle i bastoni fra le ruote, mettiamola così. La storia scorre nell'arco di una settimana, la più incredibile nella vita di Max, che scopre di avere una sorta di super-potere.
Se non lo avete mai provato sconsiglio la demo, in una manciata di azioni non può raccontarvi nulla(e in realtà molto).
GRAFICA
Siete voi fra coloro i quali pensano che la grafica sia tutto, che per i vostri standard un gioco come Uncharted 4 abbia una grafica da pixel anni '80? Andatevene, davvero. Il gioco utilizza il motore grafico Unreal Engine 3(parliamo di roba vista nel 2006), quindi non certo il massimo per un videogioco del 2015, ma per ovviare a ciò viene inserita una sorta di tocco di classe, cioè un effetto acquarello, come se tutta l'ambientazione, personaggi inclusi, fossero un enorme quadro in movimento.
TEMI
Chi dice che un videogioco non sia terreno fertile per parlare di temi forti? Dal bullismo, all'omosessualità, al lutto di una persona cara, all'amicizia, all'amore, alla teoria del caos, LIS racchiude tutto ciò: questo ultimo tema citato fa da "protagonista in sordina" a mio parere, la teoria del caos, e l'effetto farfalla, secondo la quale un piccolo evento possa generare conseguenze enormi in futuro; un po' come una farfalla, quasi invisibile, che sbatte le ali. Ricordate questo animaletto perché sarà fondamentale nel gioco.
GAMEPLAY
Non parliamo certo di un platfom con salta-attacca-salta ma nel corso del racconto si susseguiranno ambienti da visitare, moltissimi oggetti da visionare(cosa interessante, ognuno racconta una piccola storia, parola degli stessi sviluppatori), dialoghi da affrontare, il tutto influenzato dalle nostre scelte. Il gioco è tutto basato su una miriade di scelte che ci verranno poste, (effetto farfalla?) più o meno struggenti, più o meno difficili, in parte correggibili, in parte no; il racconto si sviluppa attraverso il tipo di scelte che faremo, così che ne viene fuori è il Nostro gioco, di chi impugna la tastiera\joystick e sceglie.
A voi la scelta, a voi il gioco, godetevelo.
So di aver scritto un papiro che neanche Dante Alighieri, ma questo "gioco" mi ha emozionato a tal punto che volevo condividere almeno in questo modo alcuni pensieri, metterli per iscritto. SPOILER : e voi che avete scelto alla fine? Io adoro Chloe alla follia, quindi immaginate..
Voto assegnato da Iqua25
Media utenti: 8.7 · Recensioni della critica: 8.8
Mr. Robot
Nella prima run ho fatto la tua stessa scelta spoiler era un peccato far morire Chloe
Iqua25
io -SPOILER- ho visto quel finale solo in video, per una serie di motivi ho preferito salvare Chloe..a quanto pare la minoranza ha fatto come noi!
Mr. Robot
spoiler comunque l'altro finale è straziante, con kate invece che hai fatto?