JimmyQuelloBello ha scritto una recensione su Shadow of the Colossus
Una rottura di coglioni artisticamente impressionante
Ho sempre voluto provarlo ma su PS2 non mi aveva molto convinto, così alla fine, essendo gratis sto mese, ne ho approfittato.
Allora, partiamo dal pregio più eclatante, e cioè il reparto artistico. I paesaggi, i giganti, l'atmosfera, la colonna sonora, sono veramente pazzeschi, fatti benissimo. I giganti sopratutto. Tutti simili ma allo stesso tempo completamente diversi.
La storia meh, cioè è una macchietta, peraltro abbastanza prevedibile. Carina ma niente più.
E passiamo alla parte pessima, la più brutta:
La meccanica.
Porca di una troia, mi ha fatto tirare giù lo sfacelo di madonne. Si vede benissimo che è un gioco PS2 eh, subito lo vedi. Il cavallo che va un po'dove gli cazzo pare, che devi sempre stare la a farlo scattare continuamente, il protagonista che ha le movenze di un disabile, una durezza nei comandi impressionante. Ed essendo un gioco praticamente incentrato sulla scalata, cazzo, si poteva fare parecchio di meglio. Senza scontare la telecamera che veramente mi ha fatto innervosire. E questo va a inficiare sopratutto sul boss finale. Ora, quelli precedenti bene o male li ho anche apprezzati, nonostante abbia trovato tutto un po' "noioso" (e voi direte "Massi è un gioco lento, bisogna goderselo") , ma sarò stato io troppo frettoloso, l'ultimo invece è di una rottura di coglioni inenarrabile. Perché non è difficile, è proprio noioso, e per un boss finale un po'dispiace.
E niente, non l'ho vissuto ai tempi e non posso sapere che effetto abbia fatto e in cosa abbia alzato l'asticella nell'ambito videoludico.
Voto assegnato da JimmyQuelloBello
Media utenti: 8.8 · Recensioni della critica: 9
Mario98
Le movente "da disabile" sono volute, controlli un bambino non un soldato addestrato, ci sta renderlo scoordinato nelle movenze.
Vagitarian
Purtroppo hanno fatto un remake a metà, lasciando inalterato gameplay, animazioni e telecamera, limitandosi unicamente a rifare la grafica. Oggi alcuni di quegli aspetti possono risultare superati, ma al tempo erano davvero pazzeschi.
BONZO100
Vero premettendo che al tempo certi movimenti sembravano cosí curati nella fisica da sembrare realistici,ad oggi avrei snellito un pó il gameplay con il remake, almeno nel renderlo piú reattivo
SOLERO
Sì e no
Il gameplay è un dito in culo alla prima run, ma dalla seconda in poi vedi che è molto più godibile di quanto tu possa credere
Time Paradox.Il Divino
@JimmyQuelloBello