Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Johnlocke07 condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Johnlocke07, aggiungilo agli amici adesso.

Johnlocke07
Cover Valiant Hearts: The Great War per PS4

Il cuore della 1°guerra mondiale con 1 stile sorprendentemente unico.

Che faccia per voi o no sicuramente c'è tanta cura, stile e cuore nella realizzazione di questo piccolo gioiello di gioco, davvero una piacevolissima sorpresa poter ammirare quello che è solo un sunto della straziante prima guerra mondiale attraverso l'UbiArt Framework engine.

https://www.youtube.com/watch?v=yN-1Eh3k …

Poco fa ho usato la parola strazio, poichè ritornare a leggere ancora una volta gli avvenimenti nel lontano 1914, mai come in questo caso, hanno indotto inesorabilmente alla riflessione soffermandomi di volta in volta su quella che era una sofferente e angosciante situazione storica.

L'impatto è stato notevole, ho apprezzato tantissimo come sono stati egregiamente riportati i fatti storici nel gioco, con le relative descrizioni di oggetti comuni da raccogliere che erano perfettamente propri del contesto.

Che sia per i bombardamenti, per le trincee, i carri armati, le lettere del postino, le targhette, i cani soccorritori, il filo spinato, le razioni, il gas, i tunnel e molto molto altro ancora...tutto è stato inserito, nel suo piccolo, condensato in maniera minuziosa riportando una atmosfera assolutamente impeccabile, talvolta cupa.

Non occorreva Valiant Hearts per farmi capire quanto orribile fosse vivere in quel periodo di terrore che tuttora posso solo immaginare, eppure è riuscito a simulare, enfatizzare la guerra più di tanti altri videogiochi che hanno provato a scimmiottarne il genere e il contenuto. Davvero lodevole

Mi è piaciuta la voce narrante profonda che illustra la dura sopravvivenza di questi personaggi di origini diverse costretti a trovarsi e ritrovarsi per poter sopravvivere in diversi campi di battaglia, concludendo il viaggio con un finale emotivamente telefonato, ma riuscitissimo in pochi minuti.

Per quanto concerne il gameplay presenta situazioni piuttosto semplici e basilari di puzzle game/ rompicapo che tenderanno col passare delle ore a ripetersi e ad essere fin troppo intuitivi il che non guasta per permettere lo scorrere della narrazione. Avrei invece preferito non tanto maggior varietà perchè il gioco ne offre a seconda del personaggio utilizzato, ma sarebbe bastato essere meno un lanciatore di qualsiasi tipo di oggetto asd, e le 3 sessioni in auto per quanto molto simpatiche e carine andava bene anche una e l'avrei ricordata per tutta la vita. <3

https://www.youtube.com/watch?v=3X9LvC9W …

Sicuramente non brilla strutturalmente per originalità narrativa e soluzioni di gameplay, vedesi il continuo cambio abiti di Karl per passare da una zona all'altra...espediente già utilizzato in tanti altri titoli, ma sotto questa comune avventura grafica, pur con i suoi evidenti limiti, la ritengo una esperienza importante che qualsiasi videogiocatore dovrebbe provare almeno una volta, e ai più sensibili non può che rimanere nel cuore, al punto tale da poter realmente essere considerato un piccolo capolavoro.

Bella anche la Soundtrack, per'altro inserita bene... notare come certe melodie dell'epoca erano riprodotte in maniera splendida. La longevità non male per il genere, credevo durasse sulle 3 massimo 4 ore, ma tra lettura e gioco sono arrivato tranquillamente quasi a 9 ore. Insomma un gioco che mi ha stupito davvero nonostante tutto.

Ps: E i 3 euro spesi meglio non furono. ahsisi

8.5

Voto assegnato da Johnlocke07
Media utenti: 8.5 · Recensioni della critica: 8.5