Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Johnlocke07 condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Johnlocke07, aggiungilo agli amici adesso.

Johnlocke07
Cover Resident Evil Revelations 2 per PS3

La mia paura è la mia essenza, probabilmente la parte migliore di me

Come il suo predecessore valuto questo Resident Evil esterno alla saga principale e quindi per quello che è… un comune spin off cui solo i fan incalliti di Resident Evil hanno il piacere di approfondire.

Tutto sommato ci sono stati degli elementi buoni che me l’hanno fatto preferire al primo, ma altri decisamente un po meno.
Mi è piaciuta la scelta più marcata dei singoli episodi, divisi a loro volta in 2 parti, nella prima spiccano “Claire Redfield” e Moira Burton, nella seconda Barry Burton e Natalia, meglio quest'ultimo duo.

Rispetto il primo vi sono meno sessioni sparatutto senza senso e i nemici sono stati più in linea con la saga, almeno i zombie e che cavolo. Revelations 2 sembra un pizzico più ragionato e la coop è stata predominante funzionando meglio dei capitoli principali che la introducono, visto che ogni personaggio ha degli strumenti e dei ruoli ben precisi.

Preferendoli nettamente alla pistola rivela risorse del primo, il tutto è stato appagante, ma se da un lato mi è piaciuto passare da un personaggio all’altro sfruttandone tutte le "meccaniche di gameplay", dall’altro non giocando con nessuno ha minato leggermente il divertimento visto che molte situazioni richiedevano la cooperazione reciproca e simultanea, tuttavia il problema è stato un altro.

Consuetudine da Resident Evil 5 incluso, svariati Resident Evil sono basati unicamente sulla coop, non staremo quasi mai da soli per l’avventura, ci sarà sempre un partner guidato da una IA con dei difetti e questo vale anche e soprattutto in questo caso ove i partners fungono da supporter, solo che questo supporto è venuto meno potendo impartire soltanto 2 ordini specifici: Seguimi e aspetta. Stava a me direzionare la torcia con Moira e utilizzare il piede di porco per aprire porte, stava a me captare i nemici con Natalia, stava a me sbloccare le cassaforti disseminate ovunque, stava a me abbassare leve e fare tutto. Sarebbe stato più utile, comodo e veloce poterlo giocare con qualcuno che ha esperienza della saga, ma mi sembra e se così non fosse correggetemi, che si possa fare solo in locale con un unico schermo diviso in 2: Pessimo! Avrei preferito anche la campagna in multi più che la solita Raid.

Figa l’acquisizione delle abilità le quali in questo capitolo passano come pregio.
Resident Evil Revelation 2 è più che buono dal punto di vista del survival, con discrete risorse da gestire in un inventario diviso e limitato tra i 4 personaggi, mediocre sul fronte horror ove non tutte le locantions risaltavano l’atmosfera e sul sonoro potevano far ancor meglio, nella sua totalità posso dire che il tutto raggiunge poco più della sufficienza.

La trama di gioco è decisamente più “ coraggiosa asd “ ( per non usare un altro aggettivo) del predecessore perché fa dei collegamenti assurdi con diversi capitoli, i 2 finali nulla di che, il bed è volutamente penoso perché il binomio elicottero/lanciarazzi non deve mai mancare asd molto belli invece alcuni filmati, da rivedere nel menù di gioco, cui sarà possibile attraverso punti sbloccare una miriade di cose per invogliare le persone a giocare in modalità Raid.

I 2 capitoli extra quelli di Moira e Natalia sono stati uno più cesso dell’altro, tamponano buchi narrativi, ma per quello che farete è semplicemente ridicolo.
Sono giunto alla fine, ho solo una cosa da dire e non sarà bella per nessun fan, avete notato che ho messo tra virgolette il personaggio di Claire Redfield? Perfetto… anzi no, perfetto un cazzo :@ come cavolo si fa a prendere uno dei personaggi più iconici della saga e TRASFORMARLO letteralmente in una macchietta senza carisma e sentimenti, l’ultima volta l’ho lasciata nel bellissimo gioco del Code Veronica X e fortunatamente è stata risparmiata dallo scempio action di Resident Evil 6 e qui che fanno? La stravolgono totalmente rendendola proprio un altro personaggio, o almeno è la sensazione che mi ha dato e non è solo per un doppiaggio ben diverso, boh… almeno di Barry ricordo i suoi tratti sfocati… ma pur sempre i suoi. Aiaia lasciamo sta.

I Revelations nonostante tutto sono stati buoni spin off, divertenti da giocare, più in linea col gameplay di quelli moderni e purtroppo più indirizzati ai neogiocatori, giochi con diversi pregi e contro discutibili, nessuno dei 2 capitoli spicca sull’altro, forse riesce a uscirne più pulito il primo ma SOLO su 3ds. Consigliati ai fan si, senza dubbio, ma preparatevi a scendere a compromessi e soprattutto scordatevi di star giocando un VERO RESIDENT EVIL, come i più saggi stavano già facendo dal 4 in poi.

7

Voto assegnato da Johnlocke07
Media utenti: 8.2 · Recensioni della critica: 7.4