Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Johnlocke07 condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Johnlocke07, aggiungilo agli amici adesso.

Johnlocke07

ha scritto una recensione su World of Final Fantasy

Cover World of Final Fantasy per PS4

World of Final Fan..service

World of Final Fantasy è stato l'unico spin off della saga, ad eccezione di Curtain Call, che ho potuto provare, il gioco in se è molto carino e lo consiglio ai soli fan storici e non della serie, in ogni caso dovete essere fan per godervelo appieno.

Ho apprezzato il combat system mantenendo l'interfaccia classica durante l'azione da far eseguire ai personaggi, il che può donare al giocatore un forte impatto nostalgico per tutta una serie di elementi ben inseriti, molto simpatico il sistema e la gestione delle pile che ho preferito maggiormente più di ogni altra cosa.
Catturare, schierare, far apprendere le abilità, evolvere i suddetti miraggi è stato divertente così come leggere alcune delle tante citazioni poste nelle descrizioni.

La particolarità di ciascun mostro famoso appartenente all'universo di Final Fantasy o con sorpresa anche di Squaresoft.. ( Einhander coff coff. ) consiste nella sua propria dimensione: la taglia. Ognuna delle 2 pile è infatti composta da miraggi aventi le seguenti taglie S, M o L... anche i protagonisti potranno essere inseriti in una pila tra i mostri e vantare di ben 2 taglie, L o M... oltre a questo abbiamo anche i Miraggi più potenti e di grossi dimensioni, cioè XL che potranno essere invocati e cavalcati, il Behemoth XL per esempio, con Ira Vendicativa era un mostro abbastanza sgravo ed è stato grazie ad esso se ho completato l'arena e finito il gioco senza riscontrare eccessiva difficoltà.

World of Final Fantasy è probabilmente quel titolo più straricco di fanservice che abbia mai visto e giocato, talvolta molto contestualizzato e geniale, addirittura anche nei titoli di coda o usando un blindato magitek in una determinata zona... si insomma i feels ci saranno, tutti i suoi contenuti: personaggi, mostri, ambientazioni, musiche, frasi celebri rendono questo spin off un vero e proprio omaggio, un piccolo gioiellino per la saga di ruolo più famosa di sempre.

Detto ciò non è tutto perfetto ne è esente da difetti, ma diversamente da Final Fantasy XV il World ha un peso ben diverso, sapevo benissimo cosa aspettarmi,fare un confronto sarebbe anche inutile e per tale non sarà fatto, era solo per dire che a prescindere da tutti i suoi difetti non è un titolo deludente perchè raggiunge il suo obiettivo.

Iniziamo con le cose che non vanno. Sinceramente non vedo il motivo per cui qualsiasi riferimento a Final Fantasy II e XII siano stati omessi, ma a parte questo il vero difetto principale del titolo è la troppa staticità, troppo ripetitivo, non c'è altro da fare, se non visitare buchi, letteralmente buchi di locazioni, combattere, combattere, combattere e sperimentare pile sempre diverse.. se non c'era il tasto che triplicava la velocità, usato dall'inizio alla fine, era un drop. immediato al 100%.

La trama può anche essere considerata carina per un gioco di questo tipo, con tanto di filmati in stile anime e qualche colpo di scena ben assestato, ma Lynn e Reynn li ho trovati davvero stereotipi e fastidiosi, usciti fuori dai peggiori anime da 4 soldi, soprattutto lui che non ha mostrato un minimo di sviluppo desiderato, e i vari intermezzi facoltativi nella sala del tè erano troppo stupidi e riempitivi anche per un gioco pregno di fanservice. La colonna sonora caruccia e affine al titolo, diciamo salvabile grazie ad alcuni rimandi.

Qualsiasi gioco di ruolo che si rispetti dovrebbe avere uno straccio di arsenale di armi che dite?? Possibile che non c'è stato verso di trovare, comprare, cambiare arma per i 2 protagonisti? L'attacco aumenterà soltanto salendo si di livello e in base all'alleato schierato.

Vista la sua natura tra il chibi orrendo e il deformend e tutto il contesto così minuscolo lo vedo un gioco esclusivamente adatto per la psvita, su console fissa non c'azzecca proprio un gioco con questo stile, anche se era l'unico modo che avessi per spararmi in faccia tutto questo fanservice.

Per concludere ho letto che hanno fatto una nuova versione di World of Final Fantasy con tanto di aggiunte a più non posso, magari mi sbaglierò ma, possibile mai che anche se ho atteso del tempo per giocarlo ho comunque la sensazione di aver finito un titolo che poteva avere di più, Square Enix si sta prendendo gioco di noi un po troppo spesso. Bah, vabbeh come detto è stato abbastanza carino e piacevole questo si, non a tal punto da godere delle nuove aggiunte. Square Enix sti gran cazzi!!

7

Voto assegnato da Johnlocke07
Media utenti: 8 · Recensioni della critica: 8.3