Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Kacaronte condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Kacaronte, aggiungilo agli amici adesso.

Kacaronte

ha scritto una recensione su Xanadu Next

Cover Xanadu Next per PC

Kublai Khan Legacy

Mi sono accorto solo ora che non avevo ancora fatto una recensione per questo gioco che ho finito poco più di un annetto fa.
Si tratta del primo gioco della Nihon Falcom su cui metto mano, perché come ben sapete sono abbastanza stronzo da rimandare per anni i titoli più conosciuti per poi completare un titolo completamente a caso e che conoscono in pochi. Insomma potevo cominciarmi Ys no? No, ma tanto li recupererò, giuro.
Si tratta di un Dungeon Crawler che onestamente mi è piaciuto molto. Un Hack'n Slash, per usare un termine che vedo sempre meno utilizzato. Ha un gameplay molto semplice e abbastanza lento, ma non l'ho trovato affatto pesante.
Il problema principale è che ho trovato piuttosto sbilanciato il livello del personaggio. O meglio, ho trovato alcuni oggetti utilizzabili ad un dato livello con una potenza incredibilmente più alta rispetto a quelli del livello prima, creando una differenza troppo marcata. Ricordo ancora un boss con cui stavo trovando difficoltà, quindi sono tornato a esplorare in giro. Nel frattempo sono salito di livello, sbloccando l'utilizzo di un'arma così forte che mi ha permesso di distruggere quel boss in pochissimo tempo. Insieme a questo aggiungerei che non ho molto apprezzato il sistema per cui le armi guadagnano danno man mano che le usi, soprattutto considerando il fatto che a volte ti costringono a farmare i mostri più deboli per avere un'arma all'altezza della zona successiva.
Malgrado queste due note dolenti però devo dire che ho apprezzato la base del gameplay e il level design. L'ambientazione e la trama sono semplici ma interessanti. Ho adorato il sistema di ricerca delle varie tavole che spiegano gli eventi della leggenda e degli eventi su cui si basa il gioco, dando proprio l'idea di un mondo perduto ma ricostruibile.
In generale è un gioco che consiglio per chi ha voglia di un Hack'n Slash con un'ambientazione Dark Fantasy senza troppi pretesti. Magari in sconto, visto che non lo trovo adatto al suo attuale prezzo pieno.

7.5

Voto assegnato da Kacaronte
Media utenti: 7.8

Kacaronte
Cover The Legend of Zelda: Breath of the Wild per Nintendo Switch

Esiste più di una via per arrivare alla punta della montagna.

Comincio con questa frase di Miyamoto Musashi perché penso sia perfetta per quello che rappresenta questo Zelda. Ultimamente si sono visti vari titoli pubblicizzati con una frase ad effetto che lascia spazio alla libera immaginazione: "puoi fare di tutto". Una frase che in tutti i casi in cui è stata usata si è rivelata falsa, vuota e che ha portato alla delusione parecchi giocatori. Poi esiste Breath of the Wild, un gioco che ti permette di dare massimo sfogo alla tua fantasia per risolvere qualsiasi singolo ostacolo. Non importa se decidi di andare a testa bassa contro i nemici o di prenderli di soppiatto, di fare la strada lunga per passare un dirupo o tagliare un albero per fare un ponte, di arrivare ai titoli di coda subito o dopo più di cento ore, questo gioco ti dà la vera sensazione di poter fare ciò che vuoi. Ora, un gioco con queste premesse difficilmente raggiungerà la perfezione. Questo perché le intuizioni possono essere infinite, può costantemente migliorarsi e tenere sotto d'occhio tutti questi elementi per bilanciarlo come si deve diventa una responsabilità enorme e richiede un sacco di tempo e denaro. Eppure, malgrado sia un gioco che non raggiunge appieno la perfezione, sento che Breath of the Wild ha avuto il coraggio di fare ciò che molti altri non hanno voluto. Ti dà una enorme vastità di cose da fare e di modi per farlo. In poche parole: è il titolo che più valorizza l'estremo potenziale dell'open world.
Sarà difficile ora raggiungere il livello di questo gioco e dubito che qualcuno riuscirà a farlo tanto presto e tanto facilmente.

Kacaronte

ha scritto una recensione su Super Metroid

Cover Super Metroid per Snes

Un Re Immortale

Più la mia avventura su questo titolo procedeva, più comprendevo il motivo per cui la gente lo considera uno dei migliori giochi della storia. Arrivato ai titoli di coda, non posso che concordare.
Vi giuro che ancora fatico a credere che Super Metroid sia più vecchio di me. 1994, un anno che conosceva limiti enormi in confronto alla attuale generazione di console, eppure sono riusciti a fare un titolo che ancora oggi propone una delle migliori esperienze che il media possa vantare. Trovo altrettanto difficoltoso trovarci un difetto dato che TUTTO è creato alla perfezione: dal gameplay al level design, dalla grafica allo stile e una difficoltà alta ma che non scade mai in ingiustizie ed è perfettamente bilanciata per premiare l'abilità del giocatore.
Sono veramente contento di aver recuperato finalmente questo gioco. Programmo già di giocarmi il resto della saga e di colmare quanto più possibile questa mia lacuna videoludica.

10

Voto assegnato da Kacaronte
Media utenti: 9.5

Kacaronte

ha scritto una recensione su Beyond Good & Evil

Cover Beyond Good & Evil per PS2

Anche nel guscio...

Beyond Good & Evil è rimasto per tantissimo tempo uno dei miei giochi preferiti di sempre, tanto che l'hype per il secondo capitolo mi ha indotto a rigiocarlo per l'ennesima volta pur di essere placato (fun fact: ho peggiorato).
Lasciando perdere la nostalgia canaglia, BG&E è un titolo di altissima qualità malgrado i vari limiti che Ancel ha dovuto mettere per svariate ragioni: un po' il progetto troppo ambizioso, un po' i limiti della gen e un po' i fondi che si è ritrovato non è diventato ciò che il papà di Rayman voleva davvero. Tuttavia in questo titolo rimangono impregnate idee ben sviluppate e, pur non essendo quel gioco assurdo che quel folle di Ancel voleva fare, rimane un vero diamante dell'era128bit che tutti dovrebbero recuperare e rimediare alle poche vendite che ai tempi fece questo piccolo capolavoro.
Questo titolo è, insieme a Rayman Legends, uno dei motivi per cui ripongo totale fiducia allo studio Montpellier e che lo rende in assoluto il mio preferito tra quelli Ubisoft. Ora bisogna solo aspettare per il secondo capitolo e vedere se la fiducia e l'attesa saranno ricompensate.

9.5

Voto assegnato da Kacaronte
Media utenti: 8.8

Non ci sono interventi da mostrare.