Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Kaos condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Kaos, aggiungilo agli amici adesso.

Kaos
Cover DRAGON QUEST XI: Echoes of an Elusive Age per PC

Un viaggio straordinario

Erano anni che non toccavo un dragon quest, ma questo quanto mi è piaciuto madonna, è stato splendido.
Graficamente è qualcosa di sublime, il character design dei personaggi fatto sempre da Toriyama, non c'è altro da aggiungere, si sente il suo tocco ed è bello come sempre.
Rimane come gameplay un classico dei jrpg, dovrebbero farli molto più spesso in questo modo, stra divertente, forse l'unica pecca che sblocchi talmente tante tecniche e incantesimi ma che alla fine ti ritrovi a usare sempre le solite e le stesse.
Personaggi tutti fantastici e ho fatto davvero fatica a scegliere un party titolare essendo tutti molto utili e forti, ho amato tanto Erik ma soprattutto Sylvando, le risate che mi ha fatto fare madonna, specialmente nella seconda parte del gioco in certe scene.
Unica pecca che mi sento di dargli è sulla colonna sonora, troppo poche, a volte fastidiose, e neanche particolarmente belle alcune.
La trama è bellissima mi ha spinto sempre a giocarlo e dura anche tantissimo dividendo il gioco in 2 parti più il postgame.
Dovete prenderlo e giocarlo non serve dire altro. E' per tutti gli amanti dei jrpg.

Kaos
Cover Lightning Returns: Final Fantasy XIII per PC

Finale della famosa trilogia di FF13, devo dire che mi è sorprendentemente piaciuto, conferma ancora una volta come ignorando le critiche e certe opinioni riesco a farmi piacere diversi titoli rispetto al pensiero di molti, non sarà il migliore della trilogia ma è davvero un buonissimo titolo, che sa farsi giocare, mi ha divertito dall'inizio alla fine.

togliamoci subito il dente, la meccanica del tempo che ho letto ovunque che rovinava sto titolo è un enorme cazzata, vi tranquillizzo io, potete fare tutto con calma perchè vi avanzeranno un sacco di giorni, io seguendo un consiglio di uno online ho giocato tranquillamente senza morire di ansia per la faccenda del tempo, che anzi mi è piaciuta scandiva il tempo come una giornata di vita reale, ho perso pure 2 giorni interi per una missione non avendo capito a che ora iniziava, per questo tranquilli che avete tempo a sufficienza per tutto.
Facendo tutte le cose importanti avevo finito il tutto entro il giorno 10 con 3 giorni avanzati per fare tutt'altro, quindi giocate e fate tutto quello che vi sentite, tanto ogni missioni portata a termine prolungherà sempre di più il termine di scadenza senza avere problemi.

Combat system di questo titolo l'ho trovato davvero efficace molto strategico e divertentissimo, una miriade di set da utilizzare, diverse armi, scudi con abilità, attacchi, una profondità che mi è piaciuta per creare il set più bello perfetto per noi.
Per il resto l'ho trovato per certi versi, forse solo io, una certa somiglianza con Nier automata, tra il fatto di avere solo Lightning da comandare e Hope che si faceva sentire e per certe musiche e ambientazioni mi è parso simile, giocando mi dava quella sensazione seppur molto diversi.

Di contro trovo una cosa inspiegabile il calo grafico, da che il 13 e il 13-2 erano belli da vedere, questo mi sembrava un titolo ps2.... peccato.
Abbiamo finalmente il ritorno delle città, molto vive e belle da esplorare, bello anche il chokobo ma mancano le invocazioni peccato. Capisco come magari certi cambiamenti possono far storcere il naso ai nostalgici. La longevità è molto breve rispetto agli altri FF, in circa 30 ore si finisce, vi farà venire sempre voglia di giocarci, Lightning ha avuto il gioco giusto tutto per lei.

Kaos

ha scritto una recensione su Final Fantasy XIII

Cover Final Fantasy XIII per Xbox 360

FF discreto che poteva essere qualcosa di più sicuramente, rimane un buon gioco che però perde in tante cose per i miei gusti.

Lightning è stata sprecata proprio per questo titolo, rimane il personaggio migliore ed il più riuscito, l'unico che ricorderò perlomeno, gli altri non sono niente di che e facilmente dimenticabili.
Spariscono città e negozi classici e il sistema a livelli è stato sostituito da un altro nuovo combat system con l'utilizzo di optimum e lo sviluppo del cristallium, che è forse una delle poche cose che salva il titolo, i combattimenti sono divertenti anche se a lungo andare diventano ripetitivi purtroppo, usando solo un personaggio premi spesso sempre A se non per i nemici più tosti, è più bello cercare un modo di evitare i nemici a volte. La tecnica scan diventa finalmente molto utile, la Crisi pure è un ottima meccanica che ho apprezzato tanto e che è stato pure riproposta nel FF7 remake e la cosa mi piace molto.
Non mi è piaciuto molto il fatto di quando ti muore il leader che si va subito in game over senza poter utilizzare oggetti o magie per resuscitare ma hanno voluto cambiare cosi e ok.

La trama e la narrazione però è di buon livello, molto più matura e con un bellissimo finale, condito il tutto da un ottima colonna sonora.
La grafica è straordinaria, quasi a livello di questa generazione per certi versi.
Ho notato diverse somiglianze con FF10 come se fosse un tentativo di ripetere il gran successo che era stato il titolo ps2, ma non ci riesce per niente secondo me, per fortuna migliora molto la trilogia con il 13-2 che ritengo molto meglio.

Kaos

ha scritto una recensione su Ori and the Blind Forest

Cover Ori and the Blind Forest per PC

Meraviglia per gli occhi. Una vera opera d'arte.
La storia ti prende praticamente fin da subito e continua con il viaggio del carinissimo Ori.
Mi è piaciuta molto la resa visiva, le ambientazioni tutte diverse e il fatto di elementi da sfondo in primo piano, che insieme alla musica del titolo creano un atmosfera magica davvero.
Il gameplay è un platform metroidvania, mi è piaciuto tantissimo e non sono molto avvezzo di questi titoli quindi a maggior ragione, davvero fantastico, con tante abilità, possibilità di potenziare Ori in tanti modi diversi.
Non dura tantissimo come gioco, il che forse è un peccato ma ha una durata giusta, finito in solo 7 ore, è stato come leggersi una bellissima poesia, davvero complimenti agli sviluppatori.

Non ci sono interventi da mostrare.