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Selabi

ha scritto una recensione su Cyberpunk 2077

Cover Cyberpunk 2077 per PC

(lo dico subito, prima che veniate coi forconi: è un post super ironico, ok?)

Eh no, CD Projekt, non si fa :(

spoiler

Ma come: mi crei uno come Takemura e non permetti a V di starci insieme? Che schifo. Rivoglio i soldi indietro! Questa sì che è una truffa!
No Takemura, no party!

Selabi

ha scritto una recensione su The Last Remnant Remastered

Cover The Last Remnant Remastered per PS4

Con questo mio secondo playthrough, rinnovo il pensiero: "Com'è possibile che a molta gente non sia piaciuto e che sia passato in secondo piano?" Comprendo benissimo i problemi tecnici che presenta (li elencherò sotto, tranquilli), alcuni piuttosto gravi, ma offre proprio ciò che molti amanti del genere cercano.

PRO
-Trama ben curata:
non dico nulla al riguardo per evitare spoil’er;
-Personaggi leggermente stereotipati, ma ben caratterizzati:
ci si concentra principalmente sui personaggi più importanti per la storia, mentre gli altri vengono approfonditi con dialoghi e quest secondarie;
-Personaggi secondari memorabili e ben caratterizzati:
sto adorando parecchi personaggi secondari e alcuni li ho presi a cuore manco fossero dei main; inoltre, ce ne sono un paio che hanno un ruolo chiave per comprendere la lore del gioco;
-Parecchia lore:
c'è ed è ben studiata. Le informazioni non sono buttate qua e là ad cazzum e senza senso, ma vengono incastrate perfettamente con la trama come fossero tasselli di un puzzle.
-Battle system originale e molto complesso:
invita il giocatore a pianificare attentamente come giocare, dal gestire gli scontri casuali per evitare un level up inutile (perché va a influire sulla difficoltà di gioco) al gestire i combattimenti tenendo a mente tantissime condizioni;
-Sviluppo dei personaggi curato e articolato:
è abbastanza soddisfacente. Potrete gestire ogni personaggio come meglio credete, indirizzandolo verso uno stile di combattimento fisico, mistico o che bilanci entrambe le cose. Ci son parecchie classi, parecchie tecniche, parecchie combinazioni… è talmente vasto che c’è sempre qualcosa di nuovo da vedere;
-Tecniche spettacolari e diversificate:
sì, è un pregio perché ogni tecnica, soprattutto quelle fisiche, ha un’animazione diversa, dimostrando l’impegno del team che ci ha lavorato. Se non avete problemi di spoil’er e volete farvi un’idea, guardate pure questo video https://www.youtube.com/watch?v=zXvPFm9S … ;
-Tecniche speciali altrettanto spettacolari:
la mia preferita rimane ancora questa https://www.youtube.com/watch?v=RYp6KHJc … ;
-Ottima colonna sonora:
Tsuyoshi Sekito compone principalmente tracce rock, ma qui ha diversificato la sua produzione. Kudos in più perché ha composto un brevissimo brano interamente per arpa, cosa che a SQEX fanno sì e no 3-4 compositori (per ovvi motivi, lo so, ma è bello quando inseriscono uno strumento dal suono così delicato);

CONTRO
-Calo di frame durante le battaglie:
personalmente, non lo reputo gravissimo, ma a volte è un po' bruttino da vedere considerato che dovrebbe essere un miglioramento delle versioni precedenti;
-Bug quando esegui la Diacronia:
cerchi di raccogliere un buon numero di orde (10+) e puntualmente c'è un mostro che si blocca da qualche parte o smette di seguirti pur essendo infuriato. Rende il processo più frustrante di quanto non lo sia;
-Casualità:
non mi dispiace che la casualità domini in molti aspetti di questo gioco, soprattutto in battaglia, ma a volte è veramente snervante perché rende complicato ciò che complicato non è. A dire il vero, non è una vera e propria casualità quanto il non trovarsi di certe condizioni non facilmente intuibili, motivo per cui parlo di “casualità”;
-Guida necessaria:
avere una guida ti permette di non perdere quest, boss segreti e altro in via definitiva senza dover cominciare un’altra partita. Ma non solo quello, a dire il vero: anche per capire come sfruttare le meccaniche di gioco al meglio;
-Addio agli oggetti richiesti:
se consegnate un oggetto al personaggio che lo richiede, preparatevi a non vederlo più perché non potete farvelo ridare. Allo stesso modo è frustrante non poter dare di propria volontà un oggetto a un personaggio X, anziché aspettare che sia lui a chiedervelo;

Probabilmente, qualcos'altro di negativo c’è, ma penso che questi siano i più gravi perché influiscono sull'esperienza di gioco. Ci sono cose che non ho gradito a livello personale, ma solo perché non rientrano fra le cose che cerco in un gioco o che richiedono una mia minore pigrizia (tipo il grinding per ottenere soldi/oggetti).
Comunque sia, è un titolo che mi sto divertendo a riscoprire e sto amando anche a distanza di anni. Mi dispiace che non abbia incontrato il successo che merita e che non abbia avuto la possibilità di migliorarsi a livello tecnico con uno spin-off o un sequel. Spero sempre che SQEX rivaluti il progetto, ma è ovvio che questo gioco rimarrà nel dimenticatoio per motivi che tutt'oggi non riesco a capire – specie se i titoli di punta di SQEX offrono meno.

Volevo scrivere questa “recensione” per permettere a più gente di conoscerlo o rivalutarlo, più che per offrire la mia valutazione del gioco; anche perché mi scombinavo a scrivere qualcosa di più professionale.
E se qualcuno se la sente di dire la sua, ben venga: mi fa sempre piacere confrontarmi. :)

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