Con questo mio secondo playthrough, rinnovo il pensiero: "Com'è possibile che a molta gente non sia piaciuto e che sia passato in secondo piano?" Comprendo benissimo i problemi tecnici che presenta (li elencherò sotto, tranquilli), alcuni piuttosto gravi, ma offre proprio ciò che molti amanti del genere cercano.
PRO
-Trama ben curata:
non dico nulla al riguardo per evitare spoil’er;
-Personaggi leggermente stereotipati, ma ben caratterizzati:
ci si concentra principalmente sui personaggi più importanti per la storia, mentre gli altri vengono approfonditi con dialoghi e quest secondarie;
-Personaggi secondari memorabili e ben caratterizzati:
sto adorando parecchi personaggi secondari e alcuni li ho presi a cuore manco fossero dei main; inoltre, ce ne sono un paio che hanno un ruolo chiave per comprendere la lore del gioco;
-Parecchia lore:
c'è ed è ben studiata. Le informazioni non sono buttate qua e là ad cazzum e senza senso, ma vengono incastrate perfettamente con la trama come fossero tasselli di un puzzle.
-Battle system originale e molto complesso:
invita il giocatore a pianificare attentamente come giocare, dal gestire gli scontri casuali per evitare un level up inutile (perché va a influire sulla difficoltà di gioco) al gestire i combattimenti tenendo a mente tantissime condizioni;
-Sviluppo dei personaggi curato e articolato:
è abbastanza soddisfacente. Potrete gestire ogni personaggio come meglio credete, indirizzandolo verso uno stile di combattimento fisico, mistico o che bilanci entrambe le cose. Ci son parecchie classi, parecchie tecniche, parecchie combinazioni… è talmente vasto che c’è sempre qualcosa di nuovo da vedere;
-Tecniche spettacolari e diversificate:
sì, è un pregio perché ogni tecnica, soprattutto quelle fisiche, ha un’animazione diversa, dimostrando l’impegno del team che ci ha lavorato. Se non avete problemi di spoil’er e volete farvi un’idea, guardate pure questo video https://www.youtube.com/watch?v=zXvPFm9S … ;
-Tecniche speciali altrettanto spettacolari:
la mia preferita rimane ancora questa https://www.youtube.com/watch?v=RYp6KHJc … ;
-Ottima colonna sonora:
Tsuyoshi Sekito compone principalmente tracce rock, ma qui ha diversificato la sua produzione. Kudos in più perché ha composto un brevissimo brano interamente per arpa, cosa che a SQEX fanno sì e no 3-4 compositori (per ovvi motivi, lo so, ma è bello quando inseriscono uno strumento dal suono così delicato);
CONTRO
-Calo di frame durante le battaglie:
personalmente, non lo reputo gravissimo, ma a volte è un po' bruttino da vedere considerato che dovrebbe essere un miglioramento delle versioni precedenti;
-Bug quando esegui la Diacronia:
cerchi di raccogliere un buon numero di orde (10+) e puntualmente c'è un mostro che si blocca da qualche parte o smette di seguirti pur essendo infuriato. Rende il processo più frustrante di quanto non lo sia;
-Casualità:
non mi dispiace che la casualità domini in molti aspetti di questo gioco, soprattutto in battaglia, ma a volte è veramente snervante perché rende complicato ciò che complicato non è. A dire il vero, non è una vera e propria casualità quanto il non trovarsi di certe condizioni non facilmente intuibili, motivo per cui parlo di “casualità”;
-Guida necessaria:
avere una guida ti permette di non perdere quest, boss segreti e altro in via definitiva senza dover cominciare un’altra partita. Ma non solo quello, a dire il vero: anche per capire come sfruttare le meccaniche di gioco al meglio;
-Addio agli oggetti richiesti:
se consegnate un oggetto al personaggio che lo richiede, preparatevi a non vederlo più perché non potete farvelo ridare. Allo stesso modo è frustrante non poter dare di propria volontà un oggetto a un personaggio X, anziché aspettare che sia lui a chiedervelo;
Probabilmente, qualcos'altro di negativo c’è, ma penso che questi siano i più gravi perché influiscono sull'esperienza di gioco. Ci sono cose che non ho gradito a livello personale, ma solo perché non rientrano fra le cose che cerco in un gioco o che richiedono una mia minore pigrizia (tipo il grinding per ottenere soldi/oggetti).
Comunque sia, è un titolo che mi sto divertendo a riscoprire e sto amando anche a distanza di anni. Mi dispiace che non abbia incontrato il successo che merita e che non abbia avuto la possibilità di migliorarsi a livello tecnico con uno spin-off o un sequel. Spero sempre che SQEX rivaluti il progetto, ma è ovvio che questo gioco rimarrà nel dimenticatoio per motivi che tutt'oggi non riesco a capire – specie se i titoli di punta di SQEX offrono meno.
Volevo scrivere questa “recensione” per permettere a più gente di conoscerlo o rivalutarlo, più che per offrire la mia valutazione del gioco; anche perché mi scombinavo a scrivere qualcosa di più professionale.
E se qualcuno se la sente di dire la sua, ben venga: mi fa sempre piacere confrontarmi.
Lucaku no Sexu
Ci sono le romance in CP?
Selabi
sì, ma nulla di chissà che. Ci sono sì e no 2 scelte a seconda del sesso di V. Aspetto bruttissimo del gioco che potevano risparmiarsi, visto come l'hanno realizzato
Midrex
V di Devil May Cry 5?
🦆
Selabi
Sì, proprio lui
qbr_deepmood
La tua è proprio un'ossessione
qbr_deepmood
@Selabi si sgherzah