Hi! Lea!
CrossCode è un gioco bello. Molto bello. Anzi, per il mio gusto personale oserei metterlo sullo stesso piano di giochi come Celeste e Hades, rendendolo di fatto uno dei miei titoli indie preferiti di sempre. Peccato soltanto che come gioco sia molto meno conosciuto dei titoli che ho appena citato, indi per cui con questa recensione vorrei farvelo conoscere un po' di più.
CrossCode può essere descritto fondamentalmente come un Action RPG 2D, con un combat che è in parte simile a quello dei capitoli Ys 2D ma che pad alla mano sembra essere un connubio tra un JRPG e un gioco Zelda. Il setting di questo gioco è molto particolare, in quanto di fatto è ambientato all'interno di un MMO fittizio, che è fondamentalmente un "gioco nel gioco". Da questo consegue una storia molto particolare e "meta" nel suo genere, e tratta tematiche secondo me interessanti che non spesso si trovano all'interno di un videogioco.
Tralasciando per un attimo questo aspetto, però, una delle cose che mi ha più impressionato di questo gioco è il gameplay e tutte le sue sfaccettature. In particolare:
- Il combat, per quel che mi riguarda, è una bomba. È molto veloce e molto vario (anche grazie alla presenza di "stance" con attacchi elementali di vario tipo), presenta un'ottima progressione nel corso del gioco ed è maledettamente divertente, anche grazie all'encounter design di questo gioco che è spaziale. Ogni area ha infatti i suoi nemici, che hanno pattern particolari e che ti costringono ad adottare strategie diverse per affrontarli, ed è presente un sistema di debolezze elementali che è intuitivo e molto ben implementato. I boss inoltre sono fantastici: c'è un'ispirazione molto evidente ai Zelda 2D, in quanto presentano quasi tutti una componente puzzle che il giocatore deve risolvere per accedere ai loro punti deboli, ma al contempo presentano moveset molto vari e richiedono parecchio impegno da parte del giocatore che dovrà usare il combat in modo appropriato, risultando quindi in un approccio che fa buon uso sia della componente puzzle che di quella del combattimento vero e proprio.
- A proposito dell'ispirazione ai Zelda 2D, questo gioco ha diversi dungeon che contengono una pletora di puzzle, e sono davvero ma davvero belli. Ognuno di questi ha un focus su uno degli elementi (eccetto per un paio di dungeon nella fine del gioco e nel DLC), ed hanno molti puzzle basati sull'interazione tra gli attacchi elementali e diversi congegni, che vengono man mano introdotti nei dungeon e più in avanti vengono combinati tra di loro, risultando in dei puzzle che sono complicati ma allo stesso tempo molto divertenti da risolvere. Il dungeon del DLC in particolare è immenso e mette alla prova il giocatore in tutti i modi possibili, rendendolo forse uno dei miei dungeon preferiti di sempre (e questo lo dico includendo i Zelda stessi!).
- La struttura in gioco in sè è molto ben realizzata e riesce a coniugare molto bene la componente Action-Adventure con quella RPG: fuori dai dungeon, infatti, il giocatore può esplorare una serie di aree che presentano un level design stratificato e molto verticale. Molti dei tesori, infatti, sono locati in zone che a prima vista sembrano irraggiungibili a causa dell'altitudine, ma che in verità possono essere tranquillamente raggiunti dopo aver analizzato il layout dell'area, costituendo quindi dei puzzle ambientali che sono molto interessanti e ben integrati. Questi tesori contengono quasi sempre cose utili: materiali per forgiare armi/armature/consumabili oppure delle armi o armature, che presentano buone stat per quell'area e che possono essere ancora potenziate per ottenere armi o armature uniche ancora migliori. Il bello poi è che molte di queste armi e armature presentano particolarità interessanti nelle stat che offrono: alcune danno molto attacco e poco difesa e viceversa, oppure danno dei buff e debuff su altre abilità del giocatore (ad esempio un numero maggiore di dash, una finestra migliorata per fare perfect guard, tempo di mira migliorato eccetera). La skill tree inoltre è integrata molto bene, consentendo al giocatore di potenziare ciascuna delle proprie stance/attacchi elementali dando priorità ad un aspetto piuttosto che un'altro, con la possibilità di scegliere anche tra diverse alternative per quanto riguarda gli attacchi speciali.
Oltre a tutto questo bisogna anche considerare aspetti come l'OST (sorprendentemente ottima) e le quest secondarie (che dal punto di vista di storia non è che siano chissà cosa, ma lato gameplay offrono scenari e minigiochi che non si trovano altrove, oltre che mini-dungeon più che piacevoli da completare.
Per quanto riguarda gli aspetti negativi, invece, direi che il gioco ha qualche problema di pacing in diverse istanze, e a volte può succedere che ci siano davvero troppi, troppi puzzle di fila, rendendo un po' difficile fare sessioni lunghe di gioco. Chi ha giocato CrossCode probabilmente sa a quali sezioni mi sto riferendo. Oltre a questo c'è una certà "grindosità" nel gioco, che può essere più o meno presente a seconda dell'esplorazione e delle side-activies che vengono fatte.
Un'ultima nota molto positiva che vorrei fare riguarda Lea, la protagonista stessa del gioco: non tanto perché gli altri membri del party sono brutti (anzi, sono tutti simpatici e ben caratterizzati, seppur magari non molto sviluppati), ma piuttosto perché Lea potrebbe essere una delle mie protagoniste "silenti" preferite di sempre. Questo gioco è uno dei pochi casi in cui i personaggi sono consci del fatto che il protagonista non possa parlare, e ciò rende le conversazioni spesso molto interessanti. È sempre bello vedere Lea che cerca di usare quelle 3 parole che ha per far capire quello che intende, ed è in particolare bello vedere come bastino quelle poche parole per definire non solo i tratti del suo personaggio, ma anche la sua evoluzione nel gioco. È qualcosa di davvero particolare, che raramente si incontra in altri vg.
Insomma, spero che questa recensione sia riuscita a farvi un po' incuriosire sul gioco. Se siete anche solo interessati vi consiglio di comprarlo, soprattutto visto che quando sta in offerta costa davvero poco (io per dire l'ho preso a 10 euro DLC incluso, e stiamo parlando di un gioco che dura tranquillamente 50 ore). Se lo prendete RICORDATEVI DI PRENDERE IL DLC, che contiene secondo me alcune delle parti migliori del gioco (dungeon incluso), ed è molto importante come capitolo conclusivo, chiudendo diversi punti della storia lasciati in sospeso dal resto del gioco.
Lapassionedelverogamer
Io spero solo che Ubisoft non si arrenda e continui a sperimentare, se si rinchiude di nuovo negli open world copia e incolla è finita. Nulla contro i vari Far Cry e AC, ma non ci possono essere solo quelli
nuggets619
Eh speriamo, solo che finchè i riscontri sono questi...
Il_Mirko
I metroidvania mi sono venuti molto a noia negli ultimi tempi, questo è l'unico che mi ha divertito un botto, un giocone. Da 9 anche solo per la meccanica di poter far "screen" da salvare sulla mappa
kaysee
Condivido perché lo sto giocando ora e sto godendo